Faccende Complicate con Valerio Lundini, 2a stagione su RaiPlay

Su RaiPlay la seconda stagione della serie 'Faccende Complicate' di Valerio Lundini, che affronta nuovi aspetti della realtà offrendo il suo personalissimo punto di vista per trovare soluzioni mai scontate.
Faccende Complicate con Valerio Lundini

E' tornato per la sua seconda stagione Faccende Complicate, l'original in dieci puntate della direzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali diretta da Marcello Ciannamea, prodotto da Simona Ercolani per Stand by Me, interpretato diretto e scritto da Valerio Lundini. "Più di un normale programma, poco meno di un bel film", così Valerio Lundini ha definito la seconda stagione di Faccende Complicate, che affronta nuovi aspetti della realtà offrendo il suo personalissimo punto di vista per trovare soluzioni mai scontate. Disponibile da giovedì 10 aprile in esclusiva su RaiPlay e dal 12 al 23 maggio, su Rai3 alle 20.15. Dieci nuovi appuntamenti in cui il comico e conduttore romano incontra testimoni di varie "faccende complicate" e con il suo approccio disincantato dà vita a puntate dal tono incalzante e brillante, che trovano la loro conclusione in finali inaspettati.

"Con Faccende Complicate Valerio Lundini va alla scoperta di storie, in bilico tra il vero e il surreale, che parlano con sottile ironia di quello che siamo, mostrando le contraddizioni del nostro tempo - sottolinea Marcello Ciannamea, direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali. Una narrazione originale, informale e avvincente per un pubblico che ama divertirsi ed essere sorpreso". "Sono molto orgogliosa di aver prodotto la nuova esilarante stagione di Faccende Complicate – dice Simona Ercolani, amministratrice delegate direttrice creativa Stand by me. La chiave, di fronte a un talento così grande, è sempre quella di lasciargli assoluta libertà creativa. Il risultato è una serie unica, con uno stile inconfondibile, fuori dagli schemi e con la capacità - tipica di Lundini - di innovare il linguaggio televisivo ogni volta in modo sorprendente".

Faccende Complicate è scritto con Andrea Cancellario, Luigi Cruciani, Matteo Tiberia, Daniele Titta. A cura di Davide Acampora, con la produzione esecutiva di Stand by Me Giorgia Rossi Tani, e delegato Rai Lorenzo Davanzati Forges.

L'importanza Di Saper Fare Regali

Fare un regalo a volte può risultare un'impresa molto complessa, specialmente se il destinatario è un neonato del quale non si conosce il carattere o i gusti. Messo davanti a questa difficoltà, Lundini per affinare la sua capacità di fare regali, si sottopone a una prova impossibile: scovare e realizzare il desiderio più recondito di Tommaso Marangoni, un digital guru milionario che vanta una ricchezza e un successo nel campo delle criptovalute da quando era soltanto un adolescente. Dopo aver visto un'intervista nella quale il ragazzo esprime l'irrealizzabile sogno di partecipare a una cena con Leonardo Da Vinci, Cleopatra, Alessandro Magno, Gesù e Satoshi Nakamoto - l'inventore di Bitcoin - Lundini decide di provare a regalare al giovane guru questa esperienza, convocando i migliori esperti sulla piazza per interpretare i personaggi citati. Dopo aver provato a organizzare una cena con Leonardo Da Vinci, Cleopatra, Alessandro Magno, Gesù e Satoshi Nakamoto per fare un regalo al giovane guru delle criptovalute, Tommaso Marangoni, Lundini realizza che un gruppo di studiosi non basta per interpretare al meglio quei personaggi storici e inizia la ricerca dei sosia più indicati a ricoprire il ruolo. Organizza quindi alcuni casting utilizzando criteri di selezione molto rigidi, arrivando a scomodare, per il ruolo della Regina d'Egitto, anche Marina Castelnuovo, la sosia ufficiale di Liz Taylor. Messo a punto il cast, la cena ha luogo tra le difficoltà del caso, con i personaggi collegati tramite auricolare al pool di esperti selezionati precedentemente.

Multe Uniche Della Continuita' Dello Spazio

Valerio Lundini è a Recanati, città natale di Giacomo Leopardi, dove conosce Euro Cacchiarelli, agricoltore salito all'onore delle cronache per aver accumulato 56 multe per eccesso di velocità sulla strada Regina, per via di un autovelox posizionato - a suo dire - in modo strategico per fare cassa. Dopo avergli fatto conoscere un presunto "Fleximan" e - in sua compagnia - aver fatto provare a Cacchiarelli l'esperienza di distruggere un finto autovelox, Lundini escogita un piano per aiutarlo a trovare i soldi per ripagare le multe verbalizzate. Dopo aver trasformato le multe in delle opere d'arte, Lundini organizza poi tre giorni di mostra a Roma durante i quali l'agricoltore marchigiano viene presentato come un artista emergente, nella speranza che, alla fine dell'esperienza, critici e avventori dell'esposizione siano disposti a comprare le "multe d'autore" così da racimolare la somma da restituire allo Stato.

Quella Cosa Che Finisce Per No: La Svezia

In questa puntata, Valerio Lundini si interroga sul fenomeno dell'overtourism e su come provare a essere turisti più responsabili. Per farlo, decide di applicare alcune regole suggerite dalle guide: viaggiare in periodi dell'anno meno gettonati e provare esperienze locali. Lundini vola quindi a Stoccolma a novembre e per visitare la città si affida a Catarina e Birgitta, due signore svedesi, con cui sperimenta un "must" della cultura svedese: la "Fika experience", una merenda che si organizza come occasione di socializzazione e incontro. Durante la merenda, Lundini viene a conoscenza della storia del Re Adolf Frederick, ricordato unicamente per essere morto a causa di un'indigestione di semla, dolce tipico della tradizione svedese e della Fika. Ma a quanto pare, lo sfortunato sovrano non sarebbe l'unico morto di Fika della storia svedese: nella vicina città universitaria di Uppsala, infatti, ogni anno si celebra lo Skelet Gasque, una festa tradizionale in memoria dello studente Jonas Walkdeback, anche lui morto nel XIX secolo per un'analoga indigestione.

L'annoso Problema Delle Cose A Tema Bullismo

La comunicazione sociale è piena di video istituzionali o realizzati dalle scuole per sensibilizzare e veicolare messaggi contro una delle peggiori piaghe dei nostri tempi. Spesso però questi video sono connotati da un linguaggio e una narrazione retorica che rischia di annacquarne il messaggio. Valerio Lundini decide di visionare alcuni cortometraggi contro il bullismo e di approfondire il tema con i responsabili di festival di cortometraggi e maestre elementari, per poi produrre lui stesso, un'opera che veicoli gli importanti temi sociali presi in esame: un musical che coinvolga un'intera classe e lui stesso, nel ruolo di maestro. Dopo ore di prove, registrazioni e coreografie, la rappresentazione va in scena in un importante teatro di Roma davanti a un vero pubblico. Sarà un successo, finalmente si dirà tutti insieme NO ai corti contro il bullismo.

La Mia India

In questa puntata di Faccende Complicate, Valerio Lundini si sottopone a un test del DNA molto di moda negli ultimi anni, per approfondire le sue origini ancestrali. Il risultato è sorprendente: per una percentuale di 1,8 punti, il suo DNA è di origine indiana. Lundini decide quindi di intraprendere un viaggio per conoscere meglio questa parte di sé. Prima tappa, un tempio Sick a Roma, dove, oltre a conoscere riti e usanze "sua gente", incontra Aman, un ragazzo trasferitosi in Italia per motivi di studio. Aman a Roma ha trovato una sua dimensione, ma quello che più gli manca dell'India è la possibilità di praticare - per mancanza di squadre professionistiche sul territorio - il suo sport preferito: il Kabaddi, una disciplina di contatto che si gioca 7 vs 7 e che in India è popolare quanto lo è il calcio in Italia. Per ristabilire in modo ancora più profondo un contatto con le proprie radici, Lundini decide di fondare la prima squadra di Kabaddi della Capitale e per questo inizia quindi a reclutare i giocatori necessari e a sottoporli a intense sessioni di allenamento. Una di queste, tuttavia, viene interrotta da un certo, Maxwell, che afferma di avere già una squadra attiva nel Lazio, rivendicando quindi un primato: Valerio e Maxwell decidono di risolvere la disputa in pieno spirito sportivo con un match, il primo ufficiale in città.

Cos'e' La Destra, Cos'e' La Sinistra, Cos'e' Il Centro

Negli ultimi anni, dopo ogni elezione, in Italia, è sempre una la percentuale che spicca: quella degli astenuti, composta in gran parte da tanti elettori indecisi sul voto. Dopo una chiacchierata sul tema con la giornalista Milena Gabanelli, Valerio Lundini decide di intervenire, selezionando tre persone di età, interessi, classe sociale e provenienza diverse, che da anni non sanno più orientarsi nel panorama politico nazionale. Per loro, Lundini organizza tre esperienze, una di destra, una di sinistra e una di centro, perché possano decidere in quale delle tre correnti si sentano maggiormente a proprio agio. Dopo aver incontrato l'attore Elijah Wood, interprete di Frodo Baggins ne "Il Signore degli Anelli", in rappresentanza dei valori di destra, e aver manifestato all'inaugurazione della prima statua in Italia dedicata a Ernesto "Che" Guevara per interpretare lo spirito della sinistra, i tre indecisi organizzano una festa di quartiere a Torre Spaccata a Roma dove, secondo alcuni studi amatoriali, sarebbe fissato il centro geografico dell'Italia, per sperimentare, appunto, il centro. Con questo bagaglio di esperienze, i tre saranno finalmente pronti a schierarsi politicamente.

Il Presepio E' Di Tuo Gradimento?

L'Italia è un paese di grandi tradizioni popolari, intorno alle quali intere comunità si stringono e si uniscono. Non tutte, però, riescono a diventare celebri a livello nazionale. Nel 2024 nella città di Alessandria si festeggiano per esempio, i cento anni di Gelindo, una figura fondamentale delle tradizioni natalizie alessandrine e della Natività in generale: Gelindo, infatti, sarebbe stato il primo pastore ad aver visto Gesù Bambino, dopo aver affrontato un incredibile viaggio da Alessandria a Betlemme. Eppure, al di fuori dei confini di Alessandria nessuno sembra conoscere la sua storia, nemmeno nei vicoli di San Gregorio Armeno a Napoli, patria del Presepe. Valerio non si capacita di come un personaggio così importante sia sconosciuto in tutto il Paese e decide di fare qualcosa per far guadagnare alla maschera la ribalta nazionale. Lundini non ha dubbi: il giusto palcoscenico è una rassegna nazionale di wrestling. Dopo aver scelto un wrestler e averlo sottoposto a un corso accelerato su Gelindo, lo iscrive a un incontro della ICW, la Italian Championship Wrestling. Gelindo wrestler dà prova di grande ardore e coraggio e vince il suo incontro, anche grazie ai suggerimenti a bordo ring di coach Lundini. Grazie a questa vittoria, Gelindo godrà di una nuova fama per i secoli a venire.

Guarda, Sembrano Capelli Veri!

Negli ultimi tempi sempre più italiani comprano pacchetti "all inclusive" per andare a Istanbul, in Turchia e sottoporsi a un trapianto di capelli, complici i prezzi convenienti offerti per queste pratiche mediche. Per approfondire il tema, Valerio Lundini va in trasferta a Bologna, dove deve incontrare il paziente che seguirà insieme alla troupe, nel suo iter per arrivare ad avere di nuovo una chioma fluente. Lundini decide di pernottare nel capoluogo emiliano, in quanto il volo per la Turchia partirà al mattino presto. Arrivato in albergo, sale in camera e si mette a letto. Ma quando prova a spegnere le luci della camera, l'incredibile combinazione di tasti, tipica degli alberghi di ultima generazione, non gli permette di riuscire nel suo intento: i vari tentativi di accensione e spegnimento delle luci avvieranno un surreale rapporto causa-effetto, con un susseguirsi di situazioni via via sempre più grottesche e disturbanti.

Si Tu Non Vuelves

Prima di abbracciare la sua carriera nel mondo dello spettacolo, Valerio Lundini è stato uno studente di giurisprudenza, a un passo dalla laurea: gli mancava soltanto l'ultimo e temuto esame di Diritto Privato per poter ottenere l'agognato titolo di "Dottore in Legge". Una lettera della sua vecchia università gli comunica che la sua decadenza da studente è imminente e che, se vuole evitare che tutto il percorso pregresso venga annullato, deve sostenere quell'ultimo esame lasciato in sospeso. Valerio coglie quindi la palla al balzo e decide di sfruttare l'occasione per vivere un'esperienza inedita: un erasmus in Spagna. Come ogni studente in erasmus, Valerio si ritroverà a condividere i suoi spazi con altri coinquilini, a provare le tradizioni studentesche del posto, a partecipare a lezioni e serate all'insegna della festa, arrivando a incarnare così lo spirito del vero studente madrileno.