Festa del Cinema di Roma 2025, Carlo Verdone protagonista nel giorno di chiusura della ventesima edizione

Si chiude la ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, con l'anteprima dei primi quattro episodi della stagione finale di 'Vita da Carlo' con protagonista Carlo Verdone. Spazio poi agli appuntamenti conclusivi della 'Maratona Pier Paolo Pasolini' e alle repliche dei film premiati.
Sul set di Giulietta degli spiriti (1965) nell'immagine ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2025 - Poster orizzontale
[credit: Copyright Archivio Franco Pinna]

Domenica 26 ottobre 2025 si chiude la ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Tra le anteprime, i primi quattro episodi della quarta - e finale - stagione di Vita da Carlo di Carlo Verdone e Valerio Vestoso. In questo quarto capitolo, da venerdì 28 Novembre 2025 su Paramount+, dopo la gaffe a Sanremo e la successiva gogna mediatica, Carlo (Carlo Verdone) sceglie di ritirarsi a Nizza. Lontano dai riflettori, ritrova il piacere delle giornate lente e il sollievo di passeggiare senza essere riconosciuto. Quando il Centro Sperimentale di Cinematografia gli propone la cattedra di regia, accetta con una rinnovata energia: i suoi allievi sono sei giovani talenti. Tra gap generazionale, incomprensioni e inevitabili contrasti con produttori e colleghi, Carlo li guida nella realizzazione di un film collettivo sulla solitudine, intrecciando le loro voci a quelle del suo vissuto. In questo percorso, il grande regista ritrova non solo il senso profondo del mestiere, ma anche la gioia discreta di osservare il mondo con occhi curiosi, liberi dal peso dell'attenzione altrui.

La sezione Storia del Cinema ospita gli ultimi appuntamenti della "Maratona Pier Paolo Pasolini", realizzata con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, a cura di Fuori Orario (Paolo Luciani), con un ringraziamento a RAI Teche. A cinquant'anni dall'omicidio, grazie a un importante lavoro di ricerca tra gli archivi, Pasolini è ricordato attraverso alcune delle sue opere più rare, le sue apparizioni televisive, le sue interviste filmate, i ritratti che suoi amici hanno fatto di lui, le canzoni e gli omaggi di tanti artisti. Sette gli appuntamenti previsti nel corso della giornata. Nella Sala Cinecittà il programma include "Gli attori, il cinema, il pubblico" (ore 11), le proiezioni di Pasolini prossimo nostro di Giuseppe Bertolucci (ore 16), La rabbia. Ipotesi di ricostruzione di Pier Paolo Pasolini, a cura di Giuseppe Bertolucci (ore 17:45) e infine il programma "Interviste" (ore 19:30). La Sala Fellini ospita i programmi "A proposito di Pier Paolo" (ore 11:30), "Hanno ucciso Pier Paolo" (ore 18:30) e la proiezione di Cinéastes de notre temps - Pasolini l'enragé, a cura di Janine Bazin e André S. Labarthe per la regia di Jean-André Fieschi (ore 16:30).

Infine, viene presentato in anteprima mondiale come evento speciale alla presenza del cast (Stephen Dorff, Cristiana Capotondi, Radha Mitchell e Sebastiano Pigazzi), il film No Place Like Rome di Cecilia Miniucchi, una storia tenera, spiritosa e profondamente romantica, ambientata nella magia natalizia della Città Eterna. 

L'ultima giornata della Festa del Cinema 2025 ospita, infine, un ampio programma di repliche, con focus sui titoli premiati di questa ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Tra queste: Left-Handed Girl di Shih-Ching Tsou (Miglior Film del Concorso Progressive Cinema), 40 secondi di Vincenzo Alfieri (vincitore del Premio Speciale della Giuria al cast del film), Wild Nights, Tamed Beasts di Wang Tong (Premio Miglior regia), Nino di Pauline Loquès (Gran Premio della Giuria), Good Boy di Jan Komasa (Premio "Vittorio Gassman" al Miglior attore ad Anson Boon), Gli occhi degli altri di Andrea De Sica (Premio "Monica Vitti" alla Miglior attrice a Jasmine Trinca), The Things You Kill di Alireza Khatami (Premio Miglior sceneggiatura), Tienimi presente di Alberto Palmiero (Premio Miglior Opera Prima Poste Italiane), Cuba & Alaska di Yegor Troyanovsky (Premio Miglior Documentario) e Roberto Rossellini – Più di una vita di Raffaele Brunetti, Ilaria De Laurentiis e Andrea Paolo Massara (Premio del Pubblico Terna).