Freeze - Chi sta fermo vince!, nuovo comedy show di Rai2 con Nicola Savino
aggiornato
Dal 16 settembre 2025, ogni martedì in prima serata per sei settimane dall'Auditorium del Centro Produzione Tv di Napoli, va in onda Freeze - Chi sta fermo vince! su Rai 2, nuovo show condotto da Nicola Savino e Rocío Muñoz Morales.
Prodotto dalla direzione Rai Intrattenimento Prime Time, in collaborazione con Fremantle, Freeze è l'adattamento italiano dell'omonimo format giapponese creato dagli stessi ideatori di LOL - Chi ride è fuori. Anche qui, il meccanismo è tanto semplice quanto imprevedibile: otto celebrità chiuse in una stanza si sfidano a restare immobili qualunque cosa accada. Funziona così: nel momento in cui il conduttore annuncia dallo studio il momento "Freeze", i concorrenti - divisi in due squadre - devono tentare di rimanere impassibili di fronte alle più svariate provocazioni: niente sorrisi, niente reazioni, nessun movimento. A metterli alla prova, una serie di situazioni e provocazioni pensate per testare il loro sangue freddo. I concorrenti non sanno mai cosa li aspetta, e devono affrontare ogni round con autocontrollo e nervi d'acciaio.
A giudicare la loro imperturbabilità, il "Grande Freezer", ossia gli "arbitri" Mara Maionchi, Ubaldo Pantani (con le sue imitazioni) e una terza guest star, diversa in ogni puntata (nella prima puntata il telecronista Alberto Rimedio). Al termine di ogni manche, gli arbitri assegnano un punteggio valutando ogni minimo movimento compiuto dai concorrenti. La classifica viene aggiornata insieme a Rocío Muñoz Morales, ma solo una squadra accede al round finale che decreta il vincitore assoluto di Freeze. Nell'ultima sfida, infatti, sono i concorrenti della squadra in vantaggio a darsi battaglia tra di loro per contendersi la vittoria e il trofeo più "glaciale" della TV.
Tra una prova e l'altra, non spazio a momenti di leggerezza, gioco e improvvisazione.
Nella prima puntata si confrontano in una gara di resistenza tutt'altro che semplice: Francesco Arienzo, Herbert Ballerina, Paola di Benedetto, Nathalie Guetta, Enzo Miccio, Francesco Paolantoni, Sabrina Salerno ed Ema Stokholma.