'I vinili di...' con Riccardo Rossi dà seconda giovinezza ai 33 giri con i ricordi dei vip
aggiornato
Il long playing (LP) - meglio conosciuto anche come il '33 giri' - è tornato ad essere un oggetto di culto, non solo per chi ama il vintage. I più grandi artisti del mondo della musica, nazionali ed internazionali, sono tornati a stampare i loro nuovi dischi anche in vinile, meglio se colorato. Alla musica ascoltata sui 33 giri e alla loro seconda giovinezza è dedicato "I vinili di…", il nuovo programma musicale condotto da Riccardo Rossi e in onda da sabato 17 febbraio 2024 in seconda serata su Rai1 e in contemporanea streaming su RaiPlay.
In ciascuna puntata il conduttore intervista un personaggio del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura, del giornalismo e con lui ascolta brani di artisti italiani e stranieri mentre riemergono emozioni, ricordi e ispirazioni legati al passato. Amadeus, Maccio Capatonda, Simona Quadarella, Fasma, Giorgia Cardinaletti, Damiano Gavino, Gaja Masciale, Alessandro Egger sono gli ospiti delle otto puntate previste.
A proposito del nuovo programma I vinili di… con Riccardo Rossi, il direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali Maurizio Imbriale ha dichiarato:
"Il grande ritorno dei vinili diventati oggetto di culto anche tra i giovani ci permette di recuperare uno dei programmi più intelligenti delle passate edizioni televisive, riaggiornato in una versione 2.0, con protagonista sempre Riccardo Rossi insieme a ospiti tradizionali e giovani talenti dello sport e della musica e italiana, particolarmente amati dal nostro pubblico".
I Vinili di… è un programma Rai Contenuti Digitali e Transmediali prodotto da Pesci Combattenti, con la regia di Christian Letruria, condotto da Riccardo Rossi.