Il cinema di Roberto Minervini torna in sala aspettando 'I Dannati'

Il cinema di Roberto Minervini torna in selezionate sale cinematografiche italiane aspettando il nuovo film 'I Dannati', in contemporanea con il Festival di Cannes.
I Dannati di Roberto Minervini - estratto Poster

 In occasione dell'uscita, il 16 maggio, del nuovo film di Roberto Minervini, I Dannati, in concorso nella sezione Un Certain Regard al prossimo Festival di Cannes, Lucky Red ha annunciato che riporta in sala tre precedenti lavori che ripercorrono la carriera dell'autore nato e cresciuto in Italia ma da anni residente negli Stati Uniti. L'appuntamento è da domenica 12 a martedì 14 maggio, a Roma (cinema Quattro Fontane), Torino (cinema Nazionale), Bologna (cinema Odeon) e Firenze (cinema Flora), con le proiezioni di Ferma il tuo cuore in affanno, Louisiana e Che fare quando il mondo in fiamme?, tre titoli che hanno fatto conoscere il nome di Minervini al pubblico internazionale. 

A partire proprio dalla Croisette, dove Ferma il tuo cuore in affanno debutta, fuori concorso, nel 2013: il racconto di un'educazione sentimentale che è anche il ritratto di un'America rurale lontana dagli stereotipi.

Il sud degli Stati Uniti, in tutte le sue contraddizioni, è al centro anche degli altri due titoli della rassegna. Louisiana, presentato a Cannes in Un Certain Regard, e Che fare quando il mondo in fiamme?, in concorso alla 75a Mostra di Venezia. Quest'ultimo tra Baton Rouge (ancora la Louisiana) e Jacksonville (Florida) riflette - sin dal titolo "saggistico" - sul concetto di razza, in un Paese che non perde occasione per dimostrare di non essere dalla parte della sua gente.

Tutto questo aspettando, appunto, il nuovo film, I Dannati, ancora a Cannes, in concorso nella sezione Un Certain Regard: un film "di finzione", ambientato durante la Guerra di Secessione, "un momento storico - spiega Minervini - in cui affonda le radici l'America di questi anni, la grande divisione tra Nord e Sud, la statalizzazione del cristianesimo, e una sorta di prototipo di mascolinità tossica".

Roberto Minervini è nato a Fermo, nelle Marche. Vive e lavora negli Stati Uniti. I Dannati è il suo sesto film.