Chi Vuole Parlare d'Amore? Su RaiPlay un viaggio nel mondo degli adolescenti tra amori, sessualità e misteri
aggiornato
Qual è la verità sull'amore e sul sesso tra i ragazzi? Quali sono i loro desideri e i loro timori? Da martedì 19 novembre 2024 in esclusiva su RaiPlay disponibile la nuova docuserie "Chi vuole parlare d'amore?", in cui si racconta quello che le madri immaginano e quella che è invece, la realtà sentimentale dei figli. Questa docu-serie targata Rai Contenuti Digitali e Transmediali prodotta da Panamafilm e scritta dalle registe Isabel Achaval e Chiara Bondì - che sono anche amiche e mamme - con Chiara Cordelli va in giro per Roma alla ricerca di ragazzi che vogliano parlare con loro dell'amore: come si innamorano, cosa cercano in una relazione, come si approcciano alle prime esperienze sessuali e cosa è rimasto invariato rispetto a quel che loro ricordano e cosa invece, è cambiato? Le due registe Isabel e Chiara non hanno idea di come i ragazzi reagiranno alle loro domande e se riusciranno a trovare il giusto canale comunicativo. Attraversando la Capitale in lungo e largo, incontrano i ragazzi alle uscite dei licei, nei luoghi di studio, nelle piazze dove si incontrano.
Maurizio Imbriale, direttore di Rai Contenuti Digitali e Transmediali, ha dichiarato:
Chi Vuole Parlare d'Amore - Poster verticale"La docuserie racconta la scoperta delle emozioni più intime nella fase dell'adolescenza per invitare i giovani a parlare dei propri sentimenti, ad aprirsi e normalizzare alcuni temi considerati ancora oggi dei tabù, che spesso inibiscono i rapporti tra i giovani o alimentano insicurezze personali difficili da gestire."
La serie in cinque puntate si apre sulla potenza dei "primi amori". Affacciarsi nel mondo dei giovani e ascoltare le loro parole, riporta le due madri indietro nel tempo, ricordando loro quanto l'amore possa essere intenso e disorientante. La seconda puntata indaga sugli "amori difficili", con Chiara e Isabel che incontrano storie di giovani che hanno già sperimentato quanto possa essere pericoloso l'amore e che hanno vissuto relazioni tossiche. La terza puntata si concentra sulla "scoperta del sesso", rispondendo a domande quali 'come i ragazzi di oggi vivono le prime esperienze sessuali?' È possibile che nonostante siano così informati non si proteggano adeguatamente?. La quarta puntata affronta il tema dell'identità. Le due protagoniste incontreranno una giovane ragazza che sta affrontando il percorso di transito e giovani che stanno definendo il loro orientamento sessuale. Cosa i ragazzi desiderano per il futuro è il nucleo della quinta ed ultima puntata di Chi vuole parlare d'amore.
Protagonisti assoluti della docuserie "Chi vuole parlare d'amore?" sono i ragazzi e le loro voci, ma in ogni puntata presente anche l'intervento di un esperto: lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi, le scrittrici Maria Grazia Calandrone e Viola Ardone, il filosofo Matteo Nucci, la ginecologa Veronica Sabelli, l'ostetrica e divulgatrice Violeta Benini e la professoressa Giulietta Stirati.