Il cinema di Roberto Minervini torna in sala aspettando 'I Dannati'
aggiornato
In occasione dell'uscita, il 16 maggio, del nuovo film di Roberto Minervini, I Dannati, in concorso nella sezione Un Certain Regard al prossimo Festival di Cannes, Lucky Red ha annunciato che riporta in sala tre precedenti lavori che ripercorrono la carriera dell'autore nato e cresciuto in Italia ma da anni residente negli Stati Uniti. L'appuntamento è da domenica 12 a martedì 14 maggio, a Roma (cinema Quattro Fontane), Torino (cinema Nazionale), Bologna (cinema Odeon) e Firenze (cinema Flora), con le proiezioni di Ferma il tuo cuore in affanno, Louisiana e Che fare quando il mondo in fiamme?, tre titoli che hanno fatto conoscere il nome di Minervini al pubblico internazionale.
A partire proprio dalla Croisette, dove Ferma il tuo cuore in affanno debutta, fuori concorso, nel 2013: il racconto di un'educazione sentimentale che è anche il ritratto di un'America rurale lontana dagli stereotipi.
Il sud degli Stati Uniti, in tutte le sue contraddizioni, è al centro anche degli altri due titoli della rassegna. Louisiana, presentato a Cannes in Un Certain Regard, e Che fare quando il mondo in fiamme?, in concorso alla 75a Mostra di Venezia. Quest'ultimo tra Baton Rouge (ancora la Louisiana) e Jacksonville (Florida) riflette - sin dal titolo "saggistico" - sul concetto di razza, in un Paese che non perde occasione per dimostrare di non essere dalla parte della sua gente.
Tutto questo aspettando, appunto, il nuovo film, I Dannati, ancora a Cannes, in concorso nella sezione Un Certain Regard: un film "di finzione", ambientato durante la Guerra di Secessione, "un momento storico - spiega Minervini - in cui affonda le radici l'America di questi anni, la grande divisione tra Nord e Sud, la statalizzazione del cristianesimo, e una sorta di prototipo di mascolinità tossica".
Roberto Minervini è nato a Fermo, nelle Marche. Vive e lavora negli Stati Uniti. I Dannati è il suo sesto film.