Itaca, viaggi in un mare di storie con Enrico Galiano e Matteo Porru su RaiPlay
aggiornato
Da mercoledì 28 maggio 2025 su RaiPlay disponbile "Itaca - un mare di storie", una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali (direttore Marcello Ciannamea) con Enrico Galiano e Matteo Porru. Dieci viaggi attraverso generi, autori e storie, dedicati agli amanti della lettura, che si intrecciano a documentari commentati dagli allievi delle scuole superiori insieme a un prof molto speciale.
Inviati molto speciali, tra cui gli scrittori Felicia Kingsley, Orso Tosco, Jo Nesbo, lo chef e scrittore Tommaso Melilli e la filosofa Ilaria Gaspari, raccontano in "Itaca - un mare di storie" i generi letterari più amati -tutta la gamma compresa tra il Romance e l'Horror- incontrano gli autori più letti al mondo, viaggiano verso i luoghi più letterari del pianeta.
Al timone di "Itaca - un mare di storie" si trova il prof Enrico Galiano, che insieme a un gruppo di liceali appassionati di libri assiste, nelle varie puntate, alla proiezione di vari reportage letterari, dando spazio ai ragazzi per commenti e riflessioni. La rubrica finale sui consigli di lettura è curata dal giovane scrittore Matteo Porru, protagonista del docufilm "Matte" già disponibile su RaiPlay.
La scrittrice britannica Jane Austen è la protagonista della seconda puntata di Itaca - Un mare di storie, da mercoledì 18 giugno 2025 su RaiPlay. Inviata d'eccezione della puntata è Felicia Kingsley, giovane scrittrice italiana che, attraverso l'esplorazione dei luoghi cari a Jane Austen tra cui Steventon, Bath, Chawton e Londra, si addentra nella vita e nel talento dell'autrice, tra le più celebri e conosciute del Regno Unito, figura di spicco della narrativa pre-romantica e inventrice del genere chiamato "Romance", ossia di una narrativa che mette l'accento sulle relazioni sentimentali con particolare attenzione alle dinamiche psicologiche e sociali. La puntata è arricchita dalle interviste alle scrittrici Alessia Gazzole e Anna Premoli e da brani del repertorio Rai, in un rimando tra presente e passato che ben rispecchia l'attualità di Jane Austen: una ragazza di 250 anni fa che è ancora capace di incuriosire il pubblico.
Immagini