Fire TV, Amazon presenta la nuova interfaccia al CES 2026

In anteprima al CES 2026, Amazon presenta la nuova interfaccia utente (UI) riprogettata di Fire TV, oltre alla rinnovata app mobile Fire TV e la sua prima TV lifestyle in assoluto, Amazon Ember Artline.
Amazon Fire TV, anteprima nuova interfaccia 2026
[credit: Amazon]

In anteprima al CES 2026, Amazon presenta la nuova interfaccia utente (UI) riprogettata di Fire TV, oltre alla rinnovata app mobile Fire TV e la sua prima TV lifestyle in assoluto, Amazon Ember Artline.

A proposito della nuova interfaccia utente di Fire TV, Amazon ha spiegato di averla riprogettata per renderla "più pulita, veloce e meglio organizzata", in modo da poter aiutare gli utenti "a dedicare meno tempo alla ricerca e più tempo alla visione". Con la nuova UI, promette Amazon, diventa più facile e veloce trovare film, programmi TV, sport, notizie e contenuti live su vari servizi in abbonamento, così da poter vedere i titoli da varie app in un unico posto.

Stando a quanto anticipato da Amazon, e come visibile dalle immagini in anteprima condivise dall'azienda, la nuova interfaccia utente di Fire TV OS presenta un design più moderno con layout migliorati, angoli arrotondati, gradienti di colore riprogettati, tipografia aggiornata e spaziatura ottimizzata. L'aggiornamento non riguarda solo l'estetica: il team di sviluppo ha riscritto il codice sottostante per rendere l'esperienza più veloce. Amazon riferisce che, in alcuni casi, l'aumento della velocità è addirittura fino al 20-30%. Nella nuova UI è anche possibile aggiungere un maggior numero di app alla schermata iniziale, da 6 a 20.  Inoltre, la nuova interfaccia utente introduce la possibilità di premere il tasto Menu sul telecomando per accedere rapidamente a Giochi, Arte e Foto e all'Ambient Experience. Amazon ha anche aggiunto un pannello di scelta rapida a cui è possibile accedere tenendo premuto a lungo il tasto Home del telecomando: in questo modo diventa possibile accedere rapidamente ai controlli più utilizzati su Fire TV, tra cui le impostazioni audio e video, le videocamere Ring connesse e la gestione dei dispositivi smart home. Tutti questi miglioramenti saranno disponibili per i clienti tramite un aggiornamento software gratuito. 

Amazon Fire TV, anteprima nuova interfaccia 2026
Amazon Fire TV, anteprima nuova interfaccia 2026 [credit: Amazon]

Dove disponibile, Alexa+ è perfettamente integrato nella nuova esperienza di Fire TV. Per esempio, si può chiedere a questa versione di Alexa potenziata dall''intelligenza artificiale generativa cosa guardare anche dicendole con chi si è o esempi di attori o registi preferiti. Si può anche chiedere ad Alexa di aggiungere il titolo che si vede sullo schermo alla personale lista di titoli da guardare, ottenere statistiche dalla partita che si sta guardando, creare uno screensaver di sfondo generato dall'intelligenza artificiale, vedere le foto dell'ultima vacanza in famiglia, abbassare le luci o passare direttamente a una scena di un film specifico.

A proposito di disponibilità, ci sarà da attendere un po' di tempo per utilizzare la nuova UI. Infatti, questa sarà lanciata a partire da febbraio 2026 su Fire TV Stick 4K Plus, Fire TV Stick 4K Max (2a generazione ) e Fire TV Omni Mini-LED Series negli Stati Uniti. Più avanti, questa primavera, la disponibilità del nuovo design dell'interfaccia utente sarà estesa a più paesi e a più dispositivi, tra cui i lettori multimediali in streaming Fire TV 4K di ultima generazione e TV come Fire TV Series 2, Fire TV Series 4, Fire TV Omni QLED Series; TV realizzate da partner come Hisense, Insignia, Panasonic e TCL. 

Amazon Fire TV, anteprima app mobile 2026
Amazon Fire TV, anteprima app mobile 2026 [credit: Amazon]

Abbiamo anticipato anche l'arrivo di una rinnovata app mobile Fire TV, quella che si può utilizzare sui dispositivi Android come telecomando di riserva. La versione riprogettata offre la possibilità di sfogliare i contenuti, gestire la propria watchlist e riprodurre titoli sulla TV, il tutto con un aspetto che si adatta al nuovo design di Fire TV. Diventa così possibile usare il proprio smartphone come secondo schermo per scoprire cosa guardare dopo o aggiungere i programmi consigliati da un amico alla propria watchlist quando si è fuori casa. Anche la nuova app mobile Fire TV è prevista arrivare da febbraio 2026.

Amazon Ember Artline 2026
Amazon Ember Artline 2026 [credit: Amazon]

Infine, Amazon ha annunciato di aver dato un nome proprio alla sua linea di smart TV: Amazon Ember. Nome che viene inaugurato con il lancio della prima TV lifestyle targata Amazon: Amazon Ember Artline. Si tratta di un TV QLED 4K con supporto Dolby Vision, HDR10+, Wi-Fi 6 e un design sottile da 1,5 pollici. Ha uno schermo opaco progettato per valorizzare al meglio le opere d'arte e le foto e per ridurre i riflessi in qualsiasi condizione di illuminazione. Questo schermo presenta microfoni a lungo raggio per consentire di parlare facilmente con Alexa, e della tecnologia Omnisense che attiva e disattiva automaticamente l'Ambient Experience quando una persona entra o esce dalla stanza. Si integra con Amazon Photos per consentire la visualizzazione delle foto personali, oltre a 2.000 opere d'arte gratuite. Lo schermo supporta anche una nuova funzionalità basata sull'intelligenza artificiale che consente di scattare fino a quattro foto della stanza in cui si intende appendere il dispositivo e ricevere rapidamente consigli personalizzati sulle migliori opere d'arte da esporre, in base allo stile e all'arredamento della stanza.
Il sistema operativo di Amazon Ember Artline si basa sulla nuova interfaccia utente di Fire TV, questa subito disponibile al lancio questa primavera negli Stati Uniti, in Canada, in Germania e nel Regno Unito nei formati da 55" a 65" a partire da 899 dollari, con la possibilità di scegliere una delle 10 cornici colorate regolabili (Noce, Frassino, Teak, Rovere Nero, Bianco Opaco, Blu Notte, Fico, Oro Pallido, Grafite e Argento). 

Amazon Fire TV, anteprima nuova interfaccia 2026
Amazon Fire TV, anteprima nuova interfaccia 2026
Amazon Fire TV, anteprima app mobile 2026
Amazon Ember Artline 2026