Billboard Women In Music 2024, a Milano premiato il talento musicale delle artiste italiane
aggiornato
Si è svolta la sera di lunedì 16 settembre 2024 presso lo storico Teatro Manzoni di Milano la prima edizione europea di Billboard Women in Music, la cerimonia di premiazione promossa dalla rivista americana Billboard e organizzata da Billboard Italia, che ogni anno celebra le donne più influenti dell'industria musicale.
Prodotto da Vivo Concerti e condotto da Cristiana Capotondi e Maurizio Lastrico, l'evento ha celebrato le artiste italiane e ha visto protagoniste durante la serata al Manzoni: ANNA, che ha vinto il premio Woman Of The Year, Gaia che ha ricevuto il premio Hitmaker Of The Year by Radio 105 e si è esibita con un medley dei suoi brani più popolari, BigMama, che ha ricevuto il premio Breakthrough, Federica Abbate, premiata come Songwriter Of The Year e le cantautrici Ariete e Bu Cuaron.
Tra gli altri premi assegnati: a Laura Pausini il premio Icon, a Elodie il premio Performer Of The Year, a Rose Villain il premio Impact Of The Year, a Clara il premio Rising Star, a Anfisa Letyago il premio DJ Of The Year, a Marta Salogni il premio Producer Of The Year, a Marta Donà il premio Manager Of The Year, a Sara Potente il premio A&R Of The Year e a Ramona Tabita il premio Stylist by Bellissima.
La serata è terminata con un afterparty nel flagship store di Rinascente in Piazza Duomo, animato dai DJ set di Anfisa Letyago e Margherita Grechi e dalle esibizioni di Alexia e Gaia e Tony Effe con la loro hit estiva "Sesso e Samba".
A proposito della serata, la Direttrice di Billboard US Hannah Karp ha dichiarato:
"Sono molto felice di festeggiare le donne protagoniste della musica in Italia, nella bella Milano. Grazie a Billboard Italia per aver reso possibile questa serata e per portare questo evento speciale in Europa per la prima volta. Brave tutte le donne e viva la musica italiana!"
Tommaso Toma e Silvia Danielli, Direttore e Condirettrice Billboard Italia hanno dichiarato:
"Fin dalla nascita di Billboard Italia, nel 2017, la nostra redazione racconta l'industria musicale mettendo in evidenza come sia aumentata la presenza femminile in tutti i suoi settori. Dalla promozione al marketing, dal comparto legale alle synch, dai promoter live al lato digital. Anche nelle classifiche, finalmente, ci sono alcune artiste che sono arrivate in cima. Ma non è ancora abbastanza: il cammino è lungo perché le donne arrivino ad occupare in proporzione equa le posizioni di responsabilità e i primi posti nelle chart. Ciò che desideriamo davvero è che Billboard Women in Music a Milano sia la celebrazione di tutte le donne che lavorano nella scena, non soltanto delle premiate che saliranno sul palco, ricordando che c'è ancora molto da fare da parte di tutti per raggiungere la parità".
L'Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi ha dichiarato:
"L'approdo del premio Billboard Women in Music a Milano è un riconoscimento significativo per la nostra città in ambito musicale, perché è un'ulteriore conferma del suo ruolo cruciale in Europa. Milano è infatti capitale europea della musica non solo per la storica tradizione rappresentata dal Teatro alla Scala e per i sempre più numerosi eventi musicali internazionali che ospita, ma anche perché è a Milano che hanno sede tutte le case discografiche italiane e le divisioni locali di quelle internazionali, a testimonianza dell'influenza crescente che la nostra città sta acquisendo anche nell'industria musicale globale."
Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, ha aggiunto:
"È con grande soddisfazione che accogliamo in città Billboard Women in Music Award, un'occasione di celebrazione e riconoscimento dell'eccellenza femminile nella musica, che contribuisce a consolidare il ruolo di Milano come polo culturale globale e ne rafforza il posizionamento internazionale. L'auspicio è che, come moda e design, l'industria musicale possa diventare sempre più un motore di crescita economica per la città, creando nuove opportunità di lavoro".
Billboard Women In Music 2024 i Premi assegnati
A seguire l'elenco completo dei premi assegnati nella prima edizione italiana di Billboard Women In Music con relative motivazioni:
• ANNA: Woman Of The Year, l'artista che più si è contraddistinta nelle classifiche musicali durante l'anno;
• Laura Pausini: Icon, l'artista che con la sua musica e il suo stile ha fatto sognare intere generazioni;
• Elodie: Performer Of The Year, l'artista più coinvolgente e sorprendente durante i suoi live show;
• Gaia: Hitmaker Of The Year by Radio 105, l'artista autrice dei grandi successi dell'anno;
• Rose Villain: Impact, l'artista e cantautrice che si è sempre esposta con la sua voce e la sua musica su temi fondamentali, dalla sostenibilità ambientali ai diritti delle donne;
• BigMama: Breakthrough, l'artista rivelazione del 2024 e voce delle nuove generazioni;
• Clara: Rising Star, la nuova stella della musica italiana;
• Federica Abbate: Songwriter Of The Year, l'autrice che ha firmato i testi di alcuni dei più grandi successi della musica italiana dell'ultimo anno e non solo;
• Anfisa Letyago: DJ Of The Year, la regina della console che con i suoi set elettrizzanti ha fatto ballare migliaia di persone;
• Marta Salogni: Producer Of The Year, la professionista che ha dato vita a sonorità innovative e uniche nei brani lavorati durante l'anno;
• Marta Donà: Manager Of The Year, la manager che si è contraddistinta durante l'anno;
• Sara Potente: A&R Of The Year, figura che ha scoperto alcuni grandi talenti e ha lavorato insieme a loro per raggiungere il successo;
• Ramona Tabita: Stylist of The Year by Bellissima, la donna che ha sviluppato progetti d'immagine che hanno lasciato il segno