L'Ape Maia festeggia i suoi 50 anni e inaugura il suo primo alveare a Milano
aggiornato
In occasione del suo 50° anniversario, L'Ape Maia festeggia con una nuova, accogliente casa a Milano. Maia trova infatti un nuovo rifugio all'interno dell'Oasi apistica di BEE it in via Ettore Ponti 13, a Milano: uno spazio speciale e inclusivo dedicato alle api, alla natura e alla tutela della biodiversità. In questa oasi apistica popolata di fiori e piante, Maia inaugura un'arnia tutta sua (ma anche per tutte le apine come lei!).
Da sempre simbolo di curiosità e rispetto per la natura, L'Ape Maia rinnova così il suo impegno come ambasciatrice di un messaggio di sostenibilità rivolto a bambini e famiglie, ispirandoli a prendersi cura del mondo che li circonda. L'iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra DeAPlaneta Entertainment e BEE It, realtà impegnata nella rigenerazione ambientale e nella tutela degli impollinatori attraverso la creazione di Oasi Apistiche. Proprio a 50 anni dalla prima messa in onda della serie sul canale giapponese NET dell'aprile 1975, L'Ape Maia festeggia il suo compleanno con tutti i bambini in una nuova area verde rigenerata, che rispecchia pienamente i valori legati alla curiosità, al rispetto della natura e alla voglia di esplorare il mondo con cui L'Ape Maia è riuscita a incantare tre generazioni grazie alle sue storie senza tempo, rendendo ogni suo progetto un'occasione di crescita e scoperta.
E, grazie al canale televisivo Rai Yoyo, L'Ape Maia festeggia il compleanno prima con la messa in onda il 5 aprile alle ore 20.30 (e in replica domenica 6 aprile) de L'Ape Maia - Il Film, poi durante tutta la stagione primaverile con una speciale messa in onda della serie televisiva in 3D (Season1 e Season 2) a partire dal 21 aprile.
Le celebrazioni de L'Ape Maia proseguono anche a Roma dove Maia vola per il Romics dal 3 al 6 aprile 2025: sugli schermi dello spazio bambini dedicato a Rai Kids al Festival Internazionale di Fumetto, Animazione, Cinema e Games, in programma c'è la proiezione di quattro episodi della serie animata in onda su Rai YoYo e disponibile su Rai Play.
Un Grande Compleanno per inaugurare la nuova casa di Maia all'interno di un giardino comunitario
Un appuntamento libero e gratuito, presso l'Oasi di via Ettore Ponti 13, a Milano, sabato 5 aprile 2025 Maia spegne le sue prime 50 candeline inaugurando la sua nuova casa. Grazie ad un programma di sostenibilità ambientale e inclusione sociale che crea nuovo lavoro per persone svantaggiate BEE IT, con la cooperativa Opera in Fiore, sta infatti piantumando nuovi corridoi vegetali che favoriscono la biodiversità e accolgono api, farfalle e altri insetti impollinatori nel giardino comunitario Milano Green Way. Al compleanno di Maia prende parte anche CONAPI-Mielizia, grazie a cui, nel corso della giornata, un apicoltore esperto effettua il travaso della nuova famiglia di api nell'arnia di Maia e coinvolge i bambini e le famiglie nei laboratori didattico-educativi. Alla festa del compleanno prendono parte anche i Piccoli Cantori di Milano, che cantano subito dopo il taglio della Torta di Compleanno di Maia.
Domenica 6 aprile, invece, spazio allo sport, con Maia al fianco degli staffettisti del Gruppo De Agostini partecipanti alla Milano Marathon per supportare il progetto RunChallenge di PlayMore!, organizzazione non profit fondata nel 2010 con l'obiettivo di promuovere sport, partecipazione e benessere per tutti, con una particolare attenzione a persone che si trovano in condizioni di fragilità. L'appuntamento è presso il Cheering Point RunChallenge in Piazza San Marco.
Il programma del weekend nel dettaglio
Sabato 5 aprile 2025
La Festa di Compleanno di Maia - Oasi Apistica di BEE IT in via Ettore Ponti 13 (ingresso da via Italo Svevo, 3)
evento libero e gratuito
• 10:00 Benvenuti alla Festa!
• 10:30 DeAPlaneta e BEE IT raccontano il progetto
• 11:00 Inaugurazione della Nuova Casa di Maia
• Dalle 12:00 alle 16.30 Giochi, Laboratori Creativi, Workshop a Tema Api con Conapi-Mielizia
• 15:00 Soffiamo le Candeline con Maia insieme a "I Piccoli cantori di Milano"
Domenica 6 aprile 2025
L'Ape Maia con la Fondazione De Agostini alla Maratona di Milano
• 8:30 Cheering point presso il punto incontro di RunChallenge
50 anni de L'Ape Maia
Per celebrare l'anniversario, DeAPlaneta Entertainment, che detiene i diritti della serie animata in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, sta dando vita a una serie di iniziative e ha creato un logo speciale dedicato ai 50 anni de "L'Ape Maia", applicato su grafiche iconiche dedicate al "50th Anniversary" diventando protagonista di prodotti in Limited Edition della popolare ape. Nel corso di questi 50 anni, Maia è stata rappresentata sia in versione animata 2D (quella che ha visto il suo debutto nel 1975) sia in una nuova versione 3D che ha guidato la protagonista in una dimensione più moderna e attuale. Entrambe le rappresentazioni incarnano però la stessa Maia: un'ape curiosa e vivace, il cui cuore resta legato agli amici di sempre e alle mille avventure nel prato dei papaveri.
Il Compleanno di Maia: un'attesa ricca di contenuti
Per accompagnare il pubblico fino ai festeggiamenti del 5 aprile 2025, i canali social ufficiali di Maia (Facebook, Instagram e TikTok) hanno ospitato due rubriche speciali: "Bee Buzz", una serie di approfondimenti con curiosità, fun facts e pillole scientifiche sugli impollinatori e il loro ruolo nell'ecosistema, in programma ogni martedì a partire dall'ultima settimana di febbraio; e "La Casa di Maia: Work in Progress", un racconto visivo che ha seguito, passo dopo passo, la realizzazione dell'alveare di Maia, attraverso immagini, aggiornamenti e dietro le quinte esclusivi, in programma ogni domenica a partire dal primo weekend di marzo.
Un'alleanza per la biodiversità
Il progetto della Casa di Maia è realizzato in collaborazione con BEE It, che con il progetto Save The Bees porta avanti un modello in cui sostenibilità, economia circolare e sensibilizzazione ambientale si intrecciano per generare un impatto positivo concreto. Con questa speciale collaborazione, L'Ape Maia celebra il suo passato guardando al futuro, trasformando la sua iconica missione di amore per la natura in un progetto tangibile per la tutela del pianeta. L'iniziativa si allinea agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU 2020-2030, contribuendo a tutelare la biodiversità, promuovere modelli di consumo virtuoso e produzione sostenibili, sostenere la riqualificazione urbana e la lotta al cambiamento climatico.