Carlo Conti conduttore e direttore artistico dei Festival di Sanremo 2025 e 2026
aggiornato
Sarà Carlo Conti il nuovo Direttore artistico e conduttore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, succedendo Amadeus, non solo per l'edizione del 2025 ma anche per quella del 2026. L'annuncio ufficiale è arrivato questa mattina, nel corso del Tg1 delle ore 8 di mercoledì 22 maggio 2024.
La scelta di Carlo Conti per Sanremo 2025 e Sanremo 2026 è stata "una decisione unanime dei vertici aziendali, l'Amministratore delegato Roberto Sergio e il Direttore generale Giampaolo Rossi di concerto con il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea", spiega la Rai nella sua nota ufficiale:
"Per i prossimi due anni Conti sarà al timone del più importante evento multimediale nazionale organizzato dalla Rai e dal Comune di Sanremo. Per il conduttore non si tratta di un semplice ritorno al Festival ma di una nuova sfida che, come obiettivo, ha quello di continuare a promuovere e valorizzare le nuove tendenze, cosi come fece nelle tre edizioni di successo, dal 2015 al 2017, che vide lanciare artisti oggi protagonisti della musica italiana. Il Direttore artistico è già al lavoro per un Festival con tante sorprese e novità."
Carlo Conti è stato già Direttore artistico e conduttore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo per tre edizioni. Nell'edizione del 2015, vinta da Il Volo con il brano 'Grande amore', hanno co-condotto le cantanti Arisa ed Emma e la modella e attrice spagnola Rocío Muñoz Morales. Nell'edizione del 2016, vinta dagli Stadio con il brano 'Un giorno mi dirai', hanno co-condotto l'attore Gabriel Garko, la modella e attrice rumena Mădălina Ghenea e l'attrice comica italiana Virginia Raffaele. Nell'edizione del 2017, vinta da Francesco Gabbani con il brano 'Occidentali's Karma', ha co-condotto la presentatrice Maria De Filippi.