Aqua Film Festival 2024, i Premi della 9a edizione

La nona edizione di Aqua Film Festival si è conclusa con il film 'Panorami Sommersi', proiettato alla presenza del regista Samuele Gottardello, che racconta la Venezia segreta e la sua laguna dove si scoprono anche i resti di una antica villa romana del primo secolo d.C.
Aqua Film Festival - Poster orizzontale

Si è tenuta per la prima volta a Venezia, dal 21 al 25 marzo 2025, la nona edizione di Aqua Film Festival, fondato e diretto da Eleonora Vallone, che ha curato la parte dell'audiovisivo all'interno dell'evento Aquamour di Venezia. La serata finale dell'evento dedicato all'acqua si è conclusa al Cinema Rossini, con il film scelto dalla Direttrice Artistica di AquaFilmFestival "Panorami Sommersi", proiettato alla presenza del regista Samuele Gottardello e del produttore Pierangelo Gagliardi. Il film racconta la Venezia segreta e la sua laguna dove si scoprono anche i resti di una antica villa romana del primo secolo d.C. 

Sono stati premiati gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Giordano Bruno – Raimondo Franchetti di Mestre e dell'Istituto Berna di Mestre, che hanno realizzato per la sezione Acqua& Students, dei piccoli corti sul tema della sostenibilità e territorio. Infine, è stato consegnato il Premio Cavaliere dell'acqua alla Campionessa di voga alla veneta Gloria Rogliani con la seguente motivazione:

 "Precorritrice femminile e campionessa della voga alla veneta, che oggi con merito insegna, promuovendo le tradizioni della capitale lagunare, motivata dalla volontà di trasmettere la sua importante esperienza e la sua passione ai più giovani con la passione e cultura del mare".

Nei giorni precedenti era stato consegnato il "Premio Paladino del Mare" al Contrammiraglio Capitano del Porto di Venezia, Filippo Marini. 

Eleonora Vallone ha sottolineato:

"Sono felice di questa esperienza nella magnifica Venezia che tanti anni fa mi ha ispirato AquaFilmFestival giunto oramai alla sua nona edizione. Sicuramente continuerò a sollecitare gli studenti alla realizzazione di nuovi cortometraggi di pochi minuti sulla bellezza e storia del loro territorio da preservare e difendere. Grazie a tutti!".