Holland, la conferenza stampa con Nicole Kidman e Gael Garcia Bernal

Abbiamo avuto l'opportunità grazie a Prime Video di prendere parte alla conferenza stampa di presentazione di 'Holland', disponibile da oggi sulla piattaforma streaming di Amazon: ecco cosa ci hanno detto i due protagonisti, Nicole Kidman e Gael Garcia Bernal, insieme alla regista Mimi Cave
Nicole Kidman in Holland
[credit: courtesy of Prime Video; Copyright Amazon Content Services LLC]

Debutta oggi su Prime Video Holland, un thriller pieno di svolte interpretato da Nicole Kidman e Gael Garcia Bernal (trovate qui la nostra recensione). Proprio grazie ad Amazon e a Prime Video abbiamo avuto l'occasione di partecipare alla conferenza stampa del film, in cui attori e regista hanno potuto spiegare la loro visione del film, dei personaggi e delle aspettative del pubblico stesso, che di certo si troverà impreparato davanti a un film che non è facile da catalogare, proprio come ha detto la metteur en scene Mimi Cave durante la conferenza, quando ha detto: 

Penso che sia difficile da catalogare come film, ma penso anche che moltissime storie sono state raccontate in moltissimi modi diversi, che fosse in televisione, al cinema o in streaming. Penso che la bellezza di quello che possiamo fare oggi è di poter intrecciare generi diversi e possiamo toccare molti nervi emotivi nel pubblico. E penso che Holland sarà una cavalcata divertente perché speso che possiate ridere e poi avere paura e poi essere tesi mentre siete seduti sulla vostra poltrona. Quindi spero che la gente si lascerà trasportare avanti e indietro in questi differenti generi e avere un'esperienza di visione divertente.

Nicole Kidman in Holland
Nicole Kidman in Holland [credit: courtesy of Prime Video; Copyright Amazon Content Services LLC]

Ma non è solo la storia in sé ad essere imprevedibile. Anche i personaggi sono difficili da comprendere, perché tutti hanno come una doppia anima, un doppio volto che è difficile da far emergere nella quotidianità apparentemente piatta di un sobborgo come Holland. La storia, infatti, è quella di Nancy (Kidman), una specie di moglie-trofeo che si trova a vivere comoda nella sua vita fatta di privilegi, grazie alla ricchezza e alla reputazione del marito. Eppure Nancy è anche una donna che si rende conto del disordine che vive sotto la superficie, sente sulla pelle che c'è qualcosa che sta marcendo nell'ombra, segreti che stanno ammuffendo sotto lo status quo. Quando comincia a sospettare che suo marito abbia una relazione extra-coniugale, Nancy decide di indagare e lo fa con il collega Dave (Bernal), un uomo pacato e solitario, che però è in grado di mostrare anche un volto più virile e violento. Parlando del suo personaggio, Nicole Kidman ha spiegato che:

Nancy è qualcuno che sa perfettamente cosa significhi vivere quel tipo di vita da "staccionata bianca". Ma in lei c'è anche un'irrequietezza e che un desiderio nascosto, ed è a quel punto che la troviamo all'inizio del film. Inoltre voglio sottolineare che quando nomini mulini a vento e tulipani non pensi subito e necessariamente a Holland, Michigan. Il che fa parte del fascino di ambientarlo lì perché, come spiegherà Mimi (Cave, la regista ndr), il film è ambientato su uno sfondo che è un po' idilliaco e fantastico al tempo stesso. Il che rappresenta un ottimo punto di partenza per un thriller.

Nicole Kidman in Holland
Nicole Kidman in Holland [credit: Jaclyn Martinez/Prime Video; Copyright Amazon Content Services LLC]

È ovvio che Holland, il sobborgo che dà il titolo al film, sia una sorta di protagonista aggiunto: con le sue regole, le dinamiche relazioni, l'importanza data alle apparenze, Holland diventa una specie di mostro silenzioso che è sempre lì, sempre pronto a spiare i suoi personaggi. Ed è qualcosa che spiega benissimo la regista Mimi Cave, quando dice: 

Ero a Holland, Michigan, la notte scorsa a fare delle proiezioni del film e abbiamo parlato a lungo proprio di questo: perché Holland, Michigan? E penso che è davvero simile a molti altri sobborghi degli Stati Uniti, ma ha anche qualcosa di speciale. E hanno davvero mantenuto tutte queste ricche tradizioni e perciò hanno queste splendide cose come il Tulip Time Parade e il mulino. Perciò hanno davvero piacere ad avere uno scorcio del passato. Ed era davvero uno sfondo cinematografico incredibile che penso abbia aiutato a raccontare la storia dal punto di vista visivo.

Gael García Bernal in Holland
Gael García Bernal in Holland [credit: courtesy of Prime Video; Copyright Amazon Content Services LLC]

Gael Garcia Bernal, che, come detto qualche riga più su, nel film interpreta Dave, ha spiegato il motivo perché, secondo lui, il suo personaggio è così affascinato all'idea di entrare nel mondo di Nancy.

C'è qualcosa di misterioso e ipnotizzante e, allo stesso tempo, c'è una certa semplicità e anche una fiducia cieca, immediata. E all'inizio ti rendi conto che Dave è un po' solo, nella connotazione peggiore del termine. Come se non fosse in grado di connettersi con nessuno. Nancy sembra essere l'unica persona capace di vederlo. È l'unica che lo guarda e lo guarda dentro in quel certo modo. Quindi c'è una sorta di connessione immediata. E da cosa nasce cosa...

Ai tre artisti apparsi nella virtual press conference è stato poi chiesto che cosa si aspettano che il pubblico possa trarre dalla visione di Holland. La prima a rispondere è stata Nicole Kidman, che ha detto che 

Spero che sia un viaggio inaspettato. Spero che le persone si sintonizzino, premano play e siano nella posizione per cui: "okay, mi siedo sul divano, guardo questa cosa e mi lascio trasportare in un viaggio che non mi sarei mai aspettato." E poi spero che si divertano, perché è qualcosa di cui oggi abbiamo bisogno.

Mimi Cave ha detto:

Sì, esatto, ho la stessa risposta. È stato già detto così bene! Penso che Holland davvero sia una sorta di viaggio inaspettato e quello che devi fare è allacciarti le cinture ed essere pronto a decollare. E spero anche che sembri un po' come uno di quei film del passato. Ho davvero cercato di creare un senso di nostalgia e spero che le persone possano immergersi in questo.