Far East Film Festival 27, a Tsui Hark il Gelso d'Oro alla carriera
aggiornato
La ventisettesima edizione del Far East Film Festival (FEFF), appuntamento di cinema dell'Estremo Oriente in Europa, in programma dal 24 aprile al 2 maggio 2025 presso il Teatro Nuovo "Giovanni da Udine" e gli spazi del Visionario, porta a Udine il regista Tsui Hark, uno dei più grandi sognatori di sempre. Non è la prima volta che le strade del FEFF e di questo "grande sognatore" si sono incrociate: si ricordano la Closing Night del 2015 con The Taking of Tiger Mountain e l'intervista del 2007 nel saggio dedicato a Patrick Tam. Quest'anno, al festival spazio alla premiere del fantasy Legends of the Condor Heroes: The Gallants di Tsui Hark, ma anche il restauro di Shanghai Blues e il recupero di Green Snake per la retrospettiva Yokai e altri mostri.
A Tsui Hark, il FEFF 27 assegna il Gelso d'Oro alla carriera mercoledì 30 aprile, con consegna da parte di Tony Leung Ka-Fai, uno degli interpreti di Legends of the Condor Heroes: The Gallants. A proposito: a Sylvia Chang, protagonista di Shanghai Blues, il Gelso d'Oro alla carriera sul palco del FEFF 27 con consegna giovedì 1º maggio.
Tsui Hark è noto per le saga di Once Upon a Time in China e del Detective Dee (portata in Italia dalla Tucker Film), oltre che per l'interpretazione in Final Victory di Patrick Tam. Tsui Hark è anche produttore, attraverso la sua Film Workshop, fondata con il Gelso d'Oro 2015 Nasun Shi, che ha dato alla luce film come A Better Tomorrow e The Killer di John Woo. Dalla fine degli anni '80 a oggi, Tsui Hark ha avuto esperienze hollywoodiane con Van Damme: Double Team e Knock Off).
L'immagine del Far East Film Festival 27
Al grande potere dello sguardo il graphic designer Roberto Rosolin ha dedicato l'immagine ufficiale del Far East Film Festival 27: "un ritratto femminile che ci porta altrove, al di là dei limiti e dei muri, lungo le mille possibili traiettorie della fantasia e della libertà".
«La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre». C'è chi dice Frank Zappa, c'è chi dice James Dewar e c'è chi dice Albert Einstein: sull'autore non esistono certezze, ma sul valore dell'aforisma nessuno può questionare. Per fare in modo che la mente funzioni è necessario che funzioni la nostra capacità di osservare le cose. La nostra capacità di utilizzare lo sguardo, che della mente è il detonatore. Se gli occhi vedono, però, sono anche capaci di viaggiare, di spaziare, di andare oltre a ciò che stanno effettivamente vedendo?
Il programma del 27° Far East Film Festival su MYmovies ONE
Sulla piattaforma MYmovies ONE ampio spazio alla 27a edizione il Far East Film Festival (www.mymovies.it/one/channel/feff/), con una ricca programmazione streaming di titoli asiatici ad accompagnare gli spettatori online dal 24 aprile al 2 maggio 2025: un viaggio tra tradizione e innovazione, tra incubi e sogni, per scoprire - direttamente da casa - il meglio del cinema asiatico. 23 i titoli disponibili sulla piattaforma, che spaziano dalla selezione competitiva alla retrospettiva, arricchita da tre documentari e dal restauro di "Bona" (1980) del regista filippino Lino Brocka.
Protagonista dell'edizione 2025 del FEFF 27 è la retrospettiva "Yokai e altri mostri: dal folklore asiatico al cinema", con 9 film che esplorano l'universo del cinema horror-fantasy asiatico, reinterpretando il folklore locale e trasformando antiche leggende in creature iconiche e moderne. Dagli Yokai giapponesi alla Krasue thailandese (la famosa "testa volante"), fino alla Mananang-gal filippina e all'ipnotica volpe a nove code protagonista di "The Fox with Nine Tails" (1994), interpretato da Jung Woo-sung e Ko So-young del cinema coreano, qui al loro debutto.
Tra i titoli della selezione streaming anche "Betting With Ghost", commedia soprannaturale dal Vietnam che mescola humour e colpi di scena, e "The Scary House" del regista giapponese Watanabe Hirobumi: un mockumentary ironico e surreale su una casa infestata, che segna il suo esordio nel genere horror. Tra le novità di quest'anno anche storie di vita contemporanea, che raccontano le tensioni e i sogni della società asiatica di oggi. Tra le produzioni asiatiche degli ultimi tempi disponibili in piattaforma anche: "A Bad Summer" (Giappone), un dramma ispirato al romanzo di Somei Tamehito, che indaga la corruzione nel sistema di welfare; "Dirty Money" (Corea del Sud) adrenalinico crime movie dal ritmo serrato; e "Hear Me: Our Summer", toccante romance sull'importanza della comunicazione, in un viaggio intimo tra due giovani che cercano di superare le proprie barriere.
Tutti i film in piattaforma sono inclusi nell'abbonamento unico MYmovies ONE, con ingresso alla sala virtuale possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Immagini