Billie Eilish Artista dell'Anno 2024 di Apple Music. Shazam ha riconosciuto oltre 100 miliardi di brani
aggiornato
Billie Eilish è stata nominata Artista dell'Anno di Apple Music, un riconoscimento "allo straordinario impatto che la cantautrice ha avuto nel corso del 2024".
Dopo il secondo Oscar e due Grammy per il suo contributo al lungometraggio Barbie di Greta Gerwig con il brano "What Was I Made For?", Billie ha pubblicato il suo terzo album, Hit Me Hard And Soft, che ha raggiunto la prima posizione nella classifica di Apple Music in 138 Paesi. Durante la cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici estivi di agosto, Billie Eilish si è esibita con la sua hit "Birds Of A Feather" in rappresentanza della sua città natale, Los Angeles, facendo registrare una giornata record per le interazioni su Shazam, il servizio parte oggi del gruppo Apple capace di identificare brani musicali ascoltando pochi secondi di una canzone.
Billie ha inoltre collaborato con Charli xcx per "Guess", uno dei brani dell'estate, e si sta esibendo con il tour Hit Me Hard And Soft, già sold-out, che andrà avanti anche nel 2025.
In aggiunta alle altre sette nomination ai Grammy nel 2024 - inclusi i premi Registrazione dell'Anno, Album dell'Anno e Canzone dell'Anno - Billie è la prima persona a conquistare per due volte il titolo di Artista dell'Anno di Apple Music dopo il primo riconoscimento del 2019.
Rachel Newman, Senior Director of Content and Editorial di Apple Music, ha dichiarato:
"Dal momento in cui abbiamo ascoltato per la prima volta 'Ocean Eyes' quasi dieci anni fa, siamo fan di Billie e sosteniamo il suo lavoro. È sempre speciale quando una giovane artista riesce a entrare in connessione con così tante persone così velocemente. Ma l'aspetto davvero straordinario della sua evoluzione nel corso di quest'ultimo anno non è solo che la sua voce e il suo talento abbiano continuato a lasciare il segno. È il fatto che sia sbocciata in modo così coraggioso e autentico, alle sue condizioni, a modo suo."
L'artista Billie Eilish ha commentato a Apple Music:
"Sin dal primo giorno, Apple Music sostiene la mia musica e il mio talento, e sono davvero onorata di aver ricevuto il riconoscimento di Artista dell'Anno più volte nel corso della mia carriera".
Su Apple Music è possibile scoprire i brani e gli artisti che hanno dato vita alla colonna sonora del 2024, oltre agli album preferiti della redazione per il 2024.
Shazam raggiunge 100 miliardi di brani riconosciuti
Apple ha annunciato che Shazam ha ufficialmente superato la quota di 100 miliardi di brani riconosciuti dal lancio del servizio. Per rendere l'idea, questa cifra equivale a 12 brani identificati per ogni persona sulla faccia della terra. Per arrivare a 100 miliardi, una persona dovrebbe usare Shazam per riconoscere un brano ogni secondo per 3168 anni. Vuol dire oltre 2200 volte il numero di riconoscimenti della canzone più popolare di sempre su Shazam, "Dance Monkey", con oltre 45 milioni di tag. "Beautiful Things" di Benson Boone, incluso nelle previsioni di Shazam per il 2023, è stato il primo brano pubblicato quest'anno a raggiungere i 10 milioni di riconoscimenti, e anche il più veloce, riuscendoci in 178 giorni. A quel ritmo, ci vorrebbero più di 4800 anni per raggiungere i 100 miliardi.
Oliver Schusser, Vice President di Apple Music e Beats, ha così commentato il traguardo raggiunto dal servizio di identificazione musicale:
"Questo grandioso traguardo non rispecchia solo quanto le persone apprezzino Shazam, ma anche la loro voglia di nuova musica. La scoperta di nuove canzoni è il centro di tutto quello che facciamo, e non ci stanchiamo di innovare per garantire che le persone che amano la musica, in tutto il mondo, possano fare tap sull'icona di Shazam su qualsiasi dispositivo."
All'inizio Shazam era un servizio via SMS lanciato nel 2002 nel Regno Unito: l'utente componeva il numero 2580, faceva sentire il brano tramite il telefono e riceveva un messaggio di testo con il titolo della canzone e il nome dell'interprete. Il successo e l'influenza di Shazam hanno continuato a crescere negli anni successivi, ma è stato nel 2008 con il debutto dell'App Store e l'arrivo dell'app Shazam su iOS che la sua tecnologia per il riconoscimento musicale ha raggiunto milioni di utenti. Nell'estate del 2011, Shazam aveva già riconosciuto oltre un miliardo di brani. Con l'ingresso di Shazam nella famiglia Apple nel 2018, il servizio è stato proiettato in una nuova era di progressi tecnologici e innovazioni, offrendo più modi che mai per scoprire musica ancora più velocemente.
Le recenti novità integrate in Shazam sono il riconoscimento brani su iOS e macOS, che permette all'utente di identificare rapidamente la musica che ha intorno o che sta ascoltando all'interno di app, anche con le cuffie. L'ultima versione di watchOS offre ancora di più aggiungendo il widget di Shazam alla Raccolta smart, che suggerisce in modo proattivo il riconoscimento dei brani ogni volta che viene rilevata della musica nelle vicinanze. Per chi è in movimento, l'integrazione di Shazam con il tasto Azione sui nuovi modelli di iPhone e Apple Watch consente di riconoscere brani con una pressione prolungata, così trovare il titolo di una canzone è ancora più facile. Shazam migliora l'esperienza anche per chi usa Android, infatti con il più recente aggiornamento di Wear OS l'utente può riconoscere brani direttamente dallo smartwatch. Inoltre, il menu "Impostazioni rapide" di Shazam ora offre accesso diretto alla cronologia dell'utente.
Durante le Olimpiadi di Parigi 2024, il brano "Nightcall" di Kavinsky è diventato il più riconosciuto su Shazam nel giro di un solo minuto.