Il Collegio 9 su RaiPlay e Rai2

Diciotto allievi tra i banchi di scuola del Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso con l'obiettivo di superare l'esame di terza media: Il Collegio 9 su RaiPlay dal 23 ottobre, dopo l'anteprima a Napoli il 21 ottobre, durante la 77esima edizione del Prix Italia.
Il Collegio 9 - Poster orizzontale

Dopo l'anteprima a Napoli il 21 ottobre scorso, durante la 77esima edizione del Prix Italia il concorso internazionale per broadcaster della Rai, debutta in anteprima su RaiPlay dal 23 ottobre 2025 la nona edizione de Il Collegio, il docu-reality di Rai Contenuti Digitali e Transmediali realizzato in collaborazione con Banijay Italia in cui un gruppo di ragazzi e ragazze si siedono tra i banchi di scuola per misurarsi con il severo corpo docente e puntare a superare l'esame di terza media. 

In questa nona edizione, diciotto nuovi allievi si siedono tra i banchi di scuola del Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso, in Molise, per superare l'esame di terza media. La classe protagonista si trova catapultata nel 1990: l'anno del crollo definitivo del blocco sovietico, della liberazione di Nelson Mandela, del Mondiale di calcio di Italia '90, dei walkman sempre accesi e delle cassette registrate a casa. Alla guida del collegio ancora il preside Paolo Bosisio mentre dietro la cattedra tornano : Andrea Maggi, prof di italiano ed educazione civica, Maria Rosa Petolicchio docente di matematica e scienze, David. W Callahan di inglese e poi ancora Alessandro Carnevale insegnante di arte e Luca Raina per storia e geografia. Ai docenti storici si aggiungono tre nuove professoresse: Giusi Serra per Musica, Lucia Bello per Educazione Fisica e la dottoressa Monica Calcagni, medico chirurgo specialista in ostetricia e ginecologia, che terrà un corso di Educazione Sessuale.

A raccontare le avventure dei collegiali c'è Pierluigi Pardo, nuova voce narrante della serie.

Il Collegio 9: Professori e Sorveglianti

PAOLO BOSISIO 
Preside
Età: 76 - Provenienza: Milano 
Ha insegnato Lettere alle Medie e Italiano e Latino al Liceo Linguistico Oxford di Milano, dove ha ricoperto anche il ruolo di Vicepreside. È stato Preside per otto anni all'Istituto Superiore di Formazione Aziendale e Professionale e Professore Universitario di Storia del Teatro. Con rigore, eleganza, incarna il preside "d'altri tempi". Dietro l'aspetto severo, però, si cela uno spirito ironico e una vera passione per l'educazione. Per molti studenti è il volto dell'autorevolezza gentile.

ANDREA MAGGI 
Insegnante Italiano / Educazione civica
Età: 51 - Provenienza: Pordenone 
Insegna alle scuole medie, con qualche incursione anche alle superiori. Si è sempre distinto per il suo approccio rigoroso ma appassionato all'insegnamento. Il suo stile è inconfondibile: giacca, cravatta e toni fermi, ma sempre guidati da una profonda attenzione per i ragazzi. Convinto che la scuola debba educare prima ancora che istruire, Maggi è diventato un punto di riferimento per molti giovani collegiali. La sua vera ossessione? La calligrafia. Per lui non basta scrivere: bisogna farlo bene.

MARIAROSA PETOLICCHIO 
Insegnante Matematica/Scienze 
Età: 60 - Provenienza: Salerno 
Maria Rosa insegna nella scuola statale dal 2001 ed è attualmente docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Amante della disciplina e della logica matematica, non sopporta la confusione… ma sa come farsi rispettare con uno sguardo. Sa essere ironica e affettuosa con chi si impegna davvero. Per andare d'accordo con la Petolicchio ci vuole poco: rispetto reciproco e ordine. Chi non l'ha sentita dire, almeno una volta: "Per gentil cortesia"!

ALESSANDRO CARNEVALE 
Insegnante Arte 
Età: 35 - Provenienza: Savona 
Ottiene il diploma all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, seguendo i corsi di scultura e di grafica d'arte. Pittore, scrittore e musicista. Ha esposto le sue opere in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Cina. Ha una grande dote: riesce a coinvolgere anche gli studenti più distratti con poche parole e molto carisma. Non urla quasi mai, ma quando parla… lo si ascolta. Entra in classe con calma zen ma idee chiarissime: l'arte è espressione, libertà e rispetto.

DAVID WAYNE CALLAHAN 
Insegnante Inglese
Età: 58 - Provenienza: Baltimora
David Wayne Callahan nasce a Baltimora, in una classica famiglia americana, dove educazione e moralità sono valori imprescindibili. A 16 anni si trasferisce in Italia, Paese che diventa la sua seconda casa. È qui che inizia a insegnare Inglese. Ha una voce inconfondibile, modi rigorosi e uno humor tutto americano. In aula è esigente ma sempre giusto, ama la lingua inglese e cerca di trasmetterla con energia e ironia, anche tra i banchi più rumorosi.

LUCA RAINA 
Insegnante Storia e Geografia
Età: 51 - Provenienza: Legnano 
Luca Raina è un insegnante di Geografia e Lettere nella scuola secondaria di primo grado. Appassionato di didattica innovativa, ha fatto della tecnologia uno strumento per coinvolgere i suoi studenti e rendere le lezioni più dinamiche. Oltre all'insegnamento, tiene corsi di formazione per docenti e promuove l'uso consapevole degli strumenti digitali nella scuola. Crede fermamente che la scuola debba essere un luogo vivo, capace di evolversi con i tempi senza perdere autorevolezza.

LUCIA BELLO 
Insegnante Educazione Fisica 
Età: 27 anni - Provenienza: Mola di Bari 
Lucia Bello è un'insegnante di educazione fisica, osteopata e chinesiologa originaria di Mola di Bari. Con una formazione solida nel campo del movimento e della salute, affianca al lavoro in classe e in studio un'attività quotidiana di divulgazione sui social, dove condivide consigli pratici su postura, benessere e prevenzione. Appassionata di anatomia e dell'equilibrio mente-corpo, aiuta le persone a conoscersi meglio e a stare bene con sé stesse. Per lei il movimento è vita da vivere con energia e competenza.

MONICA CALCAGNI 
Educazione Sessuale
Età: 48 - Provenienza: Roma 
Monica Calcagni è medico chirurgo specializzato in Ginecologia e Ostetricia. Si è laureata con lode all'età di 24 anni e oggi gestisce due studi medici: uno a Roma, dove vive, e uno ad Arce (FR), suo paese d'origine. È molto attiva sui social, dove divulga temi legati alla salute femminile ed è seguita da oltre un milione di follower. Nel 2022 ha pubblicato il libro Cose da donne che anche gli uomini dovrebbero sapere.

GIUSI SERRA 
Insegnante Musica
Età: 48 - Provenienza: Campobasso 
Giusi Serra insegna musica nella scuola secondaria di primo grado presso il Convitto "M. Pagano". Pianista, arrangiatrice jazz e compositrice, si è formata con lode al Conservatorio "Perosi" sotto la guida del M° Piero Niro. È conosciuta in Molise per il suo contributo all'innovazione nella didattica musicale, sperimentando repertori originali per l'apprendimento attraverso la musica. Collabora con conservatori e scuole medie a indirizzo musicale, componendo e arrangiando opere senza vincoli di genere. Ama cantare, disegnare e… sfidare tutti a calcio balilla.

LUCIA GRAVANTE 
Sorvegliante
Età: 58 - Provenienza: Torino 
Lucia Gravante ha iniziato la sua carriera come maestra alle elementari, per poi diventare professoressa di educazione fisica dopo il diploma ISEF. Ha insegnato in scuole medie e superiori, portando in classe rigore, passione e una forte dose di energia. È stata anche monitrice nelle colonie estive Olivetti, esperienza che ha rafforzato il suo legame con i ragazzi. Per lei, ordine e disciplina sono la base per crescere bene. Con il suo stile diretto e deciso, è diventata un punto di riferimento per tanti studenti.

ENZO MARCELLI 
Sorvegliante
Età: 50 - Provenienza: Roma 
Nel corso della carriera, Enzo si è dedicato in parallelo all'animazione e all'organizzazione di eventi, esperienze che lo hanno reso perfetto per accogliere e interagire con i ragazzi con grande naturalezza. Affabile e dinamico, ha saputo creare un rapporto autentico con gli studenti, conquistando spesso il loro rispetto con empatia e simpatia. Grazie alla sua passione per la sfera educativa, Enzo si conferma un punto di contatto sincero e positivo con il mondo dei giovani.

Il Collegio 9 - Poster orizzontale