Capodanno 2024 su Rai 1 e Canale 5 tra L'Anno che Verrà e Capodanno in Musica

Sabato 31 dicembre 2023, Amadeus e Federica Panicucci conduttori dei consueti programmi della notte di San Silvestro rispettivamente di Rai 1 (L'Anno che Verrà, live da Crotone) e Canale 5 (Capodanno in Musica, live da Genova).
L'Anno che Verrà - logo 2023

Squadra che vince non si cambia, e così confermati anche per la notte di San Silvestro che ci accompagnerà nel salutare l'anno 2023 e a dare il benvenuto al nuovo anno 2024 le reti ammiraglie Rai e Mediaset proporranno i loro consueti programmi in diretta. Su Rai 1 appuntamento con il tradizionale 'L'Anno che verrà' condotto da Amadeus da Crotone, mentre su Canale 5 spazio al 'Capodanno in Musica' condotto da Federica Panicucci da Piazza De Ferrari in Genova. In entrambi gli appuntamenti ci sarà spazio per tanta musica.  Entrambe le serate-evento prenderanno il via subito dopo la fine del messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in onda dalle ore 20:30 circa.

Capodanno 2024 su Rai 1

E' Piazza Pitagora a Crotone, in Calabria, la cornice del Capodanno 2024 di Rai 1. 'L'Anno che Verrà', giunto alla sua 21a edizione, condotto da Amadeus per la nona volta consecutiva, accompagnerà il pubblico tra musica, comicità e spettacolo per salutare il 2023 e festeggiare l'arrivo del nuovo anno 2024, con l'obiettivo di trascorrere il 31 dicembre all'insegna del divertimento, della serenità e dell'allegria assieme a ospiti, sorprese e tanta musica.  Sarà una serata che servirà come antipasto di Sanremo 74, in onda a febbraio 2024 con la Direzione Artistica di Amadeus.  

Tra gli artisti ospiti sul palco della serata-evento prodotta dalla Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con la Regione Calabria e la Fondazione Film Commission della Calabria confermati: Dargen D'Amico, The Kolors, Sangiovanni, Paola&Chiara, Annalisa,  I Ricchi e Poveri, Il Volo, Nino Frassica, Cristiano Malgioglio, Gli Autogol, Maninni, Romina Power e Yari Carrisi, e tanti altri. Nel corso della serata, Roberta Morise, calabrese doc, guiderà i telespettatori nella visita e scoperta di alcune località della Regione. Ad accompagnare gli artisti ci sarà una big band diretta dal Maestro Stefano Palatresi che suonerà dal vivo i più grandi successi del presente e del passato. Presente anche un corpo di ballo a rendere più suggestiva l'atmosfera. La Scena è di Marco Calzavara. La regia è di Stefano Mignucci. 

Al via dalle ore 21 circa, non appena terminato il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, 'L'Anno che Verrà' andrà in onda per oltre quattro ore. La kermesse potrà essere seguita anche in diretta radiofonica su Rai Radio1 con uno speciale condotto sul posto dal backstage, con incursioni e interviste agli ospiti presenti nel corso della diretta.

Capodanno 2024 su Canale 5

E' Piazza De Ferrari a Genova, in Liguria, la cornice del Capodanno 2024 di Canale 5. 'Capodanno in Musica', condotto da Federica Panicucci e la regia di Luigi Antonini, accompagnerà il pubblico della rete ammiraglia di Mediaset con tanta musica per salutare il 2023 e festeggiare l'arrivo del nuovo anno 2024. Anche questa serata prenderà il via al termine del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, seguito in diretta dal Tg5. Sul palco si avvicenderanno musicisti e interpreti che hanno fatto la storia della canzone italiana insieme a nomi più freschi. 

Oltre alla partecipazione speciale di tutta la scuola di "Amici", sul palco di  'Capodanno in Musica' si performeranno: Articolo 31, Berna, Paolo Meneguzzi, Leo Gassman, Iva Zanicchi, Albano, Mietta, Enrico Nigiotti, Orietta Berti, Rocco Hunt, Fausto Leali, Michele Bravi, Matteo Romano,  Luigi Strangis, Sophie and The Giants, Gemelli Diversi, Ivana Spagna, Gaia, Big Boy, Federica e Wax. Nel corso della diretta su Canale 5 saranno aperti dei collegamenti con la Piazza di Bari dove Mariasole Pollio di Radio 105 presenterà le esibizioni di Ermal Meta, Coez e Frah Quintale.

Per chi non la potrà seguire in diretta televisiva, la serata di 'Capodanno in Musica' si potrà ascoltare sulle frequenze di Radio 105, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bruno e Radio Piterpan.