'Il Lago dei Cigni' del Royal Ballet e 'Carmen' di Damiano Michieletto in diretta al cinema
aggiornato
Il lago dei cigni, lo spettacolo più amato del Royal Ballet, e la nuova produzione di Carmen con la regia di Damiano Michieletto arrivano nei cinema di tutto il mondo, anche in Italia grazie alla distribuzione di Nexo Digital.
Il lago dei cigni racconta l'amore sfortunato tra la principessa-cigno Odette (Yasmine Naghdi) e il principe Siegfried (Matthew Ball). Questa produzione, trasmessa in Italia in diretta al cinema mercoledì 24 aprile 2024 dalle ore 20:15, presenta la musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij, le coreografie di Marius Petipa e Lev Ivanov (aggiuntive di Liam Scarlett e Frederick Ashton) e le scene di John Macfarlane, con David Finn come lighting designer. Yasmine Naghdi interpeta Odette/Odile, mentre Matthew Ball interpreta il Principe Siegfried. A dirigere l'orchestra della Royal Opera House è Martin Georgiev. La produzione è realizzata con il sostegno di Julia and Hans Rausing, Aud Jebsen, Yleana Arce Foundation, John and Susan Burns OBE, Sir Lloyd and Lady Dorfman OBE, Kenneth and Susan Green, Alan and Caroline Howard, Huo Family Foundation, Doug and Ceri King, Celia Blakey, Stephen and Dina Lucas, Lindsay and Sarah Tomlinson and The Friends of Covent Garden.
Il 1° maggio 2024 alle 19.45, Nexo Digital porta al cinema la produzione di Carmen con la regia di Damiano Michieletto e libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy. Lo spettacolo durerà circa 3 ore e 10 minuti, incluso un intervallo. La storia porta sotto il calore ardente del sole andaluso, dove la spregiudicata gitana Carmen si compiace del suo potere di seduzione. Il mezzosoprano Aigul Akhmentshina canterà il ruolo eponimo mentre sul podio il direttore Antonello Manacorda darà vita alla partitura di Georges Bizet. Con le scenografie di Paolo Fantin e i costumi di Carla Teti, Carmen racconta le violente passioni che infiammano i protagonisti di questa vicenda di amore e morte, sullo sfondo di una Spagna focosa popolata di sigaraie, gendarmi, contrabbandieri e toreri. Di questa produzione, Alessandro Carletti è Lighting Designer mentre Elisa Zaninotto è dramaturg. Il cast include Aigul Akhmetshinanel ruolo di Carmen, Piotr Beczala nel ruolo di Don José, Olga Kulchynska nel ruolo di Micaela, Kostas Smoriginas nel ruolo di Escamillo, Blaise Malaba nel ruolo di Zuniga, Sarah Dufresne nel ruolo di Frasquita, Gabrielė Kupšytė nel ruolo di Mercédès, Pierre Doyen nel ruolo di Dancairo, Vincent Ordonneau nel ruolo di Remendado e Grisha Martirosyan nel ruolo di Moralès. Cantato in francese con sottotitoli in italiano con produzione con il Teatro Real di Madrid e il Teatro alla Scala di Milano. La produzione è realizzata con il sostegno di Julia and Hans Rausing e il supporto di Sir Mick e Lady Barbara Davis, The Foyle Foundation, David Fransen, Huo Family Foundation, Melinda e Donald Quintin e il Royal Opera House Endowment Fund. La Youth Opera Company è generosamente sostenuta da Yvonne e Bjarne Rieber e dalla The Peters Family Foundation CIO.