Dolby Vision 2 arriva nel 2026 sui TV Hisense, TCL e TP Vision, oltre che su piattaforma Peacock
aggiornato
Dolby Laboratories ha presentato le sue ultime innovazioni al Consumer Electronics Show (CES) 2026 di Las Vegas, comunicando anche la disponibilità per gli utenti finali del suo nuovo standard Dolby Vision 2. Presentato alla fiera IFA di Berlino nel 2025, DV2 è l'evoluzione dello standard Dolby Vision per migliorare la qualità delle immagini nei televisori. Grazie al motore di elaborazione delle immagini di nuova generazione di Dolby, Content Intelligence, e a nuove funzionalità come Authentic Motion, DV2 è progettato per "soddisfare le aspettative in continua evoluzione degli spettatori di oggi e sfruttare al meglio il tuo televisore", spiega Dolby, aggiungendo che "dall'aiutare a risolvere il dibattito se l'immagine sia 'troppo scura' all'offrire un'esperienza più cinematografica senza distrazioni dovute a scatti o effetti da soap opera, Dolby Vision 2 offre un'immagine più autentica e accattivante, senza compromessi".
A differenza dell'originale Dolby Visione, DV2 è in grado di ottimizzare in automatico il televisore per offrire un'immagine migliore in base a ciò che si sta guardando e al luogo in cui lo si sta guardando. Per esempio, la tecnologia Precision Black migliora la nitidezza per evitare che l'immagine risulti "troppo scura", mentre Light Sense ottimizza la qualità delle immagini tramite il rilevamento avanzato della luce ambientale e nuovi dati di riferimento sull'illuminazione provenienti dalla sorgente dei contenuti. Authentic Motion controlla il movimento per ridurre le vibrazioni, ripresa per ripresa. I contenuti sportivi e di gaming, nel frattempo, possono beneficiare di una ottimizzazione ad hoc che introduce nuovi miglioramenti, come la regolazione del punto bianco e il controllo del movimento. E grazie alla mappatura dei toni bidirezionale, i creatori di contenuti hanno ora a disposizione nuovi controlli per garantire, sui televisori idonei, una maggiore luminosità, contrasto più nitido e colori più saturi, preservando al contempo la propria visione creativa.
In particolare, Hisense, TCL e TP Vision sono i primi produttori di TV che porteranno Dolby Vision 2 sui loro prossimi modelli. Hisense prevede di supportare Dolby Vision 2 sui suoi televisori RGB MiniLED del 2026, tra cui UX, UR9 e UR8, e di estenderlo ad altri televisori MiniLED tramite un futuro aggiornamento OTA. I modelli premium di nuova generazione di Hisense saranno dotati di processore MediaTek Pentonic 800 con processore PQ Engine "MiraVision Pro", il primo chip al silicio ad integrare Dolby Vision 2. TCL prevede di introdurre il supporto di Dolby Vision 2 nella sua Serie TV LED X QD-Mini 2026 e nella Serie C tramite un futuro aggiornamento OTA. Riguardo i televisori TP Vision, i modelli OLED del 2026 supporteranno Dolby Vision 2, tra cui le nuove serie Philips OLED811 e OLED911 del 2026 e il modello di punta OLED951.
Va ricordato che, come già annunciato a IFA, Dolby Vision 2 sarà disponibile in due piani dai produttori di TV. Dolby Vision 2 "Max" è progettato per offrire la migliore immagine sui televisori più performanti, aggiungendo funzionalità premium aggiuntive studiate per sfruttare appieno le potenzialità di questi display. Sui televisori tradizionali, con processori meno performanti, sarà invece adottato un piano "base" capace di comunque migliorare la qualità delle immagini attraverso le funzionalità di nuova generazione come Dolby Image Engine e Content Intelligence.
Insieme con NBCUniversal, Dolby ha anche annunciato che Peacock sarà il primo servizio di streaming ad adottare lo standard video Dolby Vision 2, per offrire immagini più autentiche, e lo standard audio Dolby AC-4, per offrire dialoghi più chiari. Il lancio è previsto entro la fine di quest'anno. La piattaforma, al momento non disponibile in Italia, inoltre estenderà nel corso del 2026 la disponibilità di Dolby Vision e Dolby Atmos agli eventi sportivi in diretta nel corso di quest'anno, tra cui Sunday Night Football, NBA e MLB.
John Couling, Senior Vice President of Entertainment di Dolby Laboratories, ha dichiarato:
"In Dolby, stiamo sviluppando tecnologie e partnership che rendono le esperienze premium accessibili a tutti, ampliando le modalità e i luoghi in cui il pubblico può fruire dei propri contenuti preferiti. Dal soggiorno all'auto e oltre, stiamo dando vita a visioni per i creatori di contenuti cinematografici, musicali, sportivi e social, reinventando il modo in cui le persone vedono, ascoltano e vivono l'intrattenimento. (...)
Peacock sta alzando l'asticella di ciò che l'intrattenimento in streaming può essere. Questa partnership riflette la nostra visione di ampliare i confini dello sport e dell'intrattenimento in diretta, offrendo esperienze davvero uniche. Con Dolby, Peacock si pone come la destinazione principale per gli spettatori che si aspettano solo un intrattenimento eccezionale a casa."
David Bohunek, Senior Vice President of Global Video Engineering di NBCUniversal, ha affermato:
"Offriamo i contenuti più avvincenti con un'esperienza di altissima qualità e un'affidabilità senza pari su Peacock. La nostra partnership con Dolby garantisce che, che i nostri abbonati trasmettano in streaming un'emozionante partita dei playoff, l'ultimo blockbuster Universal o un Peacock Original acclamato dalla critica, lo vivano esattamente come è stato concepito dai creatori: con immagini mozzafiato e un suono immersivo che rende ogni momento ancora più vivo".
In occasione della presentazione di DV2 a IFA, Dolby ha riferito che anche CANAL+, azienda francese del settore dei media e dell'intrattenimento, ha anch'essa annunciato il suo impegno a supportare Dolby Vision 2 in futuro.
Tra gli altri annunci recenti di Dolby, con LG l'azienda ha presentato LG Sound Suite, un sistema audio domestico modulare basato su Dolby Atmos FlexConnect, che include la prima soundbar al mondo dotata di questa tecnologia. Questa arriverà anche sui più recenti TV premium di LG, inclusi alcuni modelli del 2025, tramite un futuro aggiornamento software.
E mentre diversi produttori di automobili hanno implementato il supporto per l'audio Dolby Atmos nei loro veicoli, Dolby Vision si sta facendo strada anche in auto: al CES 2026 è stato annunciato che Mahindra XUV 7XO sarà il primo veicolo indiano con entrambe le tecnologie Dolby Atmos/Vision. Al CES, Dolby ha anche allestito il suo primo showroom automobilistico, Dolby Live, presentando gli ultimi modelli di Audi, Cadillac, Mercedes-Benz, NIO e Porsche con tecnologie Dolby.
Nel frattempo, Mercedes-Benz è una delle prime case automobilistiche ad abilitare l'audio spaziale con Dolby Atmos in Apple CarPlay, con supporto da servizi come Apple Music disponibile su tutta la sua ultima gamma, inclusi i nuovi modelli elettrici GLC, CLA e GLB. E poi c'è la novità SPHERA by Pioneer, che rende disponibile Dolby Atmos nei veicoli già in circolazione.
Infine, Dolby e Qualcomm hanno presentato al CES 2026 la loro ultima collaborazione per integrare i più recenti prodotti Dolby per il settore automotive nella piattaforma Snapdragon Automotive Gen 5 di Qualcomm. Questa integrazione funge da modello per come gli OEM possono integrare Dolby nelle loro esperienze di infotainment di prossima generazione. Questo include innovazioni come Dolby Vision, Dolby Atmos e Dolby AC-4, il codec audio di punta di Dolby, in grado di offrire un'esperienza di streaming audio di alta qualità più fluida, riducendo al contempo i costi dei dati audio OEM fino al 60%.
E' giusto precisare che, al momento, non si conoscono i piani di supporto di Dolby Visione 2 di Panasonic e Sony, con entrambi i produttori che non si sono ancora espressi in merito. Samsung, nel frattempo, mantiene il suo interesse nello snobbare completamente il supporto allo standard Dolby Vision preferendo, invece, la soluzione alternativa royalty-free HDR10+.
Immagini