Grace For The World, su Disney+ il concerto da Città del Vaticano co-diretto da Pharrell Williams e Andrea Bocelli

Tra gli artisti sul palco anche Pharrell Williams con il coro gospel Voices of Fire, Andrea Bocelli, Karol G, John Legend, Clipse, Teddy Swims, Jelly Roll e Angélique Kidjo.
Grace For The World - Poster

Per la prima volta nella storia, un concerto co-diretto da Pharrell Williams e Andrea Bocelli dal cuore della Città del Vaticano, a Piazza San Pietro, è stato trasmesso in diretta su Disney+, Hulu e ABC News Live: l'appuntamento è stato per sabato 13 settembre alle ore 21:00, con la produzione di Jesse Collins Entertainment e la regia di Sam Wrench. Dopo la diretta, l'evento musicale si trova ora disponibile in piattaforma on-demand. Con il supporto del Vaticano, l'evento ha celebrato il 
Giubileo 2025 segnato la chiusura della terza edizione del World Meeting on Human Fraternity.

Pensato come un momento di condivisione globale, l'evento ha unito musica, riflessione e storytelling visivo. Con la produzione esecutiva di Pharrell Williams, Andrea Bocelli, Nova Sky Stories, Something in the Water, Solina Chau, Mark e Roma Burnett, e Kimbal Musk, e con la direzione musicale di Adam Blackstone, la celebrazione è stata aperta al pubblico a Roma.



Il concerto ha visto la presenza di artisti, performance e ospiti di fama mondiale, tra cui Pharrell Williams con il coro gospel Voices of Fire, Andrea Bocelli, Karol G, John Legend, Clipse, Teddy Swims, Jelly Roll, Angélique Kidjo, Jennifer Hudson, Ariana Bergamaschi, Il Volo e BamBam. Sul palco anche il Coro della Diocesi di Roma diretto dal Maestro Marco Frisina, la Nova Opera Orchestra, alla BBE All-Star Band e un coro internazionale riunito per l'occasione con la direzione musicale di Adam Blackstone. Inoltre, uno spettacolo di droni e luci a cura di Nova Sky Stories, con immagini ispirate alla Cappella Sistina. Infine, anche la condivisione di riflessioni da parte di leader mondiali della cultura, della diplomazia e dello sport.

Il Cardinale Mauro Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro, ha dichiarato prima dell'evento:

"La sera del 13 settembre, la fraternità sarà protagonista attraverso il linguaggio universale della musica e attraverso le storie di chi ne ha fatto una scelta di vita. Verranno proposte parole e azioni concrete da portare nelle nostre comunità, in modo che la fraternità non resti solamente un'idea, ma diventi una scelta per trasformare la realtà".

Nel corso dell'evento, il cardinale Gambetti ha rivolto al pubblico un messaggio di fraternità, pace e unione. Sul palco hanno condiviso parole fonte di ispirazione anche il vescovo Ezekiel Williams, Graça Machel Mandela, Naomi Campbell, i vincitori del premio Nobel Kailash Satyarthi e Nadia Murad, Mons. Renzo Pegoraro e Pharrell Williams. Nel suo intervento, Williams ha esortato il mondo ad abbracciare lo spirito di fraternità e compassione: "In questo momento storico, vi chiedo di scegliere la grazia. Scegliete la curiosità. Sceglietele fino a renderle contagiose. Insieme, inonderemo il mondo di luce e amore".

Pharrell Williams  ha dichiarato prima dell'evento:

"Questo è uno dei rari momenti culturali in cui il mondo si ferma e si sintonizza all'unisono. È un messaggio di unione e grazia per tutta l'umanità".

Andrea Bocelli ha dichiarato prima dell'evento:

"Mettiamo in luce l'umanità attraverso la musica a partire dal cuore stesso della Cristianità e dalla piazza spirituale più importante, raggiungendo il mondo intero con un unico messaggio di fratellanza e pace".

Grace For The World - Poster