Die Walküre e Ballet to Broadway: Wheeldon Worksal al cinema a maggio

La Royal Opera presenta il secondo capitolo della nuova produzione del ciclo dell'Anello del Nibelungo: Die Walküre. Il Royal Ballet celebra il talento coreografico dell'Artistic Associate Christopher Wheeldon con Ballet to Broadway: Wheeldon Works celebra. Due appuntamenti visibili in Italia al cinema a Maggio, grazie a Nexo Studios.
Die Walküre e Ballet to Broadway Wheeldon Worksal al cinema a maggio 2025

Barrie Kosky e Antonio Pappano di nuovo insieme per Die Walküre: il secondo atto del ciclo wagneriano arriva anche in Italia in diretta nei cinema mercoledì 14 maggio 2025, grazie a Nexo Studios. Lo stesso distributore, inoltre, porta nelle sale cinematografiche italiane anche  Ballet to Broadway, l'incontro di musical e balletto in una celebrazione della versatilità coreografica di Christopher Wheeldon, in diretta nei cinema il 22 maggio.

Die Walküre al cinema il 14 maggio

La Royal Opera presenta il secondo capitolo della nuova produzione del ciclo dell'Anello del Nibelungo: Die Walküre. Dopo Das Rheingold nel 2023, il regista Barrie Kosky e il direttore d'orchestra Antonio Pappano tornano a collaborare per proseguire il racconto nell'universo wagneriano. L'appuntamento con questa tappa del ciclo direttamente al cinema, grazie alla trasmissione in diretta dal Covent Garden di Londra prevista per mercoledì 14 maggio 2025, anche in Italia grazie a Nexo Studios. In questa produzione di Die Walküre, Christopher Maltman riprende il personaggio del potente dio Wotan, mentre il soprano Elisabet Strid debutta nel ruolo della figlia di Wotan, Brünnhilde. A interpretare i fratelli Siegmund e Sieglinde sono rispettivamente Stanislas de Barbeyrac, che torna alla Royal Opera, e Natalya Romaniw, al suo debutto nel ruolo. Romaniw è un volto già noto al pubblico londinese, reduce da Tosca (novembre 2024) e dall'interpretazione di Helena nella nuova produzione Festen di Mark-Anthony Turnage (2025). Completano il cast Soloman Howard (Hunding), Marina Prudenskaya (Fricka), Maida Hundeling (Helmwige), Katie Lowe (Ortlinde), Lee Bisset (Gerhilde), Claire Barnett-Jones (Waltraute), Catherine Carby (Siegrune), Alison Kettlewell (Rossweisse), Monika-Evelin Liiv (Grimgerde) e Rhonda Browne (Schwertleite).
Il sottile equilibrio tra umano e divino prende infine forma sul palco grazie al lavoro di Rufus Didwiszus (scene), Victoria Behr (costumi) e Alessandro Carletti (luci).

The Royal Opera - Die Walküre 

• Quando in diretta nei cinema: mercoledì 14 maggio 2025, ore 18.15.
• Musica: Richard Wagner
• Direttore: Antonio Pappano
• Regia: Barrie Kosky
• Scene: Rufus Didwiszus
• Costumi: Victoria Behr
• Luci: Alessandro Carletti
• Cast:  Christopher Maltman (Wotan),  Elisabet Strid (Brünnhilde),  Natalya Romaniw (Sieglinde),  Stanislas de Barbeyrac (Siegmund),  Solomon Howard (Hunding),  Marina Prudenskaya (Fricka),  Maida Hundeling (Helmwige),  Katie Lowe (Ortlinde), Lee Bisset (Gerhilde),  Claire Barnett-Jones (Waltraute),  Catherine Carby (Siegrune),  Alison Kettlewell (Rossweisse),  Monika-Evelin Liiv (Grimgerde),  Rhonda Browne (Schwertleite). 
• Orchestra: della Royal Opera House
• Altre info: Cantato in tedesco con sottotitoli in italiano

Die Walküre al cinema il 14 maggio 2025 - Poster
Die Walküre al cinema il 14 maggio 2025 - Poster

Ballet to Broadway: Wheeldon Worksal cinema il 22 maggio

Ballet to Broadway: Wheeldon Works celebra il talento coreografico dell'Artistic Associate del Royal Ballet, Christopher Wheeldon. In una carriera che spazia dal balletto classico al musical, Wheeldon ha conquistato il plauso internazionale e numerosi premi. Il programma presenta quattro coreografie rappresentative della sua versatilità: dai sensuali balletti contemporanei allo scintillio della coreografia di Broadway. Diretto da Koen Kessels, Ballet to Broadway: Wheeldon Works propone una serata di danza che vede in programma un nuovo estratto del musical vincitore del Tony Award An American in Paris, due prime assolute per il Royal Ballet (The Two of Us e Us), e la ripresa di Fool's Paradise.
Lo spettacolo si apre con l'ipnotico Fool's Paradise, la prima delle numerose collaborazioni tra Wheeldon e il compositore Joby Talbot. Realizzato nel 2007 per la compagnia fondata da Wheeldon, Morphoses, il balletto è stato presentato per la prima volta dal Royal Ballet nel 2012. Per la diretta cinematografica protagonisti Akane Takada, William Bracewell, Marianela Nuñez e Lukas B. Brændsrød.
Seguono due prime assolute per il Royal Ballet. 
The Two of Us, su musiche struggenti di Joni Mitchell, è un passo a due intimo e toccante, creato nel 2010 per il Fall for Dance Festival di New York e interpretato originariamente da Sara Mearns e David Hallberg. Nella diretta cinematografica sarà danzato da Lauren Cuthbertson, Principal Guest Artist, e Calvin Richardson, Principal dancer.
Il secondo debutto, Us, è un tenero duetto maschile creato nel 2017 per i BalletBoyz su musiche di Keaton Henson. Sul palco per la diretta: i Principal dancers Matthew Ball e Joseph Sissens.
Chiude il programma un estratto - appositamente esteso per il Royal Ballet - dalla sequenza di balletto del musical An American in Paris. Ispirandosi all'omonimo film del 1951, Wheeldon ne ha firmato l'adattamento per il Théâtre du Châtelet di Parigi nel 2014, portandolo poi a Broadway, dove è stato consacrato come uno dei più grandi coreografi-registi di musical della sua generazione. An American in Paris racconta la storia d'amore tra il soldato americano Jerry Mulligan e la ballerina francese Lise Dassin. Il brano coreografico, ambientato tra le strade di Parigi e accompagnato dalle melodie jazz di George Gershwin, è uno dei momenti più iconici del film. Francesca Hayward e Cesar Corrales interpreteranno Lise e Jerry nella diretta al cinema.

The Royal Ballet - Ballet To Broadway: Wheeldon Works

• Quando in diretta al cinema: il 22 maggio 2025 alle 20.15
• Coreografia: Christopher Wheeldon
Fool's Paradise: Musiche Joby Talbot;Costumi Narciso Rodriguez;Luci Penny Jacobus 
The Two Of Us: Musiche Joni Mitchell; Orchestrazione Gordon Hamilton; Costumi Harriet Jung, Reid Bartelme; Luci Kate Ashton
US (Duet): Musiche Keaton Henson;Costumi Katherine Watt 
An American In Paris (Ballet): Musiche George Gershwhin;Scene Bob Crowley;Luci Natasha Katz
• Direttore d'Orchestra Koen Kessels 
• Orchestra of the Royal Opera House

Die Walküre al cinema il 14 maggio 2025 - Poster
Ballet to Broadway Wheeldon Worksal cinema il 22 maggio 2025 - Poster