Disney+ introduce l'audio IMAX Enhanced alimentato da DTS (dts-x)

Su Disney+ è arrivato in selezionati titoli l'audio IMAX Enhanced alimentato da DTS (dts-x) capace di offrire una esperienza sonora più immersiva sui dispositivi compatibili.
Disney Plus - logo medio 2024

Dopo la novità del video IMAX Enhanced con immagini nel formato espanso 1.90:1, su Disney+ è arrivato anche l'audio IMAX Enhanced alimentato da DTS. A partire dal 15 maggio 2024, è già possibile trovare nel catalogo di Disney+ una selezione di titoli con la traccia audio 'dts-x' capace di offrire una esperienza sonora più immersiva sui dispositivi compatibili.

"Con IMAX Enhanced, IMAX e il partner tecnologico DTS consentono contenuti che possono essere sperimentati a casa e oltre con la massima fedeltà, garantendo che l'intento creativo dei registi sia completamente ottimizzato per una presentazione di qualità IMAX. DTS:X, fornito da DTS, preserva l'intera gamma dinamica del mix cinematografico, consentendo al suono di muoversi liberamente attorno all'ascoltatore per una presentazione più coinvolgente a casa. Disney+ è il primo grande servizio di streaming a migliorare l'esperienza di visione domestica con IMAX Enhanced, offrendo ai suoi abbonati nuovi modi per rivivere l'universo cinematografico Marvel e oltre."

Al debutto su Disney+, l'audio dts-x si può trovare disponibile per il film-concerto rimasterizzato digitalmente Queen Rock Montreal ma anche per 18 film Marvel, e in particolare per: Ant-Man and the Wasp, Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Doctor Strange, Doctor Strange in the Multiverse of Madness, Eternals, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame, Guardians of the Galaxy (Vol. 2), Guardians of the Galaxy (Vol. 3), Black Panther, Black Panther: Wakanda Forever, The Marvels, Black Widow, Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings, Captain America: Civil War, Captain Marvel, Thor: Ragnarok, Thor: Love & Thunder. E' possibile riconoscere i titoli con traccia audio dts-x disponibile guardando se è presente il logo 'dts-x' tra i formati disponibili nella scheda di ogni singolo titolo. 

Disney Plus - come identificare i contenuti con audio IMAX Enhanced alimentato da DTS (dts-x)
Disney Plus - come identificare i contenuti con audio IMAX Enhanced alimentato da DTS (dts-x)

Queen Rock Montreal è il film-concerto rimasterizzato digitalmente che presenta Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon nel meglio dei concerti che ebbero luogo il 24 e 25 novembre 1981, organizzati appositamente per essere filmati per un lungometraggio-concerto Il film è stato restaurato per IMAX da Mercury Studios. I produttori esecutivi includono Geoff Kempin e Alice Webb per Mercury Studios e Jim Beach e Matilda Beach per Queen Films.

Solo su alcuni dispositivi supportano l'audio IMAX Enhanced alimentato da DTS attraverso l'app Disney+, tra cui dispositivi Android/Google TV selezionati abilitati DTS:X di Sony, Hisense, Phillips, Sharp, Xiaomi e altri brand ma anche i possessori di sintoamplificatori AV certificati abilitati DTS:X di produttori come Denon, Marantz e JBL. La disponibilità del dts-x potrebbe variare a seconda del piano di abbonamento a Disney+ sottoscritto: al momento in cui scriviamo le pagine del supporto online della piattaforma non lo specificano ma presumiamo che il dts-x sia disponibile solo con il piano Premium che già include l'audio Dolby Atmos nei titoli dove disponibile, mentre i piani Standard sono limitati all'audio multicanale 5.1.

L'annuncio della disponibilità dell'audio dts-x via Disney+ rappresenta l'ultima evoluzione della storica collaborazione tra IMAX e Disney Entertainment iniziata con le riprese dell'Universo Cinematografico Marvel in IMAX nel 2010. Da allora, l'MCU è diventato il franchise di maggior incasso nella storia della tecnologia IMAX. Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame sono stati i primi film girati interamente con fotocamere digitali IMAX.