Nell'Estate 2024 di Rai 1 tornano Camper, Reazione a Catena, Unomattina e Techetechetè

Reazione a Catena con Pino Insegno, Estate in Diretta con Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini, Camper in Viaggio con Tinto e Lorella Boccia, Camper con Marcello Masi, Unomattina Estate con Alessandro Greco e Greta Mauro sono alcuni dei programmi del daytime di Rai 1 dell'Estate 2024.
Rai - Daytime Estate

Con il finire del mese di maggio anche molti dei programmi televisivi hanno salutato il proprio pubblico per una sana pausa estiva, prima di tornare nella prossima stagione televisiva. Il pre-serale L'Eredità con Marco Liorni lascia il posto a Reazione a Catena con la nuova conduzione affidata a Pino Insegno. E' Sempre Mezzogiorno con Antonella Clerici lascia il posto ai ritorni di Camper in Viaggio con Tinto e Lorella Boccia e Camper condotto da Marcello Masi insieme a tutti i suoi inviati. La Vita in Diretta con Alberto Matano lascia il posto a Estate in Diretta condotto da Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini. Unomattina lascia il posto a Unomattina Estate condotto da Alessandro Greco e Greta Mauro. Infine, l'appuntamento con 'i pacchi' di Affari Tuoi con Amadeus lascia il posto a Techetechetè.

Unomattina Estate con Alessandro Greco e Greta Mauro

Da lunedì 3 giugno al 6 settembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 11.30, su Rai 1 in onda la nuova stagione di "Unomattina Estate" con la conduzione affidata ad Alessandro Greco e a Greta Mauro. Come da tradizione, il programma accompagna gli spettatori raccontando le notizie di attualità nazionali e internazionali, con particolare attenzione al territorio italiano e alle sue tradizioni. Ma anche cronaca, arte, scienza, costume e storie di persone e personaggi straordinari. Un racconto articolato, con anche la partecipazione di esperti, in collegamento e in studio. Come l'edizione invernale, anche "Unomattina Estate" celebra quest'anno i 70 anni della Rai.

Estate in Diretta con Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini

Da lunedì 3 giugno 2024, dalle ore 16.05 alle ore 18.45 dal lunedì al venerdì, su Rai 1 in onda la nuova stagione di "Estate in Diretta" con la conduzione affidata a Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini. Un programma quotidiano per raccontare l'estate degli italiani. Gli inviati della trasmissione si collegano da ogni angolo d'Italia per aggiornare il pubblico sui casi di cronaca, sulle notizie di stretta attualità e sulle storie più significative. Nella prima parte, un'ampia pagina dedicata ai 70 anni della Rai: un viaggio arricchito dalla presenza in studio di tanti volti noti del mondo dello spettacolo che racconteranno i momenti più belli della storia della televisione fra aneddoti e materiali di repertorio di Rai Teche. Nella seconda parte un parterre di ospiti e opinionisti per commentare le notizie di spettacolo e di costume. Presenza fissa in studio Gigi Marzullo per partecipare ai talk di attualità e raccontare le interviste più significative della sua carriera.

Camper e Camper in Viaggio, dal 3 giugno al 6 settembre 2024

Da lunedì 3 giugno al 6 settembre 2024, dalle ore 11.30 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì, su Rai 1 in onda la nuova stagione di "Camper In Viaggio", il programma itinerante estivo che porta il pubblico in giro per l'Italia in compagnia di veri camperisti, a bordo dei loro camper. Alla conduzione del programma confermati Tinto e Lorella Boccia. "Approfondire": è questa la parola d'ordine di un viaggio in cui i protagonisti devono compiere missioni giornaliere, affidate dal "Professore" Umberto Broccoli. Il programma va alla scoperta di luoghi, prodotti artigianali e sport estivi. Nella prima settimana, dal 3 al 7 Giugno, il programma si trova in una piazzola in un campeggio di Alghero per esplorare Capocaccia, la spiaggia de La Pelosa e l'isola dell'Asinara. "Camper in viaggio", da una idea di Angelo Mellone e Marco Zampetti conducono Tinto e Lorella Boccia con la partecipazione di Umberto Broccoli. E' un programma di Marco Zampetti e di Sara Bonetti, Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Angelica Marotta, capo progetto Ivano Servi a cura di Valentina Loreto, Produttore esecutivo Alessandra Badioli. Regia di Luciano Sabatini.

Da lunedì 3 giugno al 6 settembre 2024, dalle ore 12 alle ore 13.25 dal lunedì al venerdì, su Rai 1 in onda la nuova stagione di "Camper", il programma condotto da Marcello Masi con collegamenti in diretta e reportage dalle più svariate località vacanziere, con gli inviati Monica Caradonna, Francesco Gasparri, Valentina Caruso, Elisa Silvestrin, Lorenzo Branchetti, Annalisa Baldi, Marco Di Buono, Fabrizio Nonis. E con loro, una serie di altri inviati alla scoperta di ville e residenze, giardini e orti botanici, mercati e bancarelle, concerti in piazza e vacanze accessibili. In studio Marcello Masi accoglie ospiti con i quali dare consigli, suggerimenti, idee e rimedi per godersi al meglio le vacanze.

Reazione a Catena con Pino Insegno

Nella fascia pre-serale di Rai 1 torna, da lunedì 3 giugno 2024, tutti i giorni dalle ore 18.45 circa, "Reazione a Catena", il game show che mette alla prova l'intuito, la prontezza e la padronanza della lingua italiana dei concorrenti in studio e dei telespettatori. Torna alla conduzione Pino Insegno. Il preserale conferma nell'associazione logica di parole la sua formula vincente. Un gioco fresco, leggero, che permette a tutti divertendosi di scoprire o riscoprire alcune curiosità sulla lingua italiana, facendo fare ai concorrenti e a chi lo segue da casa un po' di "ginnastica mentale" che "rinfresca la mente". Anche in questa stagione concorrenti e telespettatori sono chiamati a risolvere e ad indovinare migliaia e migliaia di diverse associazioni di parole. In ogni puntata 6 concorrenti, divisi in due squadre da 3, si contendono il montepremi tra "Catene musicali", "Zip", "Una tira l'altra", "Quattro per una" e "Intese vincenti", cercando poi di risolvere la conclusiva "Reazione a catena". Tutte le informazioni su come fare per partecipare come concorrenti sono disponibili sul sito www.rai.it/raicasting. Oltre alla trasmissione televisiva, si può giocare con le parole e le associazioni anche su carta con la rivista settimanale. Prodotto nel Centro di Produzione Rai di Napoli, da Intrattenimento Day Time in collaborazione con Sony Pictures Entertainment Srl, "Reazione a Catena" è un programma di Tonino Quinti, Francesco Ricchi, Stefano Santucci e di Ivo Pagliarulo, Simona Riccardi, Simona Forlini, Christian Monaco. Scritto con Giancarlo Antonini, Alessandro Venditti, Francesco Lancia, Marzia Fiori Andreoni, Paolo Fichera, Alessandra Pagliacci, Giusy Andreano, Flavio Grasso, Beatrice Moscatelli, Silvana Calcagno, Gianluca Falessi, Valeria Botta. La scenografia è di Flaminia Suri. La produzione esecutiva è di Simona Fuso, mentre la regia è di Amedeo Gianfrotta. 

Techetechetè, la memoria dell'archivio Rai

In onda su Rai1 alle 20.35 da lunedì 3 giugno a venerdì 13 settembre, "Techetechetè", l'appuntamento televisivo con la memoria storica dell'archivio delle Teche Rai. Il grande spettacolo televisivo e la musica, gli sketch più amati, i protagonisti e i dimenticati, raccontano la Tv nell'anniversario dei suoi 70 anni e le trasformazioni nell'identità del nostro Paese.