I Mestieri della TV, la Rai racconta il lavoro delle maestranze che rendono possibile la messa in onda dei programmi tv

Su RaiPlay il racconto dei segreti della produzione televisiva del servizio pubblico. Le figure professionali al centro dei documentari raccolti in 'Mestieri delle TV' sono: il regista; lo scenografo e il responsabile della fotografia, i grafici, i consulenti musicali, gli addetti alla post produzione, alla Produzione delle News, i tecnici della regia e delle riprese, i truccatori e i costumisti.
I Mestieri della TV - RaiPlay - Poster orizzontale

Il 3 gennaio di 70 anni fa, la Rai dava inizio ufficiale alle prime trasmissioni televisive, segnando un punto di svolta simbolico nella cultura e nello sviluppo del nostro Paese. In "Mestieri delle TV", la Rai racconta come si sviluppa un prodotto audiovisivo - con tutte le attività necessarie - attraverso una narrazione corale nella quale si alternano momenti di teoria e altri di attività produttiva. Protagoniste di queste storie sono le " maestranze", vale a dire i professionisti quotidianamente lavorano dietro le quinte per rendere possibile la messa in onda dei programmi tv, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Dalla regia alle riprese, dalla postproduzione ai tecnici della regia, dalla scenografia alle luci, dal trucco ai costumi, dalla grafica ai consulenti musicali fino alla produzione delle notizie. 

Nel presentare Mestieri delle TV, il direttore Produzione TV della Rai Marco Cunsolo sottolinea:

 "Per la prima volta i protagonisti di una serie sono coloro che solitamente stanno dietro alle quinte e ogni giorno contribuiscono alla realizzazione dei programmi. Questo programma ritrae una Rai inedita; un'altalena di voci, immagini e storie di chi fa della propria passione una professione. L'intera serie è strutturata in modo che, puntata dopo puntata, si arrivi a una visione complessiva delle attività televisive. Ogni documentario potrà comunque essere fruito singolarmente autosostenendosi narrativamente in modo del tutto indipendente dagli altri".

Mestieri della Tv è articolato in nove appuntamenti della durata di 20-25 minuti circa ciascuno, tutti disponibili in boxset da mercoledì 25 settembre 2024 su RaiPlay (www.raiplay.it/programmi/mestieridellatv). 

Mestieri della Tv, gli episodi

Episodio 1 - Il Regista
Il Regista, come il capitano di una nave, dirige l'equipaggio e stabilisce la rotta per raggiungere la meta. I registi della Rai raccontano il proprio lavoro e gli eventi significativi ed emozionanti vissuti.

Episodio 2 - Le Riprese
Attraverso l'obiettivo si plasmano emozioni che vivono oltre lo schermo, trasformando ogni scena in una narrazione emozionante. Il racconto di chi c'è dietro la telecamera.

Episodio 5 - La Postproduzione
"Taglia…raccorda…correggi". I sarti dell'immagine televisiva della Rai, i montatori, raccontano come la postproduzione sia fondamentale nel garantire significato e valore alla comunicazione.

Episodio 4 - I Tecnici della regia
"3…2…1…In onda!!!" La frenesia della diretta descritta dai Tecnici della regia attraverso voci e immagini che testimoniano come sia importante lo spirito di squadra.

Episodio 5 - La Scenografia e le Luci
Scenografia e Luci creano la magia del set. Gli Scenografi e i Direttori della Fotografia della Rai raccontano i retroscena segreti dei principali programmi Rai.

Episodio 6 - Il Trucco e i Costumi
La cura dell'immagine e la creazione di personaggi televisivi narrata dalle voci dei professionisti della Rai alternando racconti di episodi a ricordi emozionanti.

Episodio 7 - La Grafica
L'importanza del segno grafico e del suo potere evocativo nella produzione dei programmi. Il racconto dei professionisti della Rai sull'evoluzione del linguaggio grafico attraverso aneddoti e scoperte.

Episodio 8 - I consulenti musicali
Lavorare con le note è il compito dei consulenti musicali della RAI; una passione trasferita nella propria attività lavorativa.

Episodio 9 - Produzione delle NEWS
L'informazione non dorme mai! Il racconto dei professionisti della Produzione delle News. Una partnership vincente con le testate giornalistiche della RAI dove la notizia è in primo piano!