Il Conte di Monte-Cristo, il film con Pierre Niney e PierFrancesco Favino su Canale 5
aggiornato
Tra i prodotti delle Strenne natalizie 2024 di Canale 5 spicca, giovedì 26 e venerdì 27 dicembre, in prima serata, il film Il Conte di Monte-Cristo, nuova trasposizione del romanzo di Alexandre Dumas, che da 180 anni ispira adattamenti cinematografici, televisivi, teatrali, fumetti e manga. Diretta da Matthieu Delaporte e Alexandre De La Patellière, la pellicola vede protagonista Pierre Niney, premiato con un César come miglior attore per il biopic Yves Saint Laurent.
La storia è ambientata tra Italia, Francia e Mediterraneo, negli anni tra il 1815 ed il 1838, tra il regno di Luigi XVIII di Borbone e quello di Luigi Filippo d'Orléans. Il giorno in cui Napoleone abbandona l'Elba, un marinaio 22enne (Niney), sbarca a Marsiglia per sposarsi. Ma, vittima di un complotto, il giovane viene rinchiuso nello Château d'If, un duro carcere su un'isoletta al largo di Marsiglia. Dopo 14 anni di solitudine e disperazione, rinvigorito e istruito in segreto da un compagno di prigionia, Dantès riesce a evadere. Preso possesso di un tesoro nascosto sull'isola di MonteCristo, ricco e potente, Dantès si fa passare per l'abate Busoni, Lord Wilmore e il conte di MonteCristo. È attraverso queste identità, che il conte consumerà la propria - feroce - vendetta, sui tre amici-traditori.
Nel cast, la partecipazione di Pier Francesco Favino, chiamato a interpretare l'Abate Faria, prete, letterato, poliglotta, dedito alle scienze, arrestato e rinchiuso nel Castello d'If. Scavando una galleria, l'abate finisce nella cella dove è segregato Dantès, ormai 36enne, cui insegnerà latino e greco, e svelerà il nascondiglio del tesoro dei suoi avi: due milioni di scudi romani, celati sull'isola di MonteCristo, non lontano dall'Elba.
Il film, uscito in Francia il 28 giugno, ha incassato 1.187.240 euro nella prima settimana di programmazione.