Batman, al via in Italia le celebrazioni per l'85° Anniversario
aggiornato
Warner Bros. Discovery apre alle celebrazioni per l'85° Anniversario di Batman in Italia. Tra i personaggi più iconici e duraturi della cultura pop, riconosciuto in tutto il mondo grazie alla sua rappresentazione in fumetti, programmi televisivi, videogiochi, cartoni animati e film, il Batman creato da Bob Kane con l'aiuto di Bill Finger nel 2024 festeggia 85 anni dalla sua prima apparizione in Detective Comics n. 27 del 1939. Da allora, il Cavaliere Oscuro è noto non per avere superpoteri, ma per la sua intelligenza e abilità tecnica. Nato dal trauma della perdita dei genitori, la ricerca di giustizia di Bruce Wayne e la determinazione nel proteggere gli altri lo hanno reso istantaneamente un'icona. Da Adam West nella popolare serie del 1966 all'ultimo Cavaliere Oscuro, interpretato da Robert Pattinson nel film Warner Bros. Pictures del 2022 "The Batman", l'immagine di Batman viene reinventata per ogni generazione da scrittori e artisti, sia dietro la macchina da presa che al tavolo da disegno.
Durante il corso di tutto l'anno 2024 Warner Bros. Discovery Italia celebrerà Batman attraverso diverse attività, iniziative e lanci di nuove collezioni di prodotto. Per non perderne nessuna sarà sufficiente seguire i profili social di DC Italia.
Batman sarà protagonista della XXXII edizione di Romics (dal 4 al 7 aprile 2024), il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games. Al cavaliere oscuro è dedicato il manifesto di questa edizione di Romics, realizzato da Simone Bianchi. Inoltre, durante il corso dell'evento, 3 artisti del fumetto - Simone Bianchi, Dan Panosian ed Emanuela Lupacchino - omaggeranno Batman attraverso sessioni di live painting nei giorni di sabato 6 aprile e domenica 7 aprile, in cui realizzeranno dal vivo delle opere ispirate alle diverse versioni del Super Eroe DC.
Batman sarà celebrato anche all'interno della terza edizione delle DC | Superhero Academy, l'accademia per giovani Super Eroi DC pronta a riaprire le porte a giugno 2024. Fino al 18 aprile sarà possibile partecipare al concorso di selezione dei nuovi cadetti dall'academy, attraverso l'acquisto di un qualunque prodotto DC. Basterà registrarsi e caricare la ricevuta d'acquisto su www.dcsuperheroacademy.it.
Panini Comics dal suo catalogo proporrà una selezione dei volumi più rappresentativi di questi 85 anni di pubblicazioni con Batman, tra cui i lavori che raccontano storie degli esordi del protettore di Gotham come Batman: Il lungo Halloween di Jeff Loeb e Tim Sale e Batman: Anno uno, storytelling noir firmato dal duo creativo composto da Frank Miller e David Mazzucchelli. E poi ancora storie come Batman: Hush, disegnato da Jim Lee e contenente una carrellata dei più celebri antagonisti dell'Uomo Pipistrello; Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro; Batman: The Killing Joker; Batman: Dannato di Brian Azzarello e Lee Bermejo. E per ripercorrere con un unico volume antologico la storia editoriale di Batman dagli anni 30 ad oggi, Il grande libro di Batman: una raccolta di venti storie legate al Cavaliere Oscuro corredate da una serie di articoli per conoscere tutto quello che c'è da sapere sul personaggio.
E poi arriveranno prodotti a tema Batman da Formitalia, Benetton e Intimissimi Uomo.