ESC 2025, BigMama e Gabriele Corsi commentatori per l'Italia
aggiornato
Sarà l'inedita coppia composta dall'artista BigMama e dal conduttore televisivo e radiofonico Gabriele Corsi a commentare sulle reti Rai la 69a edizione dell'Eurovision Song Contest di Basilea. Lo ha comunicato la Rai, che trasmetterà nel Bel Paese tutto l'evento attraverso le sue reti tv, radio e digital. A presentare l'evento nella versione originale, in inglese, saranno Hazel Brugger e Sandra Studer, con l'aggiunta di Michelle Hunziker nella sola serata Finale.
Per Corsi si tratta della quinta conduzione dell'edizione italiana di #ESC. Per BigMama sarà invece la sua prima esperienza nel ruolo, e sarà la prima artista a cimentarsi con la telecronaca dell'edizione italiana dell'Eurovision dopo essere stata in gara al Festival di Sanremo. Per la Rai, "l'accoppiata speaker radiofonico-conduttore televisivo e cantante-icona dei diritti civili, promette delle serate effervescenti per il pubblico a casa.".
Quella di Basilea sarà la 69a edizione dell'Eurovision, la 50a a cui prenderà parte l'Italia. In gara 37 nazioni, di cui 5 big five, tra cui proprio l'Italia. 2 semifinali, in onda martedì 13 e giovedì 15 maggio su Rai 2, e la cosiddetta Grand Final, in cui si esibirà Lucio Corsi - portabandiera del Bel Paese con il brano "Volevo essere un duro" - in onda su Rai 1, Raiplay e Rai Radio2 sabato 17 maggio. Corsi si esibirà fuori concorso alla St.Jakobshalle di Basilea durante la prima semifinale, poi competerà sabato 17 maggio insieme agli altri 25 finalisti. L'evento si potrà seguire anche su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre con il commento in simulcast delle tre serate. #ESC2025 sarà live anche su RaiPlay.
Lo scorso anno, Gabriele Corsi è stato affiancato al commento da Mara Maionchi. Sul mancato rinnovo di questa coppia per l'edizione di quest'anno di #ESC, il direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea ha dichiarato:
"Quello con Mara Maionchi non è un addio ma un arrivederci, in attesa di rivederla sulle reti Rai con la sua verve, le sue battute caustiche e la sua grande professionalità. Un grazie sentito per le due grandi e apprezzate edizioni condotte in coppia con Gabriele, e un caldissimo in bocca al lupo a BigMama".
L'8 di marzo, dopo la finale del San Marino Song Contest, abbiamo anche conosciuto il portabandiera della Repubblica del Titano: Gabry Ponte, che parteciperà all'Eurovision Song Contest come portabandiera della Repubblica di San Marino a Basilea con la sua canzone "Tutta l'Italia".