Inside Out 2 il film d'animazione con il maggior incasso di sempre in Italia (al 30 giugno 2024)
aggiornato
Il nuovo film Disney e Pixar Inside Out 2 [RECENSIONE] continua a conquistare il pubblico italiano raggiungendo un incasso di quasi 30 milioni di euro dopo il secondo weekend di programmazione e diventando così il film d'animazione con il più alto incasso di tutti i tempi in Italia al 30 giugno 2024. Nel commentare questo risultato, l'amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, Daniel Frigo, ha detto:
"Dopo soli due weekend di programmazione Inside Out 2 è diventato il film d'animazione con il maggiore incasso di sempre in Italia. Oltre 4 milioni di spettatori e quasi 30 milioni di euro al botteghino: un risultato davvero fenomenale per il nostro Paese che ci rende felici e orgogliosi, e premia lo straordinario lavoro di tutta The Walt Disney Company per un film che sta continuando a ottenere un grandissimo successo anche in EMEA, Nord America e in tutto il mondo, superando il miliardo di dollari a livello globale. I miei ringraziamenti vanno a Giulio Carcano e al suo team, per aver raggiunto il record di schermi per un nostro titolo d'animazione e per la vincente strategia Sales mirata a sostenere il cinema in Italia durante la stagione estiva; a Davide Romani, Simone Raineri e ai loro rispettivi team per l'eccezionale campagna Marketing, Digital e PR; e a Lavinia Fenu e al suo team, per la versione italiana del film; oltre a tutti gli esercenti italiani e ai nostri partner che hanno lavorato con passione e impegno per l'uscita di questo titolo capace di far emozionare e divertire un pubblico di tutte le età".
Secondo i dati forniti da Cinetel, Inside Out 2 dall'uscita nelle sale cinematografiche italiane il 19 giugno 2024 e fino al 30 giugno 2024 ha incassato 29,83 milioni di euro (29.831.671) da oltre 4 milioni di presenze (4.031.655). Inside Out 2 è anche il film d'animazione che ha incassato di più in Italia nel 2024, superando Kung Fu Panda 4, che dall'uscita il 21 marzo scorso e fino al 30 giugno 2024 ha incassato in Italia 11,6 milioni di euro (11.622.668) da circa 1 milione e mezzo di presenze (1.589.873).
WDeBHmU3Ets
5add5837-8005-453c-83f1-220b9352f2ad
Il Trailer del film Disney e Pixar 'Inside Out 2', che dà il benvenuto a nuove Emozioni nella mente di Riley, ora adolescente. Nel cast di voci originali Amy Poehler, Phyllis Smith, Lewis Black e Liza Lapira.
Il film Disney e Pixar Inside Out 2 diretto da Kelsey Mann e prodotto da Mark Nielsen torna nella mente dell'adolescente Riley proprio quando il Quartier Generale viene demolito per far posto alle nuove emozioni Ansia, Invidia, Ennui e Imbarazzo, con le 'vecchie' emozioni Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto che non sanno come comportarsi. Nella versione italiana del film, a prestare le proprie voci alle nuove emozioni: Pilar Fogliati (Ansia), Deva Cassel (Ennui), Marta Filippi (Invidia) e Federico Cesari (Imbarazzo), insieme a Sara Ciocca nel ruolo di Riley. Presente anche un cameo di Stash nel ruolo dell'eroe Lance Slashblade. Dal precedente film, Stella Musy, Paolo Marchese, Melina Martello, Daniele Giuliani e Veronica Puccio prestano ancora la voce a Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura e Disgusto. Pete Docter, Jonas Rivera e Dan Scanlon sono i produttori esecutivi di Inside Out 2, che presenta una sceneggiatura firmata da Meg LeFauve e Dave Holstein, con soggetto di Mann e LeFauve e musiche di Andrea Datzman.