Concerto Primo Maggio 2025 Roma: Artisti, Presentatori e Dove vederlo
aggiornato
Mercoledì 1° Maggio 2025, Festa dei Lavoratori, appuntamento con il tradizionale Concerto Del Primo Maggio di Roma, promosso da Cgil, Cisl, Uil, organizzato da iCompany con lo slogan "Uniti per un lavoro sicuro" e quest'anno dedicato al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Segretari generali presenti in tre diverse manifestazioni che si svolgono a Roma (intervento del segretario generale CGIL Maurizio Landini), a Casteldaccia in provincia di Palermo (Intervento della segretaria generale CISL Daniela Fumarola) e a Montemurlo in provincia di Prato (intervento del segretario generale UIL Pierpaolo Bombardieri). Le tre diverse località sono state scelte in ricordo dei tragici infortuni verificatisi in alcuni siti di quei territori e divenuti, poi, per certi aspetti, un simbolo del dramma delle morti sul lavoro.
Prima della lunga diretta del tradizionale concerto da Piazza San Giovanni in Laterano a Roma per celebrare la Festa dei Lavoratori, una maratona di musica, impegno e spettacolo al via su Rai 3 dove, dalle 12.00 alle 13.00 va in onda, a cura del Tg3, la manifestazione unitaria dei sindacati confederali che si svolge rispettivamente e contemporaneamente dalle piazze di Roma, Casteldaccia (PA) e Montemurlo (PO) sui temi del Primo Maggio 2025 con gli interventi dei leader sindacali e le voci del corteo. Ampia copertura alle varie iniziative previste su tutto il territorio nazionale anche su Rai News. In particolare, in diretta, ampie finestre sul canale televisivo, le manifestazioni organizzate dai sindacati: a Roma con il segretario generale della Cgil, a Casteldaccia con il segretario generale della Cisl e a Prato con il segretario generale della Uil. Nel pomeriggio filo diretto con il Concerto di Piazza San Giovanni. Ospiti in studio e inviati ad animare la diretta con spazi dedicati alla musica e alle interviste con gli artisti che si alterneranno sul palco. Concerto in onda integralmente in streaming sul sito web di RaiNews e su RaiPlay. Sulla piattaforma streaming della Rai, inoltre, le clip di tutte le esibizioni musicali, dei momenti più emozionanti e delle interviste realizzate nel backstage, saranno pubblicate in tempo reale. Il Giornale Radio Rai segue come sempre il Primo Maggio sia nella parte musicale che negli appuntamenti sindacali. A seguire il Concertone con servizi e collegamenti nelle varie edizioni del GR, ma anche nei programmi di Rai Radio1 per tutto l'arco della giornata, presente l'inviata Marcella Sullo. Invece i giornalisti dell'economico seguono i leader sindacali nei loro interventi programmati nei luoghi scelti da Cgil, Cisl e Uil. Spazi e approfondimenti sui temi del lavoro e sulle manifestazioni che si svolgono in tutta Italia anche sulle altre testate televisive e radiofoniche Rai.
La lunga diretta dedicata al Concerto del Primo Maggio
Poi, la lunga diretta dedicata al Concerto del Primo Maggio, promosso da Cgil, Cisl e Uil e giunto alla 35a edizione, con la direzione artistica di Massimo Bonelli e la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo. Un appuntamento che dal 1990 raduna a Piazza San Giovanni decine di artisti e migliaia di spettatori per uno degli eventi musicali più seguiti dal pubblico. Quasi nove ore di musica ma anche il tema dei diritti, come da tradizione. Ermal Meta, Noemi e BigMama conducono anche quest'anno il Concertone, affiancati per una serie di incursioni da Vincenzo Schettini. Concertone trasmesso da Rai 3, RaiPlay, Rai Italia e Rai Radio2 dalle 15 a mezzanotte. Su RaiPlay Sound, oltre alla diretta radiofonica, il Concertone sarà anche on demand. Sulla piattaforma radio, inoltre, presenti contenuti Original e documentari a tema. Su Rai 3 si parte con l'anteprima (dalle 15.15 alle 16.30), poi con la prima parte del concerto (dalle 16.30 alle 19.00), la seconda parte (dalle 20.00 alle 21.00) e si conclude con la terza parte (dalle 21.05 alle 24.15).
Sul palco, in ordine alfabetico: Achille Lauro, Alfa, Andrea Cerrato, Anna and Vulkan, Anna Carol, Anna Castiglia, Arisa, Bambole di Pezza, Brunori Sas, Carl Brave, Centomilacarie, Dente, Ele A, Elodie, Eugenio in Via di Gioia, Federica Abbate, Franco126, Fulminacci, Gabry Ponte, Gaia, Gazzelle, Ghali, Giglio, Giorgia, Giorgio Poi, Giulia Mei, i Benvegnù, Il Mago del Gelato, Joan Thiele, Legno & Gio Evan, Leo Gassmann, Luchè, Lucio Corsi, Mimì, Mondo Marcio, Orchestraccia ft. Mundial, Patagarri, Pierdavide Carone, Rocco Hunt, Senhit, Serena Brancale, Shablo con special guests, The Kolors, Tredici Pietro.
Sul palco per l'apertura del Concerto, sempre in piazza San Giovanni, dalle 13.30: Vincenzo Capua, Cyrus, Cosmonauti Borghesi, Joao Ratini, SOS - Save Our Souls e i 3 vincitori del contest 1MNEXT, dedicato agli artisti emergenti, Cordio, Dinìche e Fellow per la sfida finale.
Rai Radio2 si conferma la Radio ufficiale del Concertone
Anche quest'anno, Rai Radio2 si conferma la Radio ufficiale del Concertone e trasmette l'intera giornata in diretta dalle 15.15 e oltre la mezzanotte, in simulcast con Rai 3. Lo studio di Rai Radio2 - realizzato in collaborazione con Siae - è una postazione esclusiva nel backstage. Da lì passeranno tutti gli artisti subito dopo l'esibizione per essere intervistati a caldo e raccontare retroscena ed emozioni di un concerto che da sempre vanta un pubblico molto partecipativo.
I conduttori di Rai Radio2 si alterneranno durante le oltre dieci ore di diretta: Giulia Nannini e Julian Borghesan, conduttori del programma Sogni di Gloria, dalle 15.15 guideranno il pubblico attraverso la finale di 1MNEXT, il contest dedicato ai giovani talenti della musica italiana. I tre artisti selezionati si esibiranno sul palco del Primo Maggio dove sarà proclamato il vincitore dell'edizione 2025. Dalle 16.00 alle 19.00 circa, pomeriggio in musica guidato da Silvia Boschero.
Inoltre, Dj set di Ema Stokholma alle 19 per un rito collettivo di festa che si ripete da alcuni anni, dal palco principale della kermesse (trasmesso diretta anche sul canale 202 del digitale terrestre).
Alle 20 spazio a Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini.
Spazio ad aggiornamenti con l'altro Concerto che si svolge in contemporanea a Taranto, il 1° maggio Libero e Pensante, con i collegamenti con Martina Martorano.
Sui canali social della radio Rai disponibili inediti contenuti multimediali con tutti i protagonisti del Concertone, dalle prove del 29 e 30 aprile e dalla diretta del Primo Maggio. I canali social di Rai 3 e RaiPlay, invece, seguono l'evento con foto e video esclusivi per tutta la giornata.
Concerto del Primo Maggio per tutti
Anche quest'anno il "Concerto del Primo Maggio" è per tutti grazie a Rai Pubblica Utilità: a partire dalle 15.15 - e per tutta la durata del Concerto - sulla pagina 777 di Televideo disponibili i sottotitoli realizzati in diretta dallo studio di Saxa Rubra; a partire dalle 20 l'audiodescrizione - attivabile sul canale audio dedicato - e su RaiPlay, per dare la possibilità anche alle persone cieche di conoscere i dettagli legati alle luci, alla scenografia, agli abiti, ai movimenti di artisti e conduttori sul palco.
Sempre a partire dalle 20, su RaiPlay la diretta accessibile con sottotitoli e LIS, realizzata dallo studio 2 di Via Teulada che ospita - ormai come di consueto - anche il pubblico.
In particolare, una squadra di 7 performer - tra cui anche due giovani performer sorde - e 2 interpreti, si alternano per tradurre in LIS le battute di conduttori e ospiti e interpretare, sempre nella Lingua dei Segni Italiana, tutte le canzoni proposte sul palco di Piazza San Giovanni, trasmettendo, attraverso i movimenti del corpo, emozioni e ritmo musicale ed offrendo uno spettacolo artistico godibile non solo per il pubblico sordo, ma per una platea di spettatori più ampia, che ha imparato ad apprezzare la forza espressiva della LIS.
Accessibilità in LIS anche in Piazza San Giovanni - sempre a partire dalle 20.00 - attraverso il rimando dell'immagine di interpreti e performer sui ledwall laterali del palco creando così la piena inclusione e partecipazione all'evento.