Apple Music per Sanremo 2026

Apple Music celebra la 76a edizione del Festival di Sanremo con uno spazio speciale interamente dedicato al Festival della canzone italiana. Oltre alle playlist che ripercorrono la storia del Festival, e all'inedita Regine della canzone italiana, sulla piattaforma si rinnova l'appuntamento con le imperdibili Il mio Sanremo, con le scelte musicali di Laura Pausini, conduttrice del Festival, e Achille Lauro, co-conduttore della seconda serata.
Apple Music per Sanremo 2026

Apple Music celebra la 76a edizione del Festival di Sanremo con uno spazio speciale interamente dedicato al Festival della canzone italiana. I brani più rappresentativi dell'evento musicale più importante del Paese sono raccolti in tante playlist esclusive che accompagneranno gli utenti prima, durante e dopo la rassegna. Oltre alle playlist che ripercorrono la storia del Festival, e all'inedita Regine della canzone italiana, su Apple Music si rinnova l'appuntamento con le playlist 'Il mio Sanremo', con le scelte musicali di Laura Pausini, conduttrice del Festival, e Achille Lauro, co-conduttore della seconda serata.

Nell'ampia offerta di playlist a tema Sanremo curate dal team editoriale di Apple Music ci sono:

Sanremo 2026:le 30 canzoni che animeranno il palco dell'Ariston nel corso del 76esimo Festival di Sanremo disponibili per l'ascolto in audio spaziale con Dolby Atmos; 
Sanremo: i vincitori, la playlist che riunisce tutti i vincitori del Festival della Canzone Italiana; 
Sanremo: brani essenziali: una selezione di brani sanremesi più amati; 
• La collezione di alcune delle canzoni presentate al Festival di Sanremo in ogni decennio, sin dalla prima edizione del 1951, diventate ormai veri e propri classici della musica italiana… perché Sanremo è Sanremo: Sanremo anni '50, Sanremo anni '60, Sanremo anni '70, Sanremo anni '80, Sanremo anni '90, Sanremo anni '00, Sanremo anni '10; 
Sanremo: le canzoni d'amore: il catalogo dedicato alle canzoni che hanno fatto emozionare il pubblico dell'Ariston, una vera e propria collezione dedicata a chi ama l'amore; 
Regine della canzone italiana con i brani interpretati nel corso degli anni dalle icone femminili che hanno lasciato un segno nella storia del Festival. 

Oltre a queste raccolte, Apple Music propone Il mio Sanremo con le selezioni speciali di Laura Pausini e Achille Lauro.

Laura Pausini rende omaggio al Festival scegliendo 15 brani che attraversano generazioni, emozioni e stili. Da capolavori senza tempo come E poi di Giorgia, Una storia importante di Eros Ramazzotti e Vita spericolata di Vasco Rossi, fino alle voci contemporanee di Marco Mengoni con Due vite, Lazza con Cenere, Madame con Voce e i Måneskin con Zitti e buoni, la selezione Laura Pausini: Il mio Sanremo unisce intensità, passione e autenticità. Non mancano le grandi firme della canzone d'autore con Ornella Vanoni, Loredana Bertè e Mia Martini, Paola Turci, Michele Zarrillo e Biagio Antonacci, in una playlist che è un viaggio personale e collettivo, capace di raccontare l'anima del Festival attraverso la sensibilità unica della conduttrice del Festival. «Fare una lista di sole 15 canzoni di Sanremo è come chiedere a un bambino chi preferisce tra la mamma e il papà», racconta Laura Pausini «Sono talmente fan delle canzoni del Festival che potrei vincere Sarabanda con più facilità rispetto a qualsiasi altro premio musicale. Questa lista è stata fatta in base alle prime 15 canzoni che mi sono venute in mente. Viva la musica italiana! Viva Sanremo!».

Achille Lauro: Il mio Sanremo costruisce invece un viaggio potente e personale nella storia del Festival, intrecciando il proprio percorso artistico con i grandi classici della musica italiana. Da pietre miliari senza tempo come Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, Almeno tu nell'universo di Mia Martini e Ancora di Eduardo De Crescenzo, fino a inni generazionali come Vita spericolata di Vasco Rossi, La solitudine di Laura Pausini e Maledetta primavera di Loretta Goggi, la selezione racconta emozioni, rivoluzioni e identità. Accanto ai capolavori di Lucio Battisti, Luigi Tenco, Giorgia, Elisa, Anna Oxa, Loredana Bertè e Zucchero, trovano spazio anche i brani simbolo di Lauro stesso, da Rolls Royce a Incoscienti giovani, che hanno segnato il suo cammino sanremese e la sua evoluzione artistica. «Questa playlist attraversa il mio percorso artistico e quello della grande musica italiana che ancora oggi continua a ispirarmi, intrecciando le canzoni che hanno segnato il mio cammino a Sanremo con i grandi classici del cantautorato, voci e storie che hanno costruito la mia memoria musicale», racconta Achille Lauro. Una playlist che unisce tradizione e provocazione, memoria e futuro, restituendo l'anima più libera e visionaria del Festival.

Tutti i contenuti dedicati a Sanremo 2026 di Apple Music si trovano su: apple.co/Sanremo2026