Franco Di Mare è morto, giornalista e conduttore Rai
aggiornato
E' morto all'età di 68 anni Franco Di Mare, giornalista volto storico della Rai. Ha condotto più di un telegiornale Rai (TG1 e TG2) ma anche diversi programmi televisivi trasmessi sulle reti della televisione di Stato, tra cui Unomattina (e Unomattina Estate/Verde/Rosa/WeekEnd), Sabato & domenica, La vita in diretta, La tv ai tempi della pandemia, Premio Ischia internazionale di giornalismo e Una sera d'agosto. Fino al 2023 ha condotto il programma di inchiesta Frontiere. Ad annunciarne la scomparsa il 17 maggio 2024 è stata la famiglia, che in una nota (via RaiNews) ha comunicato:
"Abbracciato dall'amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall'affetto degli amici più cari, oggi a Roma si è spento il giornalista Franco Di Mare.
La famiglia profondamente commossa ringrazia tutti per il grande affetto e la straordinaria vicinanza finora ricevuti."
I funerali di Franco Di Mare si terranno lunedì 20 maggio 2024 alle ore 14 presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto, meglio conosciuta con il nome 'chiesa degli Artisti', in piazza del Popolo in Roma.
Franco Di Mare era stato ospite del programma televisivo Che Tempo che fa di Fabio Fazio sul Nove lo scorso 28 aprile. Nel corso dell'intervista il giornalista rivelò di essere malato di mesotelioma, un tumore raro che solitamente consegue alla conseguenza della respirazione di particelle di amianto. Nel video qui sotto è possibile vedere l'intervista completa di Fabio Fazio a Franco Di Mare.
La Rai in ricordo di Franco Di Mare
In seguito all'annuncio della scomparsa di Franco Di Mare, la Rai ha comunicato:
"La scomparsa di Franco Di Mare è per la Rai, per la quale si è sempre speso con passione e professionalità, motivo di profondo dolore, al quale si unisce la riconoscenza per quanto fatto nel corso della sua lunga carriera che lo ha spesso visto in prima linea per raccontare coraggiosamente i conflitti nel mondo. Una passione che lo ha accompagnato anche nei programmi condotti successivamente, nei ruoli dirigenziali ricoperti e nell'esperienza del programma di inchiesta 'Frontiere' da lui condotto fino al 2023. Ai suoi familiari va il sincero cordoglio della presidente Marinella Soldi, a nome anche del Cda, dell'amministratore delegato Roberto Sergio, del direttore generale Gianpaolo Rossi e dell'Azienda tutta."
La Rai, inoltre, ha deciso di trasmettere in prima serata alle ore 21.20 su Rai 2 il film 'L'angelo di Sarajevo' tratto dal romanzo "Non chiedere perché" di Franco Di Mare, che racconta la storia vera dell'adozione della figlia, Stella.