Ballando con le stelle 2024, Fiorella Mannoia e Gianluigi Buffon ospiti della Finale
aggiornato
Sabato 21 dicembre 2024 va in onda la dodicesima ed ultima puntata della diciannovesima edizione di Ballando con le stelle, che ha preso il via sabato 28 settembre, su Rai 1 dalle ore 20:35, subito dopo il Tg1 delle ore 20, senza la messa in onda di Affari Tuoi. Milly Carlucci, affiancata da Paolo Belli, conduce il dance show del sabato sera della rete ammiraglia della televisione di Stato, con tredici vip in coppia con altrettanti maestri di ballo protagonisti di una gara senza esclusione di colpi a colpi di danza. A giudicarli la confermata giuria composta da Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli, Guillermo Mariotto, Fabio Canino e Ivan Zazzaroni. Anche quest'anno presenti a bordo pista Alberto Matano, conduttore di Vita in Diretta, Rossella Erra, in rappresentanza della "giuria popolare", e Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira nella veste di tribuni del popolo con la possibilità di contestare le votazioni e in una fase della gara di smentirle premiando qualcuno dei concorrenti "penalizzati".
Le coppie protagoniste della diciannovesima edizione di Ballando Con Le Stelle sono: Bianca Guaccero con Giovanni Pernice, Federica Nargi con Luca Favilla, Francesco Paolantoni con Anastasia Kuzmina, Luca Barbareschi con Alessandra Tripoli, Federica Pellegrini con Angelo Madonia, Sonia Bruganelli con Carlo Aloia, Alan Friedman con Giada Lini, Nina Zilli con Pasquale La Rocca, Tommaso Marini con Sophia Berto, I Cugini di Campagna con Rebecca Gabrielli, Anna Lou Castoldi con Nikita Perotti, Massimiliano Ossini con Veera Kinnunen, Furkan Palali con Erica Martinelli.
Come ogni anno, una coppia al termine della puntata potrebbe essere eliminata, ma tutte, a distanza di qualche settimana, avranno la possibilità di rientrare in gara, a condizione però di continuare a studiare con impegno e costanza. In ogni caso, il giudizio finale su eliminazioni e promozioni spetterà sempre al pubblico da casa che avrà la possibilità di partecipare alla gara votando le proprie coppie preferite direttamente sui social network, dai profili ufficiali di Ballando con le stelle.
Molte le prove a cui le coppie in gara vengono chiamate ad affrontare ogni sabato sera: dai balli caraibici a quelli standard, passando per quelli latino-americani, senza dimenticare le prove a sorpresa valutate dalla giuria di esperti e da quella popolare. I brani, suonati live dalla Big Band di Paolo Belli, sono riarrangiati e adattati da Luigi Saccà.
Ballando con le stelle 2024, FINALE (21 dicembre)
Sabato 21 dicembre alle 20.35 in diretta su Rai 1 conclude il suo viaggio la diciannovesima edizione di Ballando con le stelle. Il dance show condotto da Milly Carlucci affiancata da Paolo Belli è giunto al suo ultimo appuntamento, la Finale. Ospiti di questa puntata: i Negramaro, Fiorella Mannoia e Gianluigi Buffon. La band salentina che ha recentemente pubblicato "Free Love" - nono album in studio registrato negli Hansa Studios di Berlino - si cimenta in un medley sulle cui note verrà eseguita una coreografia realizzata ad hoc da alcuni ballerini. Tre le canzoni interpretate: il brano "Marziani" contenuto nel nuovo disco e gli storici brani "Mentre Tutto scorre" e "Nuvole e lenzuola". Tra gli ospiti anche Fiorella Mannoia, per interpretare i suoi brani "Che sia benedetta" e "Quello che le donne non dicono" in una esecuzione accompagnata da una coreografia realizzata da alcuni ballerini di Ballando e dalla Paolo Belli Big Band. Altro ospite l'ex calciatore Gianluigi Buffon, attuale Team Manager della nazionale italiana di calcio, accompagnato sulla pista di "Ballando con le stelle" dalle ballerine Anastasia Kuzmina, Veera Kinnunen, Erica Martinelli Rebecca Gabrielli e Giada Lini sulle note della nuova versione di "Ho voglia di Ballare con te" interpretata live da Paolo Belli per presentare il suo libro "Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi".
Tornando alla gara, ha vinto la precedente puntata la coppia formata da Bianca Guaccero e Giovanni Pernice che comincia così la finale con 30 punti, mentre Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli si qualificano grazie alla wild card di Simone Di Pasquale e cominciano la puntata con una penalità di 20 punti. A giocarsi ufficialmente il titolo di campioni di questa edizione 2024 saranno i finalisti: Bianca Guaccero- Giovanni Pernice; Federica Nargi-Luca Favilla; Federica Pellegrini- Pasquale La Rocca; Anna Lou Castoldi - Nikita Perotti, Tommaso Marini e Sophia Berto e Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli.
Il 21 dicembre, appuntamento finale anche per il torneo "Ballando con te", tra Ilinca Bendeac e la coppia formata da Alessandro Ronchetti e Aurora Scarsi.
Ballando con le stelle 2024, undicesima puntata (14 dicembre)
Sabato 14 dicembre undicesima puntata della diciannovesima edizione di Ballando con le stelle, la seconda semifinale. "Ballerini per una notte": l'attrice Francesca Chillemi e il tennista Fabio Fognini. La prima in pista sulle note di "Por una Cabeza" per ballare un tango con il ballerino Moreno Porcu. L'ex Miss Italia, per l'occasione, è stata accompagnata da Alessandro Siani, regista sceneggiatore e interprete della commedia di Natale "Io e te dobbiamo parlare" targata Italian International Film – Gruppo Lucisano e Rai Cinema, in sala dal 19 dicembre con 01 Distribution. Con lui anche Leonardo Pieraccioni coprotagonista del film, in cui è presente anche la stessa Francesca Chillemi. Fognini, invece, ha ballato un boogie sulle note di "Great balls of fire" con l'accompagnamento di Giada Lini.
Per la gara, Federica Pellegrini e Pasquale La Rocca hanno iniziato la puntata con i 30 punti guadagnati grazie alla vittoria nella prima semifinale, mentre le coppie che hanno gareggiato per guadagnarsi un posto nella finale sono state: Bianca Guaccero - Giovanni Pernice; Federica Nargi - Luca Favilla; Luca Barbareschi - Alessandra Tripoli; Federica Pellegrini - Pasquale La Rocca, Tommaso Marini - Sophia Berto; Anna Lou Castoldi - Nikita Perotti e i vincitori del ripescaggio Francesco Paolantoni - Anastasia Kuzmina. Questi ultimi sono stati eliminati alla fine della puntata.
Ballando con le stelle 2024, decima puntata (30 novembre)
Amanda Lear la ballerina per una notte della decima puntata di Ballando con le stelle 2024, sabato 30 novembre. Sulle note di "Copacabana", Amanda Lear ha eseguito una samba insieme ai ballerini Simone Iannuzzi, Filippo Zara e Samuel Santarelli. Ospiti della puntata anche le due star del Teatro della Scala: l'étoile Nicoletta Manni, per esibirsi in un ballo di danza classica insieme al primo ballerino della Scala, il marito Timofej Andrijashenko. Ad impreziosire questa decima puntata la presenza di Pierfrancesco Favino, protagonista del film "Napoli-New York" (al cinema dal 21 novembre) firmato del regista premio Oscar Gabriele Salvadores, con il suo ingresso sulla pista di "Ballando con le stelle" accompagnato dalle note dì "A Salty Dog" dei Procol Harum. Al suo fianco i due giovai attori Dea Lanzaro e Antonio Guerra, per l'occasione Ballerini per una notte esibendosi in un Jive sulle note del brano "A luna miezzo 'o mare" insieme a Sarah Mensah e Gabriele Perchinunno.
Passando alla gara, Angelo Madonia è stato sostituito dal ballerino Samuel Peron, nuovo maestro di ballo di Federica Pellegrini, perché durante la precedente puntata "sono emerse delle divergenze professionali" come spiegato dalla Rai. A sua volta, Samuel Peron, dopo essersi infortunato, è stato sostituito da Pasquale La Rocca, fuori gara dopo il ritiro della sua partner-in-ballo Nina Zilli.
Spazio anche al ripescaggio per le coppie che sono state eliminate, con la possibilità per una coppia rientrare in gara: Francesco Paolantoni - Anastasia Kuzmina.
Ballando con le stelle 2024, nona puntata (23 novembre)
Ballerino per una notte della nona puntata di Ballando con le stelle 2024, sabato 23 novembre, il giornalista conduttore della "Vita in Diretta" Alberto Matano. "Il principe del tesoretto" solitamente seduto a bordo pista, si è cimentato nell'esecuzione di un paso doble con i ballerini Pasquale La Rocca e Giada Lini. La coreografia ha richiamato la trama del nuovo libro di Alberto Matano "Vitamia", pubblicato recentemente.
Tornando alla gara, sabato 16 novembre, la puntata è stata vinta da Federica Nargi e Luca Favilla (con 50 punti). Sono tre le coppie che sabato 23 novembre hanno dovuto affrontare il ballottaggio: Francesco Paolantoni-Anastasia Kuzmina (che si è infortunata durante la precedente puntata) Anna Lou Castoldi- Nikita Perotti; Sonia Bruganelli-Carlo Aloia. Quest'ultima è stata la coppia eliminata. A fine puntata, doppia eliminazione: allo spareggio sono arrivate le coppie Massimiliano Ossini - Veera Kinnunen, Francesco Paolantoni - Anastasia Kuzmina e Tommaso Marini -Sophia Berto: solo quest'ultima è passata alla puntata successiva.
Ballando con le stelle 2024, ottava puntata (16 novembre)
Sono la cantante e conduttrice Elettra Lamborghini e l'attore Massimiliano Gallo i ballerini per una notte della ottava puntata di Ballando con le stelle 2024, sabato 16 novembre. Cantante e conduttrice tra i coach di "The Voice of Italy" su Rai 2 nel 2019 insieme a Morgan, Gué Pequeno e Gigi D'Alessio nonché giurata di "Italia's Got Talent" e conduttrice del varietà comico "Only Fun Comico Show", Elettra Lamborghini si metterà alla prova ballando una salsa e una bachata insieme al ballerino Moreno Porcu. Massimiliano Gallo tornerà prossimamente su Rai 1 in prima serata con la seconda stagione della serie "Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso", prodotta da Rai Fiction e Viola Film. Si tratta di un legal drama che lo vede interpretare il più amato e famoso "avvocato d'insuccesso" salernitano. Prima, però, l'attore scenderà in pista a Ballando con le Stelle esibendosi in un charleston insieme a Rebecca Gabrielli.
Tornando alla gara di ballo, sabato 9 novembre la puntata è stata vinta dalla coppia Federica Nargi e Luca Favilla (con 75 punti), mentre la coppia formata da Furkan Palali e Erica Martinelli è stata eliminata. Questo sabato le coppie pronte a scendere in pista sono Bianca Guaccero - Giovanni Pernice; Federica Nargi - Luca Favilla; Francesco Paolantoni - Anastasia Kuzmina; Luca Barbareschi - Alessandra Tripoli; Federica Pellegrini - Angelo Madonia; Sonia Bruganelli - Carlo Aloia; Tommaso Marini - Sophia Berto; Anna Lou Castoldi - Nikita Perotti; Massimiliano Ossini - Veera Kinnunen.
Ballando con le stelle 2024, settima puntata (9 novembre)
Sono la conduttrice Simona Ventura e suo marito, lo scrittore Giovanni Terzi i ballerini per una notte della settima puntata di Ballando con le stelle 2024, sabato 9 novembre. Entrambi concorrenti della scorsa edizione, stavolta sono scesi in pista accompagnati dai ballerini Giada Lini e Pasquale La Rocca, per eseguire tre balli sulle note delle canzoni: "Your Song", "Mambo Italiano" e "Gli Amori".
Per la gara di ballo, la puntata è stata vinta dalla coppia Federica Nargi e Luca Favilla (con 75 punti), mentre la coppia formata da Furkan Palali e Erica Martinelli è stata eliminata.
Ballando con le stelle 2024, sesta puntata (2 novembre)
Ballerina per una notte della quinta puntata l'attrice e produttrice Edwige Fenech, scesa in pista per danzare, sulle note di "Le vie en rose", un valzer con Simone Iannuzzi.
Tornando alla gara di ballo, sabato 2 novembre non ci sono state eliminazioni.
Ballando con le stelle 2024, quinta puntata (26 ottobre)
Ballerina per una notte della quinta puntata è stata Elena Sofia Ricci che, dopo "Fiori sopra l'inferno", tornata lunedì 28 ottobre in prima serata su Rai 1 con la seconda serie "Ninfa Dormiente - I casi di Teresa Battaglia", diretta da Kiko Rosati, tratta dai romanzi di Ilaria Tuti. Elena Sofia Ricci, in tutt'altra veste, scenderà in pista per ballare un free style molto particolare insieme a Moreno Porcu sulle note della canzone "Piccola anima" di Ermal Meta.
Tornando alla gara di ballo, al termine della puntata non ci sono state eliminazioni. La puntata è stata vinta dalla coppia Anna Lou Castoldi e Nikita Perotti, che ha ottenuto 30 punti di bonus per la puntata successiva.
Ballando con le stelle 2024, quarta puntata (19 ottobre)
L'accesso alla quarta puntata, con una classifica guidata dalla coppia formata da Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, non era garantito per le coppie composte da Sonia Bruganelli con Carlo Aloia e Alan Friedman con Giada Lini, che hanno ottenuto il punteggio più basso al termine della terza puntata e che si sono sfidate nello spareggio proprio all'inizio della quarta puntata. La coppia meno votata è stata quella di Sonia Bruganelli con Carlo Aloia, che sarebbe quindi dovuta uscire dal programma, ma si è salvata grazie al bonus del salvataggio di Sara Di Vaira (che non potrà quindi più utilizzarlo per il resto della stagione). Al termine della quarta puntata, allo spareggio finale sono finite le coppie Sonia Bruganelli con Carlo Aloia e I Cugini di Campagna con Rebecca Gabrielli, con quest'ultima coppia votata di meno dal pubblico e quindi diventata la prima coppia eliminata di questa stagione: in uno spareggio lampo, lo storico gruppo ha ottenuto il 43% delle preferenze contro il 57% della coppia formata da Sonia Bruganelli e Carlo Aloia.
"Ballerino per una notte" di questa puntata l'attore Raoul Bova, tornato a vestire i panni di Don Massimo nella 14a stagione di "Don Matteo": sulla pista di Ballando con le Stelle si è cimentato in un valzer sulle note del brano "My Way" insieme a Maria Ermachkova.
Ballando con le stelle 2024, terza puntata (12 ottobre)
Alla terza puntata sono arrivate tutte e tredici le coppie, dal momento che non c'è stata eliminazione al termine della seconda puntata. In vetta alla classifica si sono posizionate le coppie formate da Bianca Guaccero e Giovanni Pernice e quella di Nina Zilli e Pasquale La Rocca. Al termine della puntata, poi, sono state nominate le coppie con il minor punteggio destinate allo spareggio previsto all'inizio della quarta puntata: Sonia Bruganelli con Carlo Aloia e Alan Friedman con Giada Lini.
Ballerini per una notte Fabio Caressa e Benedetta Parodi. Benedetta Parodi ha ballato una samba sulle note del brano "La partita di pallone" di Rita Pavone accompagnata dal ballerino Samuel Santarelli, mentre Fabio Caressa ha ballato una samba sulle note della canzone "Il baccalà" di Nino Ferrer, insieme alla ballerina Maria Ermachkova. Inoltre, protagonisti insieme di un tango sulle note di "Un amore così grande".
Ballando con le stelle 2024, seconda puntata (5 ottobre)
Alla seconda puntata sono arrivate tutte e tredici le coppie, dal momento che non c'è stata eliminazione al termine della prima puntata. Ballerina per una notte Barbara D'Urso, l'ex padrona di casa di "Pomeriggio Cinque", che da diversi mesi manca dalla televisione: si esibirà in una bachata, danzando sulle note di "Todo de me," versione spagnola della hit "All of me", e in una Salsa sulle note di "Azafata", in coppia con Gianni Scandiffio (tecnico, giudice e formatore della Federazione Italiana Danza Sportiva).
Ballando con le stelle 2024, la prima puntata (28 settembre)
Ballerina per una notte della prima puntata di Ballando con le stelle 2024 è stata l'atleta Giuliana Chiara Filippi, campionessa paralimpica (specializzata nei 100 metri piani e nel salto in lungo e classificata T64) che ha ballato in coppia con Moreno Porcu. Inoltre, Ballerine per una notte le sette campionesse olimpiche Volley femminile, parte della squadra di pallavolo guidata da Julio Velasco che lo scorso 11 agosto ha battuto gli Stati Uniti aggiudicandosi la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024: Paola Egonu, Myriam Sylla, Alessia Orro, Caterina Bosetti, Monica 'Moki' De Gennaro, Sarah Fahr e Anna Danesi. Il 28 settembre è stata anche la giornata in cui a Roma si è svolta la Super Coppa di Volley femminile, con la sfida tra Conegliano e Milano: nelle due squadre presenti, divise a metà, le sette campionesse olimpiche. Grazie alla Lega Volley, finita la partita, hanno raggiunto la pista di Ballando con le Stelle, dove due di loro - Alessia Orro e Marina Lubian - hanno eseguito delle performance di ballo insieme ai ballerini Samuel Santarelli e Simone Iannuzzi.
Per quanto concerne la gara, nessuna coppia è stata eliminata. I vincitori della prima puntata di Ballando con le stelle 2024 sono stati Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, che si sono esibiti in una samba. La coppia è stata premiata dai voti dei giurati, uniti a quelli del pubblico votante via social, e avrà, rispetto agli altri concorrenti, un bonus di 30 punti nella seconda puntata.