CIOE', la 2a stagione su RaiPlay

La seconda stagione di 'CIOÈ' disponibile dall'11 dicembre 2025 su RaiPlay, con sedici nuove puntate e sessanta giovani pronti per l'Accademia promossa dal Comune di Napoli.
CIOÈ - 2a stagione su RaiPlay
[credit: courtesy of RaiPlay]

Presentata venerdì 25 luglio 2025 a Napoli la seconda stagione di "CIOÈ - Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive", il progetto culturale diretto dall'attore Lello Arena, Original Rai Contenuti Digitali e Transmediali direttore Marcello Ciannamea prodotto da Red Carpet, che nasce dall'Accademia CIOÈ Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive, per il terzo anno sostenuta dal Sindaco Gaetano Manfredi e finanziata dal Comune di Napoli.

Dopo una prima edizione del format lanciato su RaiPlay, ideato e scritto da Mario Esposito e Lello Arena, dal giovedì 11dicembre 2025 torna in piattaforma con sedici nuove puntate per racconta l'avventura dei sessanta giovani selezionati per prendere parte all'Accademia. Un viaggio in città tra location, sfide, crescita e spettacolo, che culminerà con l'esibizione sotto le stelle in Piazza del Plebiscito con performance originali di teatro, danza e musica. L'obiettivo dell'Accademia, infatti, è offrire ai giovani talenti un percorso artistico formativo in grado di guidarli verso la realizzazione di progetti produttivi concreti.

L'original racconta e restituisce questo percorso, che va oltre la semplice didattica, e permette al pubblico di conoscere gli artisti all'interno dell'Accademia, ascoltare il racconto delle loro passioni e aspirazioni, rivivendo con i ragazzi le emozioni più intense fino all'esibizione finale. Le telecamere hanno seguito gli allievi in luoghi simbolo della città, dall'Auditorium di Bagnoli, dove si sono svolte le selezioni, ai vicoli del centro storico, passando per alcuni tra gli spazi culturali più iconici di Napoli, dalla Real Casa dell'Annunziata alla Villa Floridiana, dall'Istituto per gli Studi Filosofici alla Chiesa di San Severo al Pendino e a Castel Sant'Elmo, fino alla Casa della Cultura del Comune di Napoli in Palazzo Cavalcanti. Un percorso che ha trasformato la città in un set a cielo aperto e che si concluderà sul palco di Piazza Plebiscito, per l'atteso appuntamento di agosto nel quale i ragazzi presenteranno sette spettacoli inediti. 

Sono state oltre 11mila le candidature arrivate da tutta Italia per la nuova edizione di "CIOÈ", ma solo sessanta sono gli allievi che hanno superato le audizioni. Gli allievi sono stati suddivisi in tre classi artistiche, tutte con una forte predominanza femminile: Recitazione & Scrittura Creativa (21 allievi, 70% donne), Musica/Canto (20 allievi, 60%donne), Danza/Performer (20 allievi, 75% donne). Per i partecipanti il percorso di formazione è stato totalmente gratuito, grazie al finanziamento del Comune di Napoli, e ha visto il coinvolgimento di artisti e professionisti del settore che hanno offerto lezioni e mentorship, condividendo esperienze e segreti del mestiere. 

Tra i docenti di questa edizione ci sono: Giuseppe Spinelli e Massimo Jovine (coach musica e canto); Dino Carano (direzione artistica settore danza) Luca Facente e Giuliana Netti (coach danza e arti performative); Lello Arena (coach recitazione). Capo progetto: Emanuel Ceruti e capo autore: Oreste Ciccariello.

A condurre le sedici puntate del format è Ludovica Artel, giovane attrice comica che si è formata proprio nel percorso con "CIOÈ".

Marcello Ciannamea, direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali, dichiara:

"'CIOÈ' è un original Contenuti Digitali e Transmediali che si sposa con l'intento della nostra direzione di rivolgersi a un pubblico giovane e permettergli di affermare la propria voce e riconoscersi nelle nostre offerte. Il format è un progetto non competitivo che premia i valori sani dell'arte e dello spettacolo: l'impegno, lo studio, la dedizione e la passione sono ingredienti necessari per potersi affermare nelle discipline scelte e farle diventare progetti di vita". 

Nato nel 2023 per celebrare i 70 anni di Massimo Troisi, "CIOÈ" incarna lo stesso spirito visionario e passionale dell'attore. Lello Arena, suo storico compagno di scena, ribadisce: 

«Esiste un posto magico, esiste solo a Napoli, nella mia città! Esiste un posto che è una straordinaria comunità d'arte nella quale abbiamo deciso che 'noi' è sempre meglio di 'io'! Esiste un posto che è possibile solo perché anime nobili e compatibili hanno deciso di pensare in termini di passione e non di convenienza. Esiste un posto che si chiama CIOÈ che profuma di bellezza, di futuro, di talento e di gioventù e io sono molto fortunato che lì ci sia un posticino anche per me».

A proposito del format original di RaiPlay, il delegato del Sindaco per l'industria musicale e audiovisivo Ferdinando Tozzi dichiara:

"Posso affermare con orgoglio che "CIOÈ" si sta rivelando un vero fiore all'occhiello per la nostra città. Questo format non è solo un prodotto di intrattenimento, ma un investimento concreto e lungimirante nei talenti del futuro. Esso incarna perfettamente la nostra visione: unire una formazione d'eccellenza alla valorizzazione del nostro inestimabile patrimonio culturale e urbano. Questi principi sono il cuore pulsante del macro progetto "Napoli Città della Musica", che individua proprio nel comparto audiovisivo una leva di sviluppo strategica. In questo contesto, "CIOÈ" si erge come la sintesi perfetta della nostra missione: creare opportunità, promuovere bellezza e costruire un'eredità duratura per le nuove generazioni."

Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che ha voluto e sostenuto il progetto dell'Accademia CIOÈ, conclude:

«Esprimo grande soddisfazione per questa seconda edizione di "CIOÈ", un format originale che racconta su RaiPlay il viaggio artistico di sessanta giovani talenti napoletani e non. Questo progetto l'ho fortemente voluto e sostenuto, insieme all'ideatore Lello Arena, e rappresenta un fiore all'occhiello per la città, un investimento concreto nel capitale umano e creativo delle nuove generazioni. Attraverso le sedici puntate, lo spettatore potrà vivere i luoghi iconici di Napoli, un palcoscenico naturale che permette a tanti talenti artistici di crescere ed essere scoperti. CIOÈ un vero e proprio vivaio di professionalità e passione, pensato per fornire gli strumenti necessari in un settore competitivo. L'auspicio - conclude il Sindaco - è che questa visibilità nazionale sia un volano per il successo del programma e, soprattutto, per i suoi giovani protagonisti. A loro, che hanno dimostrato le loro qualità performative con spettacoli lo scorso agosto a Piazza del Plebiscito, va un enorme in bocca al lupo. Che questa esperienza unica accenda il loro coraggio e trasformi il talento in un progetto di vita solido e luminoso».

Aspettando la seconda stagione, la prima  stagione di "CIOÈ" è disponibile in boxset su RaiPlay.