Apple Music, le Classifiche Top 2025. 'Balorda nostalgia' brano più ascoltato in Italia. Disponibile Replay '25
aggiornato
Apple Music svela le sue classifiche di fine anno per il 2025, dando risalto ai brani di maggiore successo in base agli stream su Apple Music, ai tag di Shazam, ai passaggi in radio, alle letture dei testi e molto altro. Quest'anno, "Balorda nostalgia" di Olly è il brano più ascoltato sulla piattaforma musicale dell'azienda di Cupertino in Italia e "Ordinary" di Alex Warren è la canzone più identificata su Shazam in Italia. A livello globale molto bene "APT." di ROSÉ & Bruno Mars: il brano è infatti la canzone più ascoltata su Apple Music e la più cercata dell'anno su Shazam ed è anche la più trasmessa dalle radio nel mondo e quella con i testi più letti.
La piattaforma ha lanciato inoltre l'esperienza Replay '25, offrendo agli ascoltatori un viaggio ancora più personalizzato e approfondito attraverso il loro anno musicale. Con nuove e più ricche metriche di scoperta, Replay '25 permette ai fan di celebrare come i propri gusti si siano evoluti - o siano rimasti costanti - nel corso dell'anno.
Classifica dei Top 10 brani su Apple Music nel 2025 in Italia
1. Balorda nostalgia - Olly
2. Ora che non ho più te - Cesare Cremonini
3. Per due come noi - Olly, Angelina Mango & Juli
4. La cura per me - Giorgia
5. DtMF - Bad Bunny
6. Neon - Sfera Ebbasta & Shiva
7. Incoscienti Giovani - Achille Lauro
8. il filo rosso - Alfa
9. Battito - Fedez
10. Scarabocchi - Olly & Juli
È Olly a dominare la classifica, conquistando il primo posto tra i brani più ascoltati grazie a "Balorda nostalgia" e, oltre alla vetta, è suo anche il terzo posto con "Per due come noi" insieme ad Angelina Mango & Juli e il decimo con "Scarabocchi". La graduatoria vede al secondo posto Cesare Cremonini con "Ora che non ho più te", mentre Giorgia si posiziona al quarto con "La cura per me". Bad Bunny, unica presenza internazionale, al quinto posto con "DtMF". A seguire "Neon" di Sfera Ebbasta & Shiva (#6) e Achille Lauro con "Incoscienti Giovani" (#7). Chiudono la classifica Alfa con "il filo rosso" (#8) e Fedez con "Battito" (#9).
Classifica dei Top 10 brani su Shazam nel 2025 in Italia
A guidare la classifica dei dieci brani più shazammati nel 2025 in Italia è Alex Warren, che conquista il primo posto con "Ordinary". Subito dopo, Lola Young con "Messy", mentre Doechii completa il podio con "Anxiety". Al quarto posto la collaborazione tra ROSÉ & Bruno Mars con "APT.", seguita da Marracash, che entra in Top 5 con "Gli sbandati hanno perso". Presenza latina con W Sound, Beéle & Ovy On the Drums in sesta posizione con "La Plena (W Sound 05)", mentre Cesare Cremonini si posiziona al settimo posto con "Ora che non ho più te". Chiudono la classifica "capaz (merengueton)" del duo Alleh & Yorghaki (#8), Alfa con "il filo rosso" (#9) e Gracie Abrams, che conquista il decimo posto con "That's So True".
Classifiche di fine 2025 di Apple Music
In un anno segnato da grandi uscite come quelle di Bad Bunny, Taylor Swift, Morgan Wallen e Drake, nessun brano ha lasciato il segno quanto "APT." di ROSÉ & Bruno Mars, che conquista la prima posizione nelle classifiche Top brani del 2025: Globale, Top 100: Shazam, Classifica radio 2025: globale e Top 100 2025: i testi più letti, che si possono trovare su Apple Music.
Anche Gracie Abrams e Alex Warren fanno il loro debutto nelle classifiche annuali con i rispettivi brani Top 10: "That's So True" (n.6) e "Ordinary" (n.7). Morgan Wallen primeggia con 12 brani nella Top 100, mentre l'Artista dell'Anno 2025 di Apple Music, Tyler, The Creator, entra per la prima volta nella Top Brani annuale con "Sticky (feat. Sexyy Red, GloRilla & Lil Wayne)" al n.42.
Kendrick Lamar e SZA il duo dinamico del 2025
Che si trattasse di pubblicare nuovi album, esibirsi all'Apple Music Super Bowl LIX Halftime Show o dominare playlist e frequenze radiofoniche, i compagni di etichetta TDE Kendrick Lamar e SZA sono stati più attivi che mai negli ultimi 12 mesi. Questo duro lavoro ha dato i suoi frutti, soprattutto nella Top brani del 2025: Globale, dove Kendrick chiude l'anno con cinque brani nella Top 25 - più di qualsiasi altro artista - e SZA lo segue da vicino con tre brani. Inoltre, alcuni dei loro maggiori successi sono arrivati proprio dalle loro collaborazioni: "luther" (n. 2) e "30 For 30" (n. 10) hanno raggiunto i livelli più alti della nostra classifica delle Top Songs.
Lola Young e KPop Demon Hunters
Dopo la collaborazione che l'ha consacrata al grande pubblico con Tyler, The Creator in "Like Him", Lola Young ha vissuto un anno eccezionale nel 2025: "Messy" ha preso fuoco in tutto il mondo, chiudendo l'anno al n. 2 nella Top 100: Shazam, al n. 3 nella Classifica radio 2025: globale e al n. 27 nelle Top brani del 2025: Globale. Nelle classifiche del Regno Unito, Lola chiude l'anno come l'artista britannica più in alto in classifica, al n. 4.
Nella classifica Shazam di quest'anno figurano anche diversi successi virali, come l'inno Afropop di MOLIY "Shake It To The Max (FLY) [REMIX]", che chiude l'anno al n. 5. Non solo "Anxiety", il brano dalle sonorità ibride di Doechii, conquista l'ottavo posto, ma anche il pezzo da cui campiona — la hit del 2011 di Gotye "Somebody That I Used to Know" - si piazza al n. 17. E parlando di ritorni dal passato, la hit del 1998 dei Goo Goo Dolls "Iris" cavalca la sua rinascita estiva arrivando fino al n. 66.
Il brano di KPop Demon Hunters "Golden" chiude l'anno al quindicesimo posto nella Top Songs of 2025: Global, ma raggiunge il quarto sia nella Top 100 2025: i testi più letti sia nella Top 100: Sing. Con un elenco di autori e produttori tra cui EJAE, Mark Sonnenblick e Teddy, la canzone ha passato 70 giorni consecutivi al primo posto della Daily Top 100 - più di qualsiasi altro brano quest'anno - prima di essere superata da "The Fate of Ophelia" di Taylor Swift.
Altri momenti significativi nella Lyrics chart includono Kendrick Lamar, che guida la classifica con nove brani nella Top 100 (guidati da "luther" con SZA), e Gigi Perez, la cui hit indie-folk virale "Sailor Song" raggiunge la posizione numero 30. Per quanto riguarda la Sing chart, il classico del 1992 dei Radiohead "Creep" appare per il secondo anno consecutivo, guadagnando 37 posizioni e arrivando all'undicesimo posto.
Tra le altre classifiche di fine anno di Apple Music, ci sono anche la Top 100: Fitness - guidata da "REACT (D.O.D. Remix)" dei Switch Disco al n. 1 - e le playlist speciali dei migliori autori del 2025. Tutte si possono trovare sulla piattaforma.
Top brani del 2025: Globale
1. ROSÉ & Bruno Mars, "APT."
2. Kendrick Lamar & SZA, "luther"
3. Lady Gaga & Bruno Mars, "Die With A Smile"
4. Kendrick Lamar, "Not Like Us"
5. Billie Eilish, "BIRDS OF A FEATHER"
Top 100: Shazam Italia
1. Alex Warren, "Ordinary"
2. Lola Young, "Messy"
3. Doechii, "Anxiety"
4. ROSÉ & Bruno Mars, "APT."
5. Marracash, "GLI SBANDATI HANNO PERSO"
Top 100: Shazam
1. ROSÉ & Bruno Mars, "APT."
2. Lola Young, "Messy"
3. Lady Gaga & Bruno Mars, "Die With A Smile"
4. Alex Warren, "Ordinary"
5. MOLIY, Silent Addy, Skillibeng & Shenseea, "Shake It To The Max (FLY) [Remix]"
Classifica radio 2025: globale
1. ROSÉ & Bruno Mars, "APT."
2. Lady Gaga & Bruno Mars, "Die With A Smile"
3. Lola Young, "Messy"
4. Alex Warren, "Ordinary"
5. Billie Eilish, "BIRDS OF A FEATHER"
Top 100: Testi più letti
1. ROSÉ & Bruno Mars, "APT."
2. Kendrick Lamar & SZA, "luther"
3. Lady Gaga & Bruno Mars, "Die With A Smile"
4. HUNTR/X, EJAE, AUDREY NUNA, REI AMI & KPop Demon Hunters Cast, "Golden"
5. Kendrick Lamar, "Not Like Us"
Top 100: Sing
1. Lady Gaga & Bruno Mars, "Die With A Smile"
2. ROSÉ, Bruno Mars, "APT."
3. Billie Eilish, "WILDFLOWER"
4. HUNTR/X, EJAE, AUDREY NUNA, REI AMI & KPop Demon Hunters Cast, "Golden"
5. Mrs. GREEN APPLE, "Lilac"
Replay 2025, per rivivere il personale viaggio musicale
Disponibile ora nell'app Apple Music, l'esperienza "Replay '25" offre una fotografia completa del rapporto unico di ciascun utente con la musica e di come sia cambiato durante l'anno, soprattutto in relazione ai loro artisti, album e brani preferiti. Replay '25 accompagna gli utenti attraverso ogni capitolo del loro percorso musicale, mettendo in evidenza nuove abitudini d'ascolto come 'Discovery', con i nuovi artisti scoperti nel corso dell'anno; 'Loyalty', con gli artisti a cui continuano a tornare, anno dopo anno; 'Comebacks', con gli artisti rientrati nelle loro rotazioni recenti. Inoltre, Replay '25 permette di visualizzare i minuti totali di ascolto, il numero totale di artisti ascoltati, la streak più lunga con un artista e i generi preferiti nel 2025.
E' possibile anche esplorare tutti i propri Replay mensile, oltre ai riepiloghi annuali, fin dal giorno in cui si ha iniziato ad usare Apple Music, durante tutto l'anno. E' possibile inoltre ascoltare tutte le playlist Replay annuali — oppure tornare ancora più indietro con Replay All Time, che raccoglie i brani personali più ascoltati di sempre.
Quest'anno, Replay introduce anche nuove funzionalità dedicate agli artisti, offrendo statistiche condivisibili sul loro impatto globale. Le nuove metriche includono la crescita dell'ascolto e la sintesi delle performance anno su anno, le quali si aggiungono alle metriche già disponibili quali gli ascoltatori totali, Paesi, città e minuti ascoltati, i brani più riprodotti e più identificati su Shazam e i passaggi in radio, posizionamenti in classifica, inserimenti in playlist.
The Replay Gallery
Per celebrare Replay '25, Apple Music inaugura The Replay Gallery alla Miami Art Week - una mostra ispirata ai momenti musicali più significativi dell'anno, con opere d'arte multiformato di artisti di spicco come Angel Otero, Calida Rawles, Devon Turnbull, Gabriel Moses, Henry Taylor, Jeremy Deller, Sara Sadik e Tommy Malekoff.
L'esperienza dà vita ai temi emersi quest'anno nella musica - un ponte tra mondo digitale e umano, invitando i visitatori a esplorare l'arte dell'ascolto, della riflessione e della connessione. Maggiori informazioni su apple.co/MiamiArtWeek.