Eurovision Song Contest 2024, la Rai si scusa con EBU per l'inconveniente tecnico durante la seconda semifinale

La Rai si è ufficialmente scusata con EBU per l'inconveniente tecnico che ha mandato in onda 'dati incompleti' riferiti al televoto durante la seconda semifinale dell'Eurovision Song Contest 2024.
Eurovision Song Contest 2024 - logo wide colorato

Giovedì 9 maggio 2024 si è tenuta la seconda semifinale dell'Eurovision Song Contest 2024, al termine della quale i telespettatori in Italia hanno assistito alla messa in onda, nei titoli di coda, di un elenco di percentuali riferite alle esibizioni in gara nel corso della serata. E' stato uno sbaglio da parte della televisione di Stato italiana, poiché il Regolamento della 68a edizione dell'Eurovision Song Contest prevede che i risultati dei televoti possano essere resi pubblici solo dopo la serata finale, questa in programma sabato 11 maggio 2024. La Rai ha ammesso l'errore il giorno dopo, spiegando di essersi già scusata con EBU (l'unione europea di radiodiffusione che organizza la gara canora) e specificando che le percentuali mandate in onda facevano riferimento a dati parziali solo di chi ha votato dall'Italia. 

La seconda semifinale di #ESC2024 ha visto 16 paesi in gara: Malta (Sarah Bonnici - Loop), (Albania (Besa - Titan), Grecia (Marina Satti - Zari ), Svizzera (Nemo - The Code ), Cechia (Aiko - Pedestal), Austria (Kaleen - We Will Rave), Danimarca (Saba - Sand), Armenia (i Ladaniva - Jako), Lettonia (Dons - Hollow), San Marino (i Megara - 11:11), Georgia (Nutsa Buzaladze - Fire Fighter), Belgio (Mustii - Before the Party's Over), Estonia (i 5miinust e i Puuluup - (Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi), Israele (Eden Golan - Hurricane), Norvegia (i Gåte - Ulveham), Paesi Bassi (Joost Klein - Europapa). Il televoto ha permesso a solo dieci paesi di qualificarsi per la Finale di sabato: Lettonia, Austria, Paesi Bassi, Norvegia, Israele, Grecia, Estonia, Svizzera, Georgia, Armenia. Nel rispetto di questo errore non riporteremo le percentuali trasmesse, ma chi fosse interessato a scoprirle può recuperare la replica della seconda semifinale di #ESC2024 su RaiPlay.

Segue il comunicato ufficiale diffuso dalla Rai nel corso di venerdì 10 maggio 2024:

"In merito alla pubblicazione dei risultati della seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2024, nei titoli di coda di tale semifinale, Rai precisa che si è trattato di un inconveniente tecnico a seguito del quale sono stati erroneamente evidenziati in grafica alcuni dati - del tutto parziali - del voto nazionale italiano. Tali risultati, ai sensi del Regolamento del 68mo Eurovision Song Contest, possono essere resi pubblici solamente dopo la serata finale. Rai si è prontamente scusata con i vertici EBU e ritiene che tale inconveniente non infici la regolarità del risultato finale. I voti pubblicati sono infatti incompleti. Rai ha in ogni caso già parlato con EBU, confermando il proprio impegno al pieno rispetto di tutte le regole per il resto dell'evento. "

L'appuntamento è ora con la Grand Final dell'Eurovision Song Contest 2024, per sabato 11 maggio 2024 dalle ore 21 in diretta su Rai 1 e Rai Play. A rappresentare l'Italia in gara quest'anno c'è Angelina Mango con il brano 'La Noia', vincitore dell'ultima edizione del Festival di Sanremo. Per la prima volta quest'anno, a #ESC i paesi già qualificati per la finale, tra cui l'Italia, hanno presentato il brano di rappresentanza nel corso delle semifinali. Angelina Mango si è esibita giovedì sera e, nel player qui sotto, è possibile (ri)vedere la sua esibizione.