Gli Acchiappagiochi, la seconda stagione della serie prescolare su RaiPlay e Rai Yoyo
aggiornato
Si torna a giocare su RaiPlay e Rai Yoyo con la seconda stagione de Gli Acchiappagiochi, la serie prescolare coprodotta dallo Studio Bozzetto in collaborazione con Rai Kids, insieme allo studio canadese Sphere Animation, che invita i più piccoli a riscoprire i tradizionali giochi da cortile e il piacere di divertirsi insieme da vivo, come "Nascondino" o "1,2,3 Stella", adattandoli a un contesto spaziale che stimola l'immaginazione. I cinque protagonisti, aiutati da Mr. Moustache, viaggiano nello spazio esplorando pianeti con l'obiettivo di scoprire e preservare i giochi più divertenti dell'universo. Ogni episodio è una nuova avventura, dove la creatività, la cooperazione e l'importanza della memoria storica dei giochi si intrecciano.
La prima stagione della serie ha ricevuto il Premio Moige e il Pulcinella Award, è stata selezionata dalla BBC per essere trasmessa su CBeebies, canale che ospita le migliori serie britanniche e internazionali, e ha continuato la sua espansione, raggiungendo emittenti pubbliche e private in Irlanda, Repubblica Ceca, Finlandia, Spagna, Portogallo, Canada e persino Hong Kong e Cina.
L'appuntamento con la seconda stagione de Gli Acchiappagiochi è prima per venerdì 27 settembre 2024 in esclusiva su RaiPlay con il boxset completo degli episodi, poi da lunedì 7 ottobre, tutti i giorni, alle 8:40 in televisione sul canale lineare Rai Yoyo.
Gli Episodi della seconda stagione de Gli Acchiappagiochi
Caccia alle stelline
Gli Acchiappagiochi atterrano su un pianeta simile ad un vecchio videogioco e incontrano tre bambini alieni con buffi cappelli: gli elfi dell'avventura. Il loro gioco preferito è "Chi cade, perde" e si gioca con una corda e due secchielli.
Una bambola carinissima
Gli Acchiappagiochi arrivano su un pianeta in cui ogni cosa è fatta di lana e conoscono tre simpatici bambini alieni: Trix, Mix e Rax. Il loro gioco preferito si chiama "Tiro a segno coi cappelli".
Dov'è la mia casa?
La mucca musicona
Gli Acchiappagiochi atterrano sul pianeta "Cartoon" e fanno amicizia con due simpatici bambini alieni: Toby e Penny. Il loro gioco preferito è "Tiro alla lattina".
Il bruco canterino
Gli Acchiappagiochi atterrano sul Pianeta Insalata e fanno amicizia con tre bimbi-coccinella: sono Nello, Nella e la piccola Nellina, e non vedono l'ora di giocare al loro gioco preferito, "Staffetta a ostacoli".
Dino in aria
Al quartier generale degli Acchiappagiochi Dino viene punto da una fastidiosissima pizzigratta, una zanzara aliena. Kate gli consiglia di non grattarsi, altrimenti finirà per gonfiarsi come un pallone! È la solita esagerata o è una premonizione? Gli Acchiappagiochi hanno la risposta sul pianeta Sottobosco.
Qualche Dino di troppo!
Gli Acchiappagiochi si trovano sul Pianeta Spiaggione dove tre bimbi alieni propongono loro di giocare a Versa e Riempi. Ma servono un piatto e un bicchiere a giocatore e non ne hanno abbastanza per tutti.
A caccia di nuvole
Gli Acchiappagiochi partono sulle tracce di un nuovo gioco e raggiungono il pianeta Gelatinoso abitato da bimbi il cui gioco preferito è "Cavalcacuscini". I cuscini però sono sgonfi e devono essere riempiti di nuvole.
Leoni o Lepri?!
Gli Acchiappagiochi atterrano sul Pianeta Scoglio dove incontrano tre bimbi alieni che propongono di giocare a "Leoni o Lepri?!". Non appena cominciano a giocare però, il tempo cambia repentinamente: sole, pioggia, neve... non si può giocare così.
Ce la puoi fare!
Gli Achiappagiochi atterrano sul Pianeta dell'ora del the e incontrano tre bimbi alieni, le gemelle Tinny e Lizzy e il loro timido amico Big Ben. Il gioco preferito dei tre bimbi è "salto in lungo", un gioco divertentissimo che cominciano subito a giocare, ma Big Ben è un po' goffo, si ribalta in continuazione e se ne rattrista.
Il pianeta ghiacciato
Gli Achiappagiochi atterrano sul Pianeta ghiacciato, ma non trovano nessun bambino, ne sentono solo le voci che però vengono dalla pancia del pianeta. Non è un problema, li raggiungeranno con le loro astronavi!
Basta un pizzico di coraggio
Gli Acchiappagiochi atterrano sul Pianeta di costruzioni dove incontrano tre bimbi alieni: Faggio, Pino e Palma. Il loro gioco preferito è "ruba il tesoro al mostro", ma Palma ha un lungo ciuffo davanti agli occhi che non gli permette di giocare.
Il pianeta di Halloween
Oggi Pigi si diverte a far spaventare gli amici e continua anche quando atterrano sul Pianeta Halloween mentre cercano i bimbi di cui avevano sentito le tracce di gioco, ma che non si trovano. Gli Acchiappagiochi partono alla loro ricerca tra zucche, ragnatele e fitte boscaglie, il pianeta è uno spasso.
Il pianeta dei colori
Gli Acchiappagiochi atterrano sul pianeta dei colori e fanno amicizia con i bimbi colorini, tre simpatici bambini alieni. Il loro gioco preferito è "Trova la coppia".
Il tris nevoso
Gli Acchiappagiochi sono in missione su un incantevole pianeta a tema natalizio. Qui, tra luci e pupazzi di neve, fanno amicizia con i Twinklies, tre simpatici bimbi alieni che non vedono l'ora di giocare a Super Tris, un tris vivente a squadre.
Che animale sei?
Gli Acchiappagiochi atterrano sul pianeta tecnologico e incontrano Cam, Call e Sound, tre simpatici bambini alieni. Qual è il loro gioco preferito? Si chiama "Che animale sei?". Gli Acchiappagiochi vogliono giocarci, ma quando vanno a prendere i foglietti necessari, Nina non si trova più.
Vola! Vola!
Gli Acchiappagiochi atterrano sul pianeta Parco Giochi dove incontrano tre bambini alieni, Cri Cra e Cro. Il loro gioco preferito è "Il bruco di palloncini" e gli Acchiappagiochi vorrebbero subito giocarci, ma Cro è mogio, non se la sente di giocare, il motivo è che non ha ancora imparato a volare.
L'Origasauro
Gli Acchiappagiochi atterrano sul Pianeta Origami e vengono accolti da Ori, Ga e Mi, tre simpatici bimbi alieni con una capacità speciale: insieme possono combinarsi e ricombinarsi in mille forme diverse, trasformandosi in qualunque cosa desiderino. Gli Acchiappagiochi sono entusiasti e domandano quale sia il loro gioco preferito. La risposta è semplice: sasso-carta-forbici!
Come cigoli!
Gli Acchiappagiochi arrivano su un pianeta abitato da buffe creature meccaniche e fanno amicizia con tre bambini: Min, Bix e Stif. Il loro gioco preferito è "Sacco pieno, sacco vuoto". Purtroppo, durante la partita, Bix inizia a cigolare, tanto che fatica a muoversi.
Un pianeta sottosopra
Gli Acchiappagiochi atterrano sul pianeta geometrico, un pianeta dove ogni cosa ha forma geometrica e fanno amicizia con tre simpatici alieni: Lila, Ena e Shiny. Il loro gioco preferito è "Prendi il pallino". I bambini fanno appena in tempo a iniziare il gioco che il pianeta si mette a girare misteriosamente su stesso.
Un Melafante per Boxy
Gli Acchiappagiochi atterrano su un pianeta ricoperto di fiumi e laghi di succo di frutta e fanno amicizia con tre bambini alieni: Vika, Gipo e Tico. Il loro gioco preferito è il "Gioco del cerchio". Durante una partita, Boxy perde il controllo del suo cerchio e si lancia al suo inseguimento, senza più fare ritorno.
All'ombra del Calzinone migratore
Gli Acchiappagiochi, sulle tracce di un nuovo gioco, atterrano sul Pianeta degli Indumenti dove incontrano tre simpatici bimbi alieni. Il loro gioco preferito è "Il pestatore di ombre" e decidono di giocarci tutti insieme. Ma sul più bello un'ombra gigantesca copre il campo di gara.
Il cappello incantato
Gli Acchiappagiochi arrivano su un pianeta magico. Malgrado i bimbi del posto avvertano il gruppetto di non toccare nulla, Dino all'idea di giocare al gioco "Cavallo e Cavaliere" decide di mostrare a tutti la sua velocità e sbatte contro un albero di cappelli incantati.
Che noia!
Gli Acchiappagiochi, in cerca di un nuovo gioco, atterrano sul bellissimo pianeta delle Fiabe dove incontrano due bimbi alieni. Vorrebbero subito giocare con i nuovi amici, ma sono così assonnati che a stento tengono gli occhi aperti.
Attenti alle bolle!
Gli Acchiappagiochi atterrano sul pianeta delle bolle dove incontrano tre simpatici bimbi alieni il cui gioco preferito è "Soffia la pallina". I bambini vorrebbero subito giocare, ma oggi, sul pianeta è un giorno di forti bolle e bisogna scacciarle.
I frutti Birichini
Gli Acchiappagiochi atterrano sul pianeta dei frutti birichini dove incontrano tre simpatici bimbi alieni che propongono loro di giocare a "gatto insegue topo". Per farlo però occorrono le palle e i bimbi alieni vanno a prenderle.
Che dispettoso il castorodonte
Gli Acchiappagiochi atterrano su un pianeta ricoperto di foreste e incontrano tre simpatici bambini alieni, Betulla, Kaki e Tek. Il loro gioco preferito è "Palla birichina". Prima di giocare, però, Kaki e Betulla devono aiutare Tek a costruire un nido, come quello che hanno loro sulla testa, per l'arrivo delle cosmo-rondini.
Chi sbaglia si diverte
Kate sta giocando a fare la regista ed è molto pignola con suoi amici: ogni volta che sbagliano, fa ripetere la scena. Arrivati sul pianeta "Antica Grecia", Kate decide di filmare gli altri Acchiappagiochi mentre giocano con due bambini alieni al loro gioco preferito: "Salta l'elastico".
Il pianeta sensibile
Gli Acchiappagiochi atterrano su un pianeta così sensibile da soffrire il solletico quando ci camminano sopra. E' molto divertente sentirlo tremare sotto i piedi, ma come si fa a giocare? Per riuscire a giocare a "Lanciatori e bersagli", gioco preferito dai bambini del posto, gli Acchiappagiochi devono munirsi di speciali calzini.
Il pianeta magnetico
Gli Acchiappagiochi arrivano sul pianeta calamita e, non essendo fatti di metallo, si ritrovano a galleggiare per aria. Ciò rende loro impossibile giocare a "Sottomarini", il gioco preferito da Fuzz, Pick e Bea, tre simpatici bambini robot.
Il pianeta dei libri
Gli Acchiappagiochi atterrano sul Pianeta dei libri. Ad accoglierli ci sono tre bimbi alieni, che li invitano a giocare a "La torre di bicchieri", una vivacissima staffetta a ostacoli con tanti bicchierini di carta da impilare alla fine del percorso.
Piovono pixel!
Gli Acchiappagiochi atterrano sul Pianeta Pixel Art, un mondo molto grazioso in cui tutti gli elementi del paesaggio sono composti da pixel colorati. I bimbi del posto li invitano subito a giocare al loro gioco preferito: "Acqua, fuochino, fuoco".
La giungla dei cartelli
Gli Acchiappagiochi atterrano su un nuovo pianeta, accanto a una piazza disseminata di cartelli stradali. Secondo Boxy è l'ideale per lo slalom e si lancia con il suo monopattino tra i cartelli ma... perde il controllo e li fa crollare tutti. Gli amici lo aiutano a rimetterli in piedi giusto in tempo per l'arrivo di Pistone e Frizione, due bimbi alieni in tuta e casco da pilota.
La gara degli aeroplanini
Gli Acchiappagiochi atterrano sul pianeta Cartogiungla dove fanno amicizia con tre bimbi del posto: Red, Blue e Yellow. Il loro gioco preferito è "La gara degli aeroplanini" e tutti insieme costruiscono dei super aeroplani di carta per giocare ma...
La spiaggia del riciclo
Gli Acchiappagiochi arrivano al pianeta del riciclo dove incontrano tre simpatiche bimbe aliene. Il loro gioco preferito si chiama "Palla in buca", ma per giocarlo hanno bisogno di uno spiazzo ampio. Il luogo ideale è la spiaggia ma quando i bambini la raggiungono è piena di rifiuti.
I colori sono tutti belli
Gli Acchiappagiochi dopo essere atterrati sul bellissimo Bioluminescente si mettono in cerca dei bambini del posto, ma senza accorgersene passano sotto un fungo scambia-colore e si ritrovano d'un tratto con i colori scambiati.
Chi ha rubato i giochi?
Gli Acchiappagiochi atterrano sul pianeta Chiwawa dove fanno amicizia con tre bimbi alieni. Il loro gioco preferito è "corsa a zig zag", un gioco così divertente che, divisi in due squadre, cominciano subito a giocarci correndo a zig zag tra bicchierini di carta per recuperare più in fretta possibile tutti i giocattoli posti al traguardo per portarli alla propria squadra e cercare di vincere.
Dove è il mio naso?
Gli Acchiappagiochi atterrano sul pianeta Plastilina facendo amicizia con tre bambini del posto, Giogò, Lalà e Cucù. Il loro gioco preferito è "La corsa dei granchi" e, presa una palla, cominciano subito a giocarci divertendosi un mondo. Ad un tratto però arriva una creatura del posto che, scambiando la palla per il suo naso, se la appiccica sulla faccia.
L'armadio giramondi
Gli Acchiappagiochi atterrano sul buffo pianeta Cameretta dove incontrano tre bimbi alieni Liz, Lampo e Brilla, il loro gioco preferito è "spaventapasseri". Per giocare, però, servono degli indumenti e Nina, elettrizzata, si fionda subito dentro un armadio sicura di trovarli lì dentro, ma quando gli amici si avvicinano, notano che Nina è scomparsa.
Immagini