I Delitti Del Barlume, 13a stagione su Sky e NOW dal 5 gennaio 2026
aggiornato
Arrivano le nuove storie de I Delitti Del Barlume, la collection Sky Original prodotta da Sky Studios e Palomar (a Mediawan Company), liberamente ispirata al mondo della serie "I delitti del BarLume" di Marco Malvaldi (edita da Sellerio Editore). Come annunciato dal trailer e dalle locandine rilasciate il 10 dicembre 2025, le commedie a tinte gialle escono su Sky Cinema e su NOW dal 5 gennaio 2026 per tre lunedì.
Le tre nuove storie, che compongono la tredicesima stagione, si intitolano "Il gioco delle coppie", "Il matrimonio di Pasquali" e "La danza dello squalo". Il primo film è diretto da Roan Johnson - che delle storie è anche produttore creativo -, per il secondo si dividono la regia Johnson e Marco Teti mentre il terzo è diretto da Milena Cocozza. Alla sceneggiatura Roan Johnson, Davide Lantieri, Ottavia Madeddu e Carlotta Massimi.
Confermato il cast, con tutti i personaggi che hanno reso celebre il BarLume: Filippo Timi è Massimo Viviani, Lucia Mascino la Commissaria Fusco, Alessandro Benvenuti (Emo), Atos Davini (Pilade), Massimo Paganelli (Aldo) e Marco Messeri (Cosimo) sono i "vecchini". E ancora Michele Di Mauro (Tassone), Enrica Guidi (la Tizi), Corrado Guzzanti (Paolo Pasquali) e Stefano Fresi (Beppe Battaglia).
Inoltre, le storie di questa tredicesima stagione hanno come ospiti speciali: Pietro Sermonti ("Il matrimonio di Pasquali"), Paola Iezzi ("Il gioco delle coppie"), Marina Rocco nel ruolo di Olivia, una vecchia conoscenza di Massimo che gli farà battere il cuore, e Sandro Veronesi ("La danza dello squalo").
Nel primo giallo, "Il gioco delle coppie", la misteriosa scomparsa di una donna è la nuova grana per la Fusco e i suoi agenti pasticcioni, mentre Pasquali cerca di scampare al matrimonio con Susanita e Massimo ritrova una vecchia collega di università, Olivia. Il secondo giallo, "Il matrimonio di Pasquali", porta in Calabria dove tutto è pronto per il matrimonio tra Susanita e Pasquali, quando la sposa viene trovata morta. È stato lo sposo? La Fusco riuscirà a risolvere il caso anche stavolta, mentre a Pineta Massimo dovrà vedersela con uno scherzo dei bimbi degno di Amici miei. Infine, nel terzo giallo, "La danza dello squalo", uno squalo a Pineta è l'incubo dell'estate e lo sfondo dell'ultimo giallo: il ganzo di Olivia sembra essere la sua prima vittima, ma la Fusco non è convinta. Il pericolo è in mare o no?