David di Donatello 2024, Miglior Film 'Io Capitano'. Tutti i Premi assegnati
aggiornato
La cerimonia di consegna della 69a edizione dei Premi David di Donatello si è tenuta venerdì 3 maggio 2024, trasmessa in diretta su Rai 1 dalle ore 20:35, per la prima volta anche in 4K (sul canale Rai4K, numero 210 di Tivùsat), con la conduzione di Carlo Conti e Alessia Marcuzzi, con l'anticipazione dal red carpet affidata a Fabrizio Biggio. Nel corso della cerimonia di premiazione sono stati assegnati venticinque Premi David di Donatello e i David Speciali. Ad ospitare la diretta è stato il Teatro 5 di Cinecittà, per una notte la casa dei David. Una narrazione diffusa della nuova storia degli iconici studi, con il residential stage del Teatro 14, un unico set che racchiude cinque ambientazioni, e il Teatro 18, il Volume Stage per la produzione virtuale, tra i più grandi d'Europa, che hanno ospitato diversi momenti della cerimonia. Premiazione anche in diretta radiofonica su Rai Radio 2, condotta da Andrea Delogu e Stefano Fresi. Le coreografie saranno di Luca Tomassini.
Tra gli ospiti della serata, i registi premio Oscar Justine Triet e Paolo Sorrentino, le attrici Claudia Gerini, Eleonora Giorgi, Elena Sofia Ricci e Isabella Rossellini, gli attori Federico Ielapi, Nicolas Maupas e Josh O'Connor, le cantanti Malika Ayane e Giorgia, i cantanti Irama e Mahmood.
Le candidature dei Premi David di Donatello sono state annunciate mercoledì 3 aprile 2024 alle ore 12.00, anche in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale dei Premi David di Donatello. Hanno riguardato i film usciti al cinema dal 1˚ gennaio al 31 dicembre 2023, in ordine alfabetico, votate dal 1° al 14 marzo 2024 dai componenti la Giuria dell'Accademia. 21 film italiani hanno ricevuto candidature: 19 per C'è Ancora Domani di Paola Cortellesi, 15 per Io Capitano, 13 per La Chimera, 11 per Rapito, 10 per Comandante, 7 per Il Sol Dell'avvenire, 5 per Adagio, 5 per Palazzina Laf, 4 per L'ultima Notte Di Amore. E poi ancora due candidature ciascuno per Disco Boy, Felicità, Mixed By Erry, Stranizza D'amuri. Infine, una candidatura ciascuno per Cento Domeniche, Come Pecore In Mezzo Ai Lupi, Denti Da Squalo, Il Più Bel Secolo Della Mia Vita, L'ultima Volta Che Siamo Stati Bambini, Le Vele Scarlatte, Lubo e Misericordia.
Al film Io Capitano i premi come Miglior Film, Migliore autore della fotografia (Paolo Carnera), Migliore montaggio (Marco Spoletini), Miglior regia (Matteo Garrone), Miglior Produttore (Archimede, Rai Cinema, Pathé, Tarantula), Migliori Effetti Visivi - VFX (Supervisore: Laurent Creusot; Producer: Massimo Cipollina), Miglior Suono (Presa diretta: Maricetta Lombardo; Montaggio del suono: Daniela Bassani; Creazione suoni: Mirko Perri; Mix: Gianni Pallotto).
Al film C'è Ancora Domani di Paola Cortellesi vanno i premi: David dello Spettatore e David Giovani, Miglior Attrice non protagonista (Emanuela Fanelli), Migliore Sceneggiatura Originale (Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi), Miglior esordio alla regia (Paola Cortellesi), Migliore attrice protagonista (Paola Cortellesi).
A Palazzina LAF i premi come Miglior Attore non protagonista (Elio Germano), Miglior Canzone Originale ("La Mia Terra" | musica, testi e interpretazione di Diodato), Migliore attore protagonista (Michele Riondino), .
A Rapito i premi come Migliore Scenografia (scenografia Andrea Castorina, arredamento Valeria Vecellio), Migliori Costumi (Sergio Ballo, Daria Calvelli), Migliore sceneggiatura non originale (Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli), Miglior trucco (Enrico Iacoponi), Miglior acconciatura (Alberta Giuliani).
Infine, Miglior documentario a Laggiù Qualcuno Mi Ama di Mario Martone, Miglior Cortometraggio a The Meatseller di Margherita Giusti, Miglior Film Internazionale a Anatomia Di Una Caduta di Justine Triet.
A Milena Vukotic e Giorgio Moroder il Premio alla Carriera nel corso della cerimonia di premiazione:
"Grazie al suo talento unico, Milena Vukotic ha attraversato, con grazia e ironia, sessant'anni di storia del cinema, del teatro e della televisione in Italia. Attrice di grande eleganza, è stata protagonista di interpretazioni ricche di poesia e intelligenza che hanno affascinato molti grandi autori: da Federico Fellini (Giulietta degli spiriti) a Mario Monicelli (i primi due episodi della trilogia "Amici miei"), da Luis Buñuel (Il fascino discreto della borghesia, Il fantasma della libertà, Quell'oscuro oggetto del desiderio) a Ettore Scola (L'arcidiavolo, La terrazza), da Carlo Lizzani (La casa del tappeto giallo, Cattiva) a Dino Risi (Il giovedì, I seduttori della domenica), da Alberto Lattuada (Venga a prendere il caffè… da noi) a Carlo Verdone (Bianco, rosso e Verdone) fino a Ferzan Özpetek (Saturno contro, Un giorno perfetto). Accanto a Paolo Villaggio, nel ruolo iconico di Pina, è stata protagonista di sette dei dieci capitoli cinematografici dedicati al ragionier Ugo Fantozzi. Nel corso degli anni, Milena Vukotic ha ottenuto tre nomination al David come Miglior attrice non protagonista: nel 1983 per il film Amici miei – Atto II di Mario Monicelli, nel 1991 per Fantozzi alla riscossa di Neri Parenti, nel 2014 per La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati. Accanto alla sua carriera cinematografica, che conta circa cento film, già a partire dalla metà degli anni Sessanta Milena Vukotic ha lavorato come interprete teatrale, diretta da registi come Giorgio Strehler e Franco Zeffirelli, e televisiva, dal celebre sceneggiato "Il giornalino di Gian Burrasca" di Lina Wertmüller fino alla serie di successo 'Un medico in famiglia'."
"Pioniere della disco e dell'elettronica, Giorgio Moroder, nato il 26 aprile 1940 a Ortisei, è una delle grandi eccellenze italiane nel mondo, uno straordinario artista noto a livello globale. Nel corso della sua eccezionale carriera, Moroder ha firmato alcune delle colonne sonore più iconiche della storia del cinema ricevendo tre Oscar, quattro Golden Globe e due Grammy Award per le musiche di Fuga di mezzanotte di Alan Parker e Flashdance di Adrian Lyne; la canzone "Flashdance... What a Feeling" e la composizione strumentale 'Love Theme' (entrambe in Flashdance); il brano 'Take My Breath Away', successo planetario lanciato dal film Top Gun di Tony Scott. Il lavoro di Moroder ha contribuito a decretare la popolarità di numerosi altri memorabili titoli, da American Gigolò di Paul Schrader a Scarface di Brian De Palma, da La storia infinita di Wolfgang Petersen (con Klaus Doldinger) a Over the Top di Menahem Golan. Negli anni, l'artista ha lavorato con alcuni grandi nomi della storia della musica, fra i quali Barbra Streisand, Elton John, Cher, David Bowie, ha scritto l'inno dei Giochi Olimpici di Los Angeles 1984, Seul 1988 e Pechino 2008, e la hit 'Un'estate italiana' per i Mondiali di calcio 1990. Nel 1984, Moroder ha prodotto una nuova versione di Metropolis, l'immortale capolavoro di Fritz Lang, colorizzata e ridotta nella durata, con una colonna sonora rock che ha visto la partecipazione di musicisti come Freddy Mercury, Bonnie Tyler e Pat Benatar. Nel 1989, alla trentaquattresima edizione dei David di Donatello, Moroder ha ricevuto la candidatura al premio per la Migliore canzone originale per la colonna sonora di Mamba di Mario Orfini. L'artista altoatesino si è aggiudicato oltre cento dischi d'oro e di platino e due ulteriori Grammy: uno per la canzone "Carry On", interpretata da Donna Summer, e uno per la collaborazione nell'album 'Random Access Memories' dei Daft Punk. Nel 2004, Moroder è stato inserito nella 'Dance Music Hall of Fame'. "
Al giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo e radiofonico Vincenzo Mollica il David Speciale. A tal riguardo, Piera Detassis ha dichiarato:
"Da oltre quarant'anni, Vincenzo Mollica racconta con passione e sobrietà, entusiasmo e competenza, il mondo dello spettacolo in Italia. Il suo stile unico, l'empatia e la sua arte dell'intervista sono da decenni un esempio per chi ha intrapreso la carriera di giornalista. Per me una vera ispirazione, per tutti un maestro che sa unire gusto pop, film d'autore, grandi attori e registi. E che, soprattutto, ama comunicare, perché Vincenzo Mollica non ha parlato solo agli addetti ai lavori ma al pubblico, enorme, che lo ha conosciuto e apprezzato attraverso televisione e radio. Cinema, musica, tv, fumetto, letteratura, universo digitale: Vincenzo è al fianco di tutti noi, ogni giorno, per raccontarci con la sua coinvolgente curiosità l'affascinante universo della cultura in tutti suoi linguaggi".
Il David come Miglior Film Internazionale va a Anatomie d'une chute (Anatomia di una caduta) di Justine Triet. Nella cinquina dei candidati al Premio David come Miglior Film Internazionale, accanto ad Anatomie d'une chute (Anatomia di una caduta), c'erano As Bestas di Rodrigo Sorogoyen, Kuolleet Lehdet (Foglie al vento) di Aki Kaurismaki, Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, Oppenheimer di Christopher Nolan.
Palma d'Oro a Cannes e Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale, è un thriller psicologico che scava nei segreti di una famiglia e mette al centro un ritratto di donna provocatorio e fuori dagli schemi. Sandra, interpretata da Sandra Hüller, è una scrittrice che vive con il marito Samuel (Swann Arlaud) e il figlio non vedente Daniel (Milo Machado Graner) in un remoto chalet di montagna sulle Alpi francesi. Quando Samuel muore in circostanze misteriose, Sandra viene accusata di omicidio e il processo mette a nudo la relazione tumultuosa che aveva con il marito, nonché la sua personalità ambigua. Le cose si complicano quando anche il giovane figlio arriva al banco dei testimoni.
Tra gli altri premi: il David dello Spettatore a C'è ancora domani di Paola Cortellesi e il miglior cortometraggio è The Meatseller di Margherita Giusti.
I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla Rai, in collaborazione con Cinecittà S.p.A. Piera Detassis è Presidente e Direttrice Artistica dell'Accademia, il Consiglio Direttivo è composto da Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Francesco Giambrone, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti, Francesco Rutelli.
La 69a edizione della manifestazione si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiC Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, d'intesa con AGIS e ANICA, con la partecipazione, in qualità di Soci Fondatori Sostenitori, di SIAE e Nuovo IMAIE.
David di Donatello 2024, i Premi (in aggiornamento)
DAVID DELLO SPETTATORE
• C'è Ancora Domani di Paola Cortellesi
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
• C'è ancora domani | Emanuela Fanelli
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
• Palazzina LAF | Elio Germano
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
• C'è ancora domani | Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi
DAVID SPECIALE
• Vincenzo Mollica
MIGLIORE SCENOGRAFIA
• Rapito | scenografia Andrea Castorina, arredamento Valeria Vecellio
MIGLIORI COSTUMI
• Rapito | Sergio Ballo, Daria Calvelli
Premio alla Carriera
• Giorgio Moroder
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
• Rapito | Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli
MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA
• C'è ancora domani di Paola Cortellesi
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
• Palazzina LAF "La Mia Terra" | musica, testi e interpretazione di Diodato
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
• C'è ancora domani | Paola Cortellesi
MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
• Io capitano | Paolo Carnera
MIGLIORE MONTAGGIO
• Io capitano | Marco Spoletini
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
• Palazzina LAF | Michele Riondino
MIGLIOR DOCUMENTARIO - PREMIO DAVID CECILIA MANGINI
• Laggiù Qualcuno Mi Ama di Mario Martone
Premio alla Carriera
• Milena Vukotic
MIGLIOR TRUCCO
• Rapito | Enrico Iacoponi
MIGLIOR ACCONCIATURA
• Rapito | Alberta Giuliani
IN MEMORIAM
Sandra Milo (attrice), Giuliano Montaldo (regista), Paolo Taviani (regista), Marina Cicogna (produttrice), Helmut Berger (attore), Andrea Purgatori (sceneggiatore), Luisita 'Isa' Barzizza (attrice), Anna Kanakis (attrice), Giorgio Ferrara (regista), Antonella Lualdi (attrice), Adriano Aprà (critico, attore, regista), Franco Migliacci (compositore), Juliette Mayniel (attrice), Felice Farina (regista), Marisa Pavan (attrice), Aldo Lado (regista), Sergio Staino (fumettista, regista), Osvaldo Desideri (arredatore), Luis (Gianluigi) Molteni (attore), Luca Sabatelli (costumista), Ira von Fürstenberg (attrice), Paola Gássman (attrice), Margaret Lee (attrice), Paila Pavese (attrice), Federico Savina (maestro del suono), Pino Pennese (coreografo), Luciano Sovena (presidente film commission Lazio), Matteo Romagnoli (musicista), Raimondo Crociani (montatore), Aldo Bernardini (storico del cinema), Luca Canfora (costumista), Mario Valdemarin (attore), Sebastiano lo Monaco (attore), Andrea Moser (fonico di presa diretta), Ernesto G. Laura (critico), Enzo Moscato (regista, drammaturgo), Daniele Segre (regista), Gigio Morra (regista), Giorgio Morra (attore), Stefano Malchiodi (regista), Fabrizio Zampa (critico), Ernesto Assante (critico), Mario Lommi (autore della fotografia), Giovanni Brescini (autore della fotografia), Luca di Fulvio (attore, regista), Paolo di Paolo (fotografo), Isabella Merafino (attrice), Paolo Mangiavacchi (direttore edizione), Antonio Tonino Pavan (attore), Sergio Garrone (autore, produttore), Giovanni Corridori (effetti speciali), Marzio Casa (regista), Peter Gonzales Falcon (attore), Claudio Morabito (autore della fotografia), Gianni Siragusa (regista), Pietro Ermanno Iaia (grafico), Verde Visconti (scenografia), Silvia Polidori (costumista), Giovanni Fiore Coltellacci (autore della fotografia), Giuseppe Giacchi (editore musicale), Roberto Sturno (attore), Ketty Roselli (attrice), Anna Maria Zamperla (stuntwoman), Marzia Ubaldi (attrice), Gaetano Capizzi (critico), Antonio Ferraro (regista, produttore), Sibilla Barbieri (regista, attrice), Stefano Oddi (casting director), Tino Franco (regista), Gilberto Provenghi (truccatore), Angelo Zemella (produttore esecutivo), Sergio Dori (Capo elettricista), Gian Franco Reverberi (musicista), Dana Ghia (attrice), Dario Gorini (autore, regista), Liliana d'amico Izzo (doppiatrice), Letizia Caudullo (montatrice), David Pash (produttore), Giovanni Bagassi (attore), Mario De Luyk (esercente), Roberto Leoni (regista, sceneggiatore), Antonello Rubino (produttore, scenografo), Giovanna Grignaffini (storica del cinema), Vittorio Caponi (direttore commerciale).
DAVID GIOVANI
Il Premio David Giovani viene assegnato da una giuria nazionale di studenti degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie di II grado.
• C'è Ancora Domani di Paola Cortellesi
MIGLIORE COMPOSITORE
• Adagio | Subsonica
MIGLIOR REGIA
• Io capitano di Matteo Garrone
MIGLIOR PRODUTTORE
• Io capitano | Archimede, Rai Cinema, Pathé, Tarantula
MIGLIORI EFFETTI VISIVI - VFX
• Io capitano | Supervisore: Laurent Creusot; Producer: Massimo Cipollina
MIGLIOR SUONO
• Io capitano | Presa diretta: Maricetta Lombardo; Montaggio del suono: Daniela Bassani; Creazione suoni: Mirko Perri; Mix: Gianni Pallotto
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
• The Meatseller di Margherita Giusti
MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
• Anatomia Di Una Caduta di Justine Triet | Teodora Film
MIGLIOR FILM
• Io Capitano di Matteo Garrone
David di Donatello 2024, tutte le Candidature
MIGLIOR FILM
• C'è Ancora Domani di Paola Cortellesi
• Il Sol Dell'avvenire di Nanni Moretti
• Io Capitano di Matteo Garrone | VINCITORE
• La Chimera di Alice Rohrwacher
• Rapito di Marco Bellocchio
MIGLIOR REGIA
• Il sol dell'avvenire di Nanni Moretti
• Io capitano di Matteo Garrone | VINCITORE
• L'ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano
• La chimera di Alice Rohrwacher
• Rapito di Marco Bellocchio
MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA
• C'è ancora domani di Paola Cortellesi | VINCITORE
• Disco Boy di Giacomo Abbruzzese
• Felicità di Micaela Ramazzotti
• Palazzina LAF di Michele Riondino
• Stranizza d'amuri di Giuseppe Fiorello
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
• C'è ancora domani | Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi | VINCITORE
• Il sol dell'avvenire | Francesca Marciano, Nanni Moretti, Federica Pontremoli, Valia Santella
• Io capitano | Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini, Andrea Tagliaferri
• La chimera | Alice Rohrwacher
• Palazzina LAF | Maurizio Braucci, Michele Riondino
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
• Le vele scarlatte | Pietro Marcello, Maurizio Braucci, Maud Ameline
• Lubo | Giorgio Diritti, Fredo Valla
• Misericordia | Emma Dante, Elena Stancanelli, Giorgio Vasta
• Mixed by Erry | Armando Festa, Sydney Sibilia
• Rapito | Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli | VINCITORE
MIGLIOR PRODUTTORE
• C'è ancora domani | Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside società del gruppo Fremantle; Vision Distribution società del gruppo Sky; in collaborazione con Sky; in collaborazione con Netflix
• Comandante | Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri per Indigo Film; Pierpaolo Verga ed Edoardo De Angelis per O' Groove; Paolo Del Brocco per RAI Cinema; Attilio De Razza per Tramp Limited; Mariagiovanna De Angelis per Vgroove; Antonio Miyakawa per Wise Pictures
• Disco Boy | Giulia Achilli, Marco Alessi, Lionel Massol, Pauline Seigland, André Logie
• Io capitano | Archimede, Rai Cinema, Pathé, Tarantula | VINCITORE
• La chimera | Carlo Cresto-Dina con RAI Cinema
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
• C'è ancora domani | Paola Cortellesi | VINCITORE
• Come pecore in mezzo ai lupi | Isabella Ragonese
• Felicità | Micaela Ramazzotti
• L'ultima notte di Amore | Linda Caridi
• Rapito | Barbara Ronchi
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
• C'è ancora domani | Valerio Mastandrea
• Cento domeniche | Antonio Albanese
• Comandante | Pierfrancesco Favino
• La chimera | Josh O'connor
• Palazzina LAF | Michele Riondino | VINCITORE
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
• C'è ancora domani | Emanuela Fanelli | VINCITORE
• C'è ancora domani | Romana Maggiora Vergano
• Il sol dell'avvenire | Barbora Bobulova
• La chimera | Alba Rohrwacher
• La chimera | Isabella Rossellini
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
• Adagio | Adriano Giannini
• C'è ancora domani | Giorgio Colangeli
• C'è ancora domani | Vinicio Marchioni
• Il sol dell'avvenire | Silvio Orlando
• Palazzina LAF | Elio Germano | VINCITORE
MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
• C'è ancora domani | Davide Leone
• Comandante | Ferran Paredes Rubio
• Io capitano | Paolo Carnera | VINCITORE
• La chimera | Hélène Louvart
• Rapito | Francesco Di Giacomo
MIGLIORE COMPOSITORE
• Adagio | Subsonica | VINCITORE
• C'è ancora domani | Lele Marchitelli
• Il sol dell'avvenire | Franco Piersanti
• Io capitano | Andrea Farri
• L'ultima notte di Amore | Santi Pulvirenti
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
• Adagio "Adagio" | musica, testi e interpretazione di Subsonica (Samuel Umberto Romano, Massimiliano Casacci, Davide Dileo, Enrico Matta, Luca Vicini)
• Il più bel secolo della mia vita "La Vita Com'è" | musica, testi e interpretazione di Brunori Sas
• Io capitano "Baby" | musica di Andrea Farri, testi e interpretazione di Seydou Sarr
• Mixed by Erry "'O Dj (Don't Give Up)" | musica, testi e interpretazione di Liberato
• Palazzina LAF "La Mia Terra" | musica, testi e interpretazione di Diodato | VINCITORE
MIGLIORE SCENOGRAFIA
• C'è ancora domani | scenografia Paola Comencini, arredamento Fiorella Cicolini
• Comandante | scenografia Carmine Guarino, arredamento Iole Autero
• Io capitano | scenografia Dimitri Capuani, arredamento Roberta Troncarelli
• La chimera | scenografia Emita Frigato, arredamento Rachele Meliadò
• Rapito | scenografia Andrea Castorina, arredamento Valeria Vecellio | VINCITORE
MIGLIORI COSTUMI
• C'è ancora domani | Alberto Moretti
• Comandante | Massimo Cantini Parrini
• Io capitano| Stefano Ciammitti
• La chimera | Loredana Buscemi
• Rapito | Sergio Ballo, Daria Calvelli | VINCITORE
MIGLIOR TRUCCO
• Adagio | Antonello Resch, trucco prostetico o special make-up Lorenzo Tamburini, Michele Salgaro Vaccaro, Francesca Galafassi
• C'è ancora domani | Ermanno Spera
• Comandante | Paola Gattabrusi, prostetico o special make-up Lorenzo Tamburini
• Io capitano | Dalia Colli, prostetico o special make-up Dalia Colli e Roberta Martorina
• Rapito | Enrico Iacoponi | VINCITORE
MIGLIOR ACCONCIATURA
• C'è ancora domani | Teresa Di Serio
• Comandante | Massimo Gattabrusi
• Io capitano | Stefano Ciammitti, Dalia Colli
• La chimera | Daniela Tartari
• Rapito | Alberta Giuliani | VINCITORE
MIGLIORE MONTAGGIO
• C'è ancora domani | Valentina Mariani
• Io capitano | Marco Spoletini | VINCITORE
• L'ultima notte di Amore | Giogio' Franchini
• La chimera | Nelly Quettier
• Rapito | Francesca Calvelli, Stefano Mariotti
MIGLIOR SUONO
• C'è ancora domani | Presa diretta: Filippo Porcari; Montaggio del suono: Alessandro Feletti; Creazione suoni: Luca Anzellotti; Mix: Paolo Segat
• Comandante | Presa diretta: Valentino Giannì; Montaggio del suono: Alessandro Feletti; Creazione suoni: Mirko Perri; Mix: Giancarlo Rutigliano
• Il sol dell'avvenire | Presa diretta: Alessandro Zanon; Montaggio del suono: Marta Billingsley; Creazione suoni: Fabrizio Quadroli; Mix: Paolo Segat
• Io capitano | Presa diretta: Maricetta Lombardo; Montaggio del suono: Daniela Bassani; Creazione suoni: Mirko Perri; Mix: Gianni Pallotto | VINCITORE
• La chimera | Presa diretta: Xavier Lavorel; Montaggio del suono: Marta Billingsley; Mix: Maxence Ciekawy
MIGLIORI EFFETTI VISIVI - VFX
• Adagio | Supervisore: Stefano Leoni; Producer: Flaminia Maltese
• Comandante | Supervisore: Kevin Tod Haug; Producer: Stacey Dodge
• Denti da squalo | Supervisore: Fabio Tomassetti; Producer: Daniele Tomassetti
• Io capitano | Supervisore: Laurent Creusot; Producer: Massimo Cipollina | VINCITORE
• Rapito | Supervisore: Rodolfo Migliari; Producer: Lena Di Gennaro
MIGLIOR DOCUMENTARIO - PREMIO DAVID CECILIA MANGINI
• Enzo Jannacci Vengo Anch'io di Giorgio Verdelli
• Io Noi E Gaber di Riccardo Milani
• Laggiù Qualcuno Mi Ama di Mario Martone | VINCITORE
• Mur di Kasia Smutniak
• Roma, Santa e Dannata di Daniele Ciprì
MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
Il miglior Film Internazionale Premio David di Donatello 2024 è Anatomia Di Una Caduta di Justine Triet, annunciato venerdì 12 aprile 2024. I titoli candidati:
• Anatomia Di Una Caduta di Justine Triet | Teodora Film | VINCITORE
• As Bestas di Rodrigo Sorogoyen | Movies Inspired, Lucky Red
• Foglie Al Vento - Kuolleet Lehdet di Aki Kaurismäki | Lucky Red, BIM
• Killers Of The Flower Moon di Martin Scorsese | Leone Film Group, 01 Distribution
• Oppenheimer di Christopher Nolan | Universal Pictures
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Il miglior cortometraggio Premio David di Donatello 2024 è The Meatseller di Margherita Giusti. Premio assegnato da una commissione composta da Domenico Dinoia, Mauro Donzelli, Francesco Giai Via, Marzia Gandolfi, Paola Jacobbi, Maria Grazia Mattei, Claudia Panzica, Marina Sanna, Maria Carolina Terzi. Gli altri titoli candidati:
• Asterión di Francesco Montagner
• Foto Di Gruppo di Tommaso Frangini
• In Quanto a Noi di Simone Massi
• We Should all be Futurist di Angela Norelli
DAVID GIOVANI
Il Premio David Giovani viene assegnato da una giuria nazionale di studenti degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie di II grado.
• C'è Ancora Domani di Paola Cortellesi | VINCITORE
• Comandante di Edoardo De Angelis
• Io Capitano di Matteo Garrone
• L'ultima Volta Che Siamo Stati Bambini di Claudio Bisio
• Stranizza D'amuri di Giuseppe Fiorello