Linea Verde Estate 2025, le tappe

Gli appuntamenti su Rai1 con Linea Verde Estate e i suoi programmi spin-off nel 2025: riscopriamo le tappe.
Linea Verde - logo

Linea Verde si veste d'estate. Dopo le puntate invernali, anche nell'Estate 2025 la storica trasmissione di Rai 1 continua a raccontare l'Italia che lavora e produce, per allietare la domenica mattina degli italiani. A partire da domenica 15 giugno 2025 e fino a domenica 17 settembre 2025, alle 12.20 su Rai1, Linea Verde Estate va in onda per la sua 44a edizione, con la conduzione affidata a Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio. I due si mettono alla ricerca dei luoghi più nascosti d'Italia, cercando di cogliere, nelle comunità che vanno a scoprire, quale sia il motore che le rende tanto vive e vivaci. Conoscono così persone che amano la propria terra e che la tutelano quotidianamente con il sacrificio del loro lavoro e del loro talento. Un programma di Andrea Caterini e di Marta Santella, Deborah Chiappini, Lucia Gramazio, Francesco Lucibello, Federico Oteri, Yari Selvetella, con la produzione esecutiva di Georgia Parmegiani; capo progetto Federica Giancola; regia di Ciro D'Aniello. 
Senza dimenticare gli spin-off di Linea Verde, in onda il sabato su Rai1: alle ore 11.30 spazio a Linea Verde Discovery, la rete verde in compagnia di Federico Quaranta (dal 14 giugno al 5 luglio), poi alle ore 12 spazio a Linea Verde Illumina con Francesco Gasparri, scritto da Matteo Capanna e con la regia di Gian Marco Mori (produzione TVCOM); e alle ore 12:30 appuntamento (dal 21 giugno 2025) con Linea Verde Sentieri, con Lino Zani e Giulia Capocchi alla scoperta dell'Italia che si svela solo a chi sa rallentare, fatta di sentieri antichi, panorami che tolgono il fiato, piccoli borghi senza tempo, storie custodite nei silenzi della natura. 

Linea Verde | Domenica 14 Settembre 2025

Domenica 14 settembre, alle 12.20 su Rai 1, con Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio, l'ultimo viaggio stagionale di "Linea Verde Estate" nel Gargano, in Puglia. Non solo mare e spiaggia ma anche una natura da scoprire: a Foce Varano, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, in kayak sul lago, nella luce del tramonto, l'incontro dei conduttori pronti per una nuova avventura. Un territorio in cui la natura e l'uomo hanno dovuto trovare, nei secoli, un loro punto di equilibrio: nell'area settentrionale del Gargano, con una ricercatrice del CNR, lo spettacolo della natura incontaminata delle riserve naturali dei laghi di Lesina e Varano, i più grandi del Sud Italia. Un patrimonio naturalistico di grande pregio che si sviluppa nel letto di un antico fiume: tra Vico del Gargano ed Ischitella, in trekking lungo il torrente Romandato, alla scoperta del lato più selvaggio e autentico del Gargano. Una qualità dell'acqua peculiare, resa salmastra dall'incontro del mare con le sorgenti lacustri, tecniche di "coltivazione" che consentono di riprodurre gli stessi effetti benefici della marea, un aroma inconfondibile: sul lago di Varano, le prelibate ostriche del Gargano. E ancora, a Rignano Garganico, in una tipica masseria, l'allevamento dei bovini di razza podolica e la produzione del caciocavallo. Tovaglie, asciugamani, tappetini, cuscini e borse, preziosi pezzi unici: a Vico Garganico, con Maria, l'ultima tessitrice del paese, il fascino di creazioni realizzate a mano con un telaio rigorosamente di legno. Una pianta erbacea spontanea che cresce a cespugli sui litorali e vicino agli scogli, un aspetto simile all'asparago selvatico, un prezioso apporto di sali minerali: nell'area dei laghi di Varano e Lesina, assaggiando gustose ricette di mare realizzate con la salicornia. L'amore per i suoi animali e per il suo lavoro, la valorizzazione del territorio e della qualità dei prodotti: a Carpino, la coraggiosa e consapevole scelta di vita di Luigi Pio, giovane pastore che lavora con passione ed entusiasmo. Un impressionante tesoro fatto di ossa, utensili di pietra scheggiata, oggetti d'arte ed i più antichi graffiti d'Italia: a Rigano Garganico, per scoprire una grotta abitata sin dai tempi del neolitico. Infine, si prepara l'Acquasale, tipico piatto del Cilento, sulle note dei famosi cantori di Carpino. 

Linea Verde | Domenica 31 Agosto 2025

Gargano Sacro e Rurale: domenica 31 agosto, alle 12.20 su Rai 1, con Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio, il viaggio di Linea Verde Estate prosegue a Vieste, in Puglia, partendo da un'antica macchina da pesca, un tipico trabucco. La prima tappa è un sentiero che da secoli attraversa l'anima del Gargano, da Vieste alla Grotta di San Michele Arcangelo, tra ulivi che rinascono e faggi secolari che custodiscono il silenzio, il fascino della via Micaelica, cammino di fede, natura e memoria. Vieste è in prima linea anche dal punto di vista enologico: con Cinzia, vignaiola ed enologa, i dettagli sul sapiente recupero e la coltivazione di antichissimi vitigni autoctoni, inestimabili tesori del Gargano, come Uva di Troia, Bombino Bianco, Malvasia nera di Candia e Pizzomunno. La Faggeta Vetusta è una delle bellezze naturali più pregiate della Puglia, nel cuore della foresta Umbra, scrigno di biodiversità e patrimonio dell'UNESCO: la preservano e la proteggono i Carabinieri Forestali. Una storia di emigrazione, sacrificio, duro lavoro e riscatto è quella di Klodjan, giovane albanese arrivato in Italia 20 anni fa e che è riuscito nella realizzazione del suo sogno, quello di acquisire una sua azienda agricola per la produzione di un olio extravergine di qualità. Una cavità naturale scavata nella roccia dall'immenso valore storico e spirituale è quella che si incontra a Monte Sant' Angelo, nella Grotta di San Michele Arcangelo, uno dei luoghi di culto più antichi ed affascinanti d'Europa. Il suono e il sapore del Gargano si apprezzano poi poco distanti da Vieste, nelle campagne incontaminate, in una caratteristica masseria, con la ricchezza della produzione casearia a due passi dal mare. Ancora a Monte Sant'Angelo, con Gegè Mangano, contadino e pastore gourmet della Daunia, per la merenda del pellegrino, una nuova e prelibata versione del pancotto. E sempre in tema di cibo, i capperi, la rucola, il grespino, la lattuga, la cicoria delle pietre: Giovanni, etnobotanico, conduce il pubblico alla ricerca delle erbe spontanee del Gargano. In chiusura, un omaggio alla storia e alla cultura del Gargano, con Raffaele, scultore visionario, e la magia delle sue opere e con la leggenda del Pizzomunno, una delle storie d'amore più romantiche e tristi che esistano. 

Linea Verde | Domenica 24 Agosto 2025

Le tradizioni che resistono: domenica 24 agosto, alle 12.20 su Rai 1, a "Linea Verde Estate" Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio, si trasferiscono nella Valle del Chiese, in Trentino - Alto Adige per vivere riscoprire esperienze emozionanti. Partecipano ad una tradizione di montagna che resiste sempre uguale al trascorrere del tempo e all'incalzare della modernità: a Cimego, presso una caratteristica malga, il rito dell'alpeggio, ovvero il trasferimento del bestiame ai pascoli in alta quota, e la produzione di prelibati formaggi. Un paesaggio che racconta di epoche passate: a Bondone, su uno sperone roccioso a picco sulle acque del Lago d'Idro, il fascino di Castel San Giovanni le cui origini risalgono all'inizio del Cinquecento. Un nuovo modo per scoprire e vivere il territorio: in Val di Daone, tra gole, forre e cascate, l'originale esperienza dell'Acroriver, nuova disciplina sportiva che combina arrampicata e percorso avventura. Un mestiere tramandato di generazione in generazione: a Bondone, la storia e il recupero dell'antica arte dei carbonai per la trasformazione della legna in carbone vegetale. Una tipica tonalità rossastra dei chicchi delle sue pannocchie, un prodotto unico e versatile, un'elevata digeribilità: alla scoperta della farina gialla di Storo. I "profumi" della terra: a Borgo Chiese, con Nathan, la coltivazione, la raccolta e l'essiccazione delle erbe officinali. Un patrimonio da difendere: a Cimego, gli "Orti Giudicaresi", lo scambio delle antiche sementi per la conservazione della biodiversità, la promozione dell'agricoltura locale e l'insegnamento delle pratiche sostenibili. Finale a Storo, in un tipico agriturismo, una sfiziosa competizione a base di polenta. 

Linea Verde | Sabato 3 Agosto 2025

Prosegue il viaggio di "Linea Verde Estate" nel territorio compreso tra Udine e Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia. Domenica 3 agosto, alle 12.20 su Rai 1, Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio si incontrano ai piedi delle Dolomiti Friulane, nella valle Tramontina: un paradiso terrestre dove le acque del torrente hanno scavato piccole spiagge cangianti. Durante un trekking lungo il torrente Meduna, si ammira una natura rigogliosa e incontaminata. Tra le eccellenze locali, a Tramonti di Sopra, si trova la tradizione della pitina, un prelibato salume fatto con carni di pecora, capra o selvaggina, ricoperto da un velo di farina di mais e affumicato con legno di nocciolo. Il custode per eccellenza dei sapori e dei profumi: nello scenario del Collio, a Capriva del Friuli, passeggiando tra i filari, un racconto fatto di vino e di solidarietà. Il Castello dell'XI secolo, considerato uno dei più belli d'Italia, il Duomo e i caratteristici vicoli del centro storico di Spilimbergo offrono una visione di storia, curiosità e personaggi della città. I "bagliori dell'acciaio" più famosi al mondo, che hanno lasciato un segno anche nella storia del cinema, sono legati alla tradizione antichissima di produzione di coltelli a Maniago, un'usanza che continua a tramandarsi di generazione in generazione. Il fascino di una tecnica millenaria è rappresentato dalla scuola dei mosaicisti del Friuli a Spilimbergo, dove si possono scoprire i segreti di questa antica arte. Una lavorazione antica e naturale, un gusto gentile e raffinato, un prodotto unico e inconfondibile: a San Daniele, in una delle aziende più antiche del paese per la lavorazione del prosciutto, si può scoprire una gloriosa filiera che ha conservato la sua artigianalità nel tempo e godere di un delizioso convivio con tutti i prodotti tipici del territorio. I sapori di una volta: nel borgo di Fagagna, nella latteria del paese, con Roland, il casaro, si può assistere alla lavorazione del formaggio per la produzione del frico. Il finale è in mezzo alla natura, a Tramonti di Sopra, con lo sfondo delle Pozze Smeraldine. 
"Linea Verde Estate" è un programma di Andrea Caterini e di Francesco Lucibello, Deborah Chiappini, Lucia Gramazio, Federico Oteri, Marta Santella, Yari Selvetella. Produttore esecutivo Georgia Parmegiani. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Roberto Valdata. 

Linea Verde | Sabato 26 e Domenica 27 Luglio 2025

E' l'Alto Adige ad accogliere Lino Zani e Giulia Capocchi nell'ultima puntata di "Linea Verde Sentieri" in onda sabato 26 luglio alle 12.30 su Rai 1. Immersi nelle bellezze naturalistiche del Parco Nazionale dello Stelvio, che quest'anno compie 90 anni, i due percorrono un cammino ad anello che li porta dalla piccola frazione di Trafoi, ai piedi delle montagne dell'Ortles - Cevedale, fino al Passo dello Stelvio per poi scendere di nuovo verso valle. Da quota 1500 metri salgono fino a quasi 3000 metri. Un viaggio a contatto con la natura e la biodiversità, ma anche nella storia di un territorio di confine in cui si incontrano lingue, culture e tradizioni diverse: il Passo dello Stelvio unisce infatti Lombardia, Trentino - Alto Adige e Svizzera. E la sua leggendaria strada compie quest'anno ben 200 anni. Costruita da Carlo Donegani tra il 1820 e il 1825, con i suoi 88 tornanti, di cui 48 sul lato altoatesino, rappresenta ancora oggi un'opera ingegneristica all'avanguardia. riferimento per tutti gli appassionati di sport e in particolar modo di ciclismo. Nella prima parte del percorso Lino scende nel canyon di Trafoi, attraversa un bosco e raggiunge il Passo dello Stelvio a 2757 metri, mentre Giulia segue un sentiero che la porta in località Tre Fontane e poi al ghiacciaio dell'Ortles fino ad arrivare anche lei verso il Passo. Un rifugio in quota li ospita per trascorrere la notte prima di rimettersi in cammino. Il viaggio prosegue sino a 3000 mt, Giulia raggiunge il Monte Scorluzzo per avvistare il gipeto barbuto - un rapace - e Lino sale al ghiacciaio dello Stelvio per incontrare Gustav Thöni, leggenda dello sci alpino. Da lì inizia la loro discesa verso valle, seguendo il Sentiero del Lago d'Oro, Giulia passa tra le rovine di un villaggio militare della Prima Guerra Mondiale mentre Lino, dopo essersi calato nell'atmosfera vivace del Passo dello Stelvio, prosegue il cammino in solitaria attraversando pascoli fioriti e malghe. L'anello dello Stelvio si chiude nei pressi del Santuario delle Tre Fontane sacre, a pochi chilometri da Trafoi. 
La puntata è realizzata nell'ambito della convenzione tra Rai Com e la Provincia Autonoma di Bolzano. 
"Linea Verde sentieri" è un programma di Lino Zani, Stefano Maria Gallo, Stefania Bove e di Marta Santella, Deborah Chiappini, Marco Papola, Maria Pia Pezzali. Produttore esecutivo Renata Pierangelini, Capo progetto Federica Giancola, regia di Paolo Severini. 

L'oro delle Eolie: domenica 27 luglio, alle 12.20 su Rai 1, con Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio, il viaggio di "Linea Verde Estate" prosegue sull'isola di Lipari, in Sicilia. Si inizia dal porto, dove i conduttori si incontrano e fanno colazione con le specialità locali. Poi si va alla scoperta del castello, della cattedrale di San Bartolomeo, della spiaggia di Vinci, di quella ghiaiosa di Acquacalda e della colata di ossidiana delle Rocche Rosse: in mare, a bordo di un veliero del 1901, con il suo comandante, Capitan Felice Merlino, un appassionato racconto dell'isola di Lipari. E ancora, nella parte geologica più antica dell'isola, con una guida ambientale, si scopre il fascino delle Cave di Caolino, mentre a Pianoconte, in un campo di grano pronto per essere raccolto, la coltivazione della varietà Perciasacchi e la rinascita della filiera dei grani locali. Il recupero dei terreni abbandonati, il ritorno delle vigne coltivate ad alberello - antico metodo di allevamento della vite - la passione per il territorio: alla Piana di Castellaro, con Massimo, imprenditore agricolo, prosegue il racconto del "risveglio" agricolo dell'isola con la Malvasia di Lipari, una delle eccellenze delle isole Eolie. Un profumo inteso, un sapore inconfondibile, un colore verde tendente al senape con striature violacee, una forma tondeggiante: a Pianoconte, la secolare coltivazione dei capperi utilizzati in molte preparazioni di pesce e nei piatti di tradizione isolana. A seguire, su una terrazza, con un medico nutrizionista si fa una rassegna dei prodotti delle Eolie e delle loro caratteristiche anti-età. Ci si sposta infine a Salina, alla scoperta del Museo Eoliano dell'Emigrazione, fondato nel 1999 per ricordare l'emigrazione transoceanica degli eoliani che, tra Ottocento e Novecento, lasciarono l'arcipelago. 
Linea Verde è un programma di Andrea Caterini e di Lucia Gramazio, Sara Bonetti, Deborah Chiappini, Francesco Lucibello, Federico Oteri, Marta Santella, Yari Selvetella. Produttore esecutivo Georgia Parmegiani. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Daniele Carminati. 

Linea Verde | Sabato 19 e Domenica 20 Luglio 2025

Un territorio ricco di vegetazione, acqua cristallina e fertili pianure: "Linea Verde Estate" con Flavio Montrucchio e di Margherita Granbassi - in onda domenica 20 luglio alle 12.20 su Rai 1, esplora le bellezze di Milazzo e della Valle del Niceto, alla scoperta della storia, dei sapori e dei profumi di questa terra. Durante il suo percorso, Flavio incontra un uomo che coltiva fiori commestibili, con i quali un giovane chef prepara gustosi piatti, unendo tradizione e innovazione. A Torregrotta scopre, invece, le caratteristiche della 'smergia', un frutto tipico della Valle del Niceto, mentre a San Pier Niceto assiste alla preparazione dei quadri floreali per l'imminente Infiorata del Corpus Domini, un evento che coinvolge tutta la comunità e durante il quale le vie del paese vengono ricoperte di fiori per accogliere il corpo di Cristo. Nel frattempo, Margherita va alla scoperta delle bellezze naturalistiche dell'Area Marina Protetta di Capo Milazzo, caratterizzata da una spettacolare biodiversità marina, e arriverà fino alla Baia del Tono per raccontare l'antica tradizione delle tonnare. Sempre a Milazzo, Margherita assiste alle varie fasi di lavorazione della bottarga, mentre sulla spiaggia della Vaccarella assaggia un piatto tipico milazzese, ovvero la 'spaccatella' al ragù di tonno. Gran finale: Flavio e Margherita si ritrovano poi sul lungomare di Milazzo per gustare una brioche con il gelato, dolce tipico siciliano. 
Linea Verde è un programma di Andrea Caterini e di Deborah Chiappini, Sara Bonetti, Lucia Gramazio, Francesco Lucibello, Federico Oteri, Marta Santella, Yari Selvetella. Produttore esecutivo Georgia Parmegiani. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Diego Magini. 

Il mare e la montagna, le due anime della Calabria: le attraversano Giulia Capocchi e Lino Zani - a piedi, ma anche in biciletta lungo le ciclovie che attraversano la regione – in "Linea Verde Sentieri", in onda sabato 19 luglio alle 12.30 su Rai 1. Lino Zani parte dal lago Ampollino, un luogo circondato dalle montagne della Sila, e si dirige verso nord, toccando i tre grandi laghi della regione, tutelati dal Parco Nazionale della Sila, il primo parco nazionale istituito in Calabria. La sua avventura lo porta a salire sulla vetta più alta della Sila, Monte Botte Donato, a quota 2000 metri di altezza. Durante il suo viaggio, Lino incontra anche una famiglia che ha scommesso sulla produzione di vino, impiantando la vigna più alta d'Europa. Il suo viaggio termina nel cuore dell'altopiano della Sila, dove resistono dei veri e propri monumenti viventi, i pini Larici, giganti della Sila che testimoniano la bellezza e la maestosità di questa regione. Giulia Capocchi, invece, percorre la ciclabile della Val di Neto, che dalla Sila arriva fino alle spiagge del mar Ionio. Prima tappa Caccuri, per poi visitare il castello di Santa Severina. Sosta successiva nel comune di Rocca di Neto, alla scoperta di un insediamento di grande valore storico, le grotte rupestri, abitate dalla preistoria al medioevo. Infine, l'arrivo sulla spiaggia nei pressi della foce del fiume Neto, all'interno di un'oasi protetta. 
La puntata è stata realizzata nell'ambito della convenzione tra Rai Com, Regione Calabria - Dipartimento Turismo e Fondazione Calabria Film Commission. 
Linea Verde Sentieri è un programma di Lino Zani, Stefano Maria Gallo, Stefania Bove e di Marco Papola, Deborah Chiappini, Lucia Gramazio, Marta Santella. Produttore esecutivo Renata Pierangelini. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Eleonora Niccoli. 

Linea Verde | Sabato 12 e Domenica 13 Luglio 2025

Le bellezze della Valmarecchia sono al centro della puntata di "Linea Verde Estate" in onda domenica 13 luglio alle 12.20 su Rai 1, per raccontare la storia di un prodotto tipico di questo territorio incastonato nel cuore della Romagna: la ciliegia. Flavio Montrucchio e Margherita Granbassi vanno alla scoperta delle tradizioni agricole, culturali e gastronomiche della Valmarecchia, in gran parte legate a questo frutto prelibato che, ogni anno, viene celebrato a Pietracuta di San Leo con una coloratissima sagra. In questo viaggio Flavio incontra un agricoltore che, a Sant'Arcangelo di Romagna, insieme alla sua famiglia, porta avanti da anni la coltivazione di diverse varietà di ciliegie, mentre a San Leo conosce una ragazza che ha deciso di cambiare vita per dipingere frutta e paesaggi su preziosi tessuti. A San Leo esiste anche un forno di comunità dove poter assaggiare un pane tipico del territorio, mentre a Pietracuta vive uno dei fondatori della sagra delle ciliegie che, quest'anno, festeggia il cinquantesimo anniversario. Margherita racconta, invece, la storia della Fortezza di San Leo e la vita di un celebre alchimista, Giuseppe Balsamo, meglio conosciuto come "Conte di Cagliostro", che, nel 1791, fu rinchiuso in una delle celle dell'antico edificio. Assieme alla conduttrice si potrà vedere come si svolge la la pettinatura delle capre cachemire dalle quali si ricava la pregiatissima fibra, e poi a Sant'Arcangelo di Romagna verrà svelata la ricetta di alcune particolari confetture di ciliegie e infine ci sarà la preparazione di un piatto tipico della zona: i cappellacci verdi al tartufo. 
Linea Verde è un programma di Andrea Caterini e di Deborah Chiappini, Sara Bonetti, Lucia Gramazio, Francesco Lucibello, Federico Oteri, Yari Selvetella. Produttore esecutivo Georgia Parmegiani. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Daniele Carminati. 

Il cuore selvaggio e autentico della Calabria, lungo la Ciclovia dei Parchi: un itinerario che attraversa paesaggi incontaminati e borghi sospesi nel tempo al centro del nuovo appuntamento con "Linea Verde Sentieri", in onda sabato 12 luglio alle 12.30 su Rai 1. Lino Zani e Giulia Capocchi partono insieme da Laino Castello, alle porte del Parco Nazionale del Pollino, in sella alle biciclette. Insieme affrontano i primi chilometri della ciclovia, con una tappa sul fiume Lao per un'esperienza di rafting, una sosta presso un importante hub del turismo sostenibile e una deviazione verso l'Orsomarso, alla scoperta dell'agricoltura locale. Giunti nel borgo di Morano Calabro, uno dei più belli d'Italia, Giulia Capocchi continua a pedalare lungo la ciclovia, seguendo l'ex ferrovia lucano-calabra, oggi trasformata in pista ciclabile, toccando Saracena, Acquaformosa - con le sue tradizioni arbëreshë - e Policastrello, dove incontra un centro di assistenza per cicloturisti. Lino Zani, invece, prosegue a piedi lungo il Sentiero Italia del Club Alpino Italiano, che in questa zona prende il nome di Sentiero Calabriaboschi, altopiani e radure, fino a raggiungere San Donato di Ninea, dove ritrova Giulia al termine del viaggio. Una puntata che racconta una Calabria verde e viva, dove tanti giovani hanno scelto di restare o tornare, ridando vita a territori ricchi di storia, natura e umanità. Un racconto fatto di passione, resilienza e bellezza, in equilibrio tra tradizione e futuro. 
Puntata realizzata nell'ambito della convenzione tra Rai Com, Regione Calabria - Dipartimento Turismo, e Fondazione Calabria Film Commission. 
Linea Verde è un programma di Lino Zani, Stefano Maria Gallo, Stefania Bove e di Deborah Chiappini, Marco Papola, Maria Pia Pezzali, Marta Santella. Produttore esecutivo Renata Pierangelini. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Paolo Severini. 

Un viaggio tra le province di Genova e Savona, in Liguria: lo propone l'ultimo appuntamento della stagione di "Linea Verde Illumina – Sport e Salute", in onda sabato 12 luglio alle 12.00 su Rai 1. Francesco Gasparri si trova in compagnia di tre alfieri dello sport italiano e del Team Illumina: Manuela Di Centa, Stefano Pantano e Alessandro Ossola, per raccontare l'importanza dello sport come realtà in grado di illuminare il contesto in cui si pratica; i progetti di Sport e Salute dedicati all'inclusività; e l'impegno del Team Illumina come testimone del valore sociale totale dello sport. Tra le tematiche affrontate: il movimento come fonte di benessere fisico e mentale; la valenza delle discipline sportive come forma di educazione, mezzo di inclusione, e formazione dell'individuo nel tessuto collettivo; le peculiarità degli spazi dedicati ai progetti, spesso riqualificati e ripensati. Oltre a Genova, capoluogo e sede di iniziative rivolte ad una grande fetta della comunità, Francesco Gasparri si spinge fino a Spotorno, in provincia di Savona. Benessere, stile di vita e mantenersi in forma in alta quota, sono i temi trattati da Valentina Caruso e dal "barone" Andrea Lo Cicero impegnati in un percorso in Alto Adige all'insegna del viver bene il territorio. 

Linea Verde | Sabato 5 e Domenica 6 Luglio 2025

Quarto e ultimo appuntamento con "Linea Verde Discovery, la rete verde", sabato 5 luglio alle 11.30 su Rai 1. Con la conduzione di Federico Quaranta, il viaggio si snoda attraverso la rete verde che dalle Alpi arriva in Sicilia, cuore pulsante del Mediterraneo. Si parte dalla spiaggia di Cefalù dove le tartarughe marine della specie "caretta caretta" da circa 20 anni sono tornate a nidificare, nonostante la massiccia presenza umana, per poi spostarsi verso il Parco delle Madonie, che custodisce circa il 50% delle piante autoctone della regione tra cui una trentina di esemplari di abete delle Madonie, un albero che si dava per estinto già alla fine del '700. Terza tappa l'approdo siciliano del "Tyrrhenian Link", un'infrastruttura di interconnessione elettrica che collegherà la Sicilia alla Sardegna e alla Campania permettendo di accelerare la decarbonizzazione nelle due isole. Lasciata la costa nord-occidentale le telecamere raggiungeranno la valle del Belice per raccontare il "Museo delle Trame del Mediterraneo" a Gibellina, un luogo che celebra il legame culturale dell'isola italiana con tutte le culture del "mare nostrum". Da lì l'itinerario prosegue verso Castelvetrano per visitare la cooperativa agricola "Rita Atria" dove si coltivano tipicità locali seguendo i dettami della sostenibilità su terreni confiscati alle mafie. Ultima tappa del viaggio sarà l'approdo di "Elmed", vicino a Selinunte, terminale italiano dell'interconnessione elettrica Italia-Tunisia. 

La Basilicata è la protagonista della puntata di "Linea Verde Illumina – Sport e Salute", in onda sabato 5 luglio alle 12.00 su Rai 1. Francesco Gasparri si trova in compagnia dei campioni dello sport italiano e del Team Illumina: Tania di Mario, Patrizio Oliva e Giuseppe Maddaloni. La presenza di questi atleti è per sottolineare quanto lo sport sia un diritto e un'opportunità per tutti. Matera è la prima tappa, per vivere un evento importante: la "Giornata del Benessere". L'iniziativa è rivolta ai bambini e ai loro nonni, per celebrare l'unione tra generazioni attraverso il movimento, la salute e la condivisione. I progetti di Sport e Salute nella città di Potenza rappresentano un'opportunità per rivitalizzare le comunità e promuovere il benessere a 360 gradi. Francesco Gasparri arriva anche nel piccolo borgo di Pignola per testimoniare come, anche in piccole realtà, si possa diffondere la cultura del movimento a cielo aperto. Il viaggio in Basilicata offre l'occasione per raccontare come lo sport non è solo una disciplina fisica o una fonte di intrattenimento, ma può diventare un potente volano per nuove idee e favorire un cambiamento socioculturale. Infine, benessere, stile di vita sano e come stare bene in alta quota sono gli argomenti affrontati da Valentina Caruso e il campione di rugby Andrea Lo Cicero, in Alto Adige. 

E' la Bassa Atesina, nel cuore dell'Alto Adige, la meta di "Linea Verde Sentieri", in onda su Rai 1 sabato 5 luglio alle 12.30 su Rai 1. Qui Lino Zani e Giulia Capocchi percorrono insieme il sentiero Schwarz-Weiss, uno degli itinerari escursionistici più affascinanti e meno conosciuti del territorio altoatesino. Lo "Schwarz-Weiss" - che in tedesco significa "nero-bianco", in riferimento alle due vette simbolo della zona, il Corno Nero e il Corno Bianco - è un tracciato ad anello di circa 80 chilometri, suddiviso in sei tappe che attraversano i comuni di Montagna, Aldino, Trodena, Anterivo, Egna e Salorno. Un percorso flessibile, che consente a ogni viaggiatore di scegliere liberamente da dove partire e come combinare le tappe. In questo territorio di confine tra le province di Bolzano e Trento, Lino e Giulia partiranno da due versanti opposti, per poi ritrovarsi nel cuore del Parco Naturale del Monte Corno, l'area protetta più meridionale dell'Alto Adige. Il racconto prende il via dal ponte di Gleno, tracciato dell'antica ferrovia che collegava la Val di Fiemme con Ora. Lino sale verso Aldino, mentre Giulia attraversa i paesaggi di Montagna e Casignano. I due si incontrano al Passo Oclini, dove passano la notte. Il giorno seguente proseguono su sentieri differenti: Lino scende verso i Mulini di Trodena, passando prima per le Gole del Bletterbach, Patrimonio dell'Umanità, un luogo che racconta milioni di anni in pochi chilometri; mentre Giulia esplora il versante di Anterivo, per poi ritrovarsi insieme nel Borgo di Egna, riconosciuto tra i Borghi più belli d'Italia. Un viaggio che è anche un'immersione nella storia, nella biodiversità e nella cultura di una terra unica, dove ogni passo racconta un capitolo diverso, tra natura, tradizioni e bellezza.
La puntata è stata realizzata in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano. 

La Terra del Racconto: prosegue nel Cilento il viaggio di "Linea Verde Estate" con Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio, in onda domenica 6 luglio alle 12.20 su Rai 1. Un luogo sospeso nel tempo: nel borgo fantasma di San Severino di Centola, su uno sperone roccioso che domina la valle del fiume Mingardo, l'incontro dei due conduttori pronti per una nuova avventura. Il silenzio non è assenza di suono, ma qualità di ascolto: in bicicletta alla scoperta delle bellezze della Via Silente, percorso di otto tappe che attraversa l'intero territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Si va, poi, sulle tracce della storia bizantina del basso Cilento: a San Mauro La Bruca, per un racconto sul cammino di San Nilo che, partendo da Sapri e arrivando a Palinuro, collega piccoli borghi medievali all'interno di un paesaggio incontaminato. C'è anche una gemma nel monte: a San Severino di Centola, tra sogno e realtà, il nuovo viaggio di Dadà, cantautrice e artista visionaria. E ancora, un "salvadanaio della memoria": a Caselle in Pittari, con Antonio Pellegrino, l'istituzione della "biblioteca del grano", un luogo in cui vengono coltivate e custodite le varietà locali come saperi da conservare. Per l'artigianato, sandali, pantofole, sciarpe, cinture ed altri manufatti, pezzi unici che raccontano l'amore per il Cilento, per la natura e per la sostenibilità: a Scario, per parlare del borgo e del suo artigianato così particolare dove la tessitura incontra l'innovazione. C'è anche il recupero delle reti nel cuore della notte illuminata unicamente dalla luce delle lampare: a Marina di Camerota, in mare, con le barche, per il rito della "lamparata", antico sistema di pesca per la cattura delle alici. Il gran finale, a San Severino di Centola, tra artigianato e cibo legato al territorio e al Mediterraneo, le emozioni condivise di un viaggio giunto al termine. 
Linea Verde è un programma di Andrea Caterini e di Francesco Lucibello, Sara Bonetti, Lucia Gramazio, Federico Oteri, Marta Santella, Yari Selvetella. Produttore esecutivo Georgia Parmegiani. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Daniele Carminati. 

Linea Verde | Sabato 28 e Domenica 29 Giugno 2025

Una terra ricca di natura incontaminata, acqua, montagne e storia. Lino Zani e Giulia Capocchi esplorano il versante occidentale del Friuli-Venezia Giulia nel nuovo appuntamento con "Linea Verde Sentieri", in onda sabato 28 giugno alle 12.30 su Rai 1. Si parte da Pordenone, designata Capitale Italiana della Cultura 2027, un punto di partenza per percorrere un tratto del Cammino di San Cristoforo. Questo itinerario è costellato di testimonianze storiche e artistiche, tra cui spiccano due siti riconosciuti dall'Unesco: il sito palafitticolo di Palù di Livenza e le maestose Dolomiti Friulane, caratterizzate da paesaggi montani spettacolari, valli verdi e piccoli borghi tra i più belli d'Italia. Si prosegue sul Cammino di San Cristoforo, che si estende per 350 chilometri, attraversando 25 comuni e offrendo tre distinti percorsi: il percorso dei Magredi, l'Anello Val Meduna e il percorso Pedemontano. Quest'ultimo tracciato si snoda tra il fiume Livenza e il fiume Tagliamento, due corsi d'acqua che hanno storicamente modellato non solo la geografia fisica, ma anche quella umana del Friuli occidentale. Un viaggio tra cultura, storia e paesaggio realizzato in collaborazione con PromoTurismoFVG. 

Il valore dello sport come realtà in grado di illuminare il contesto in cui si pratica: lo racconta la tappa lombarda di "Linea Verde Illumina", in onda sabato 28 giugno alle 12.00 su Rai 1. Un viaggio nella provincia di Brescia, a Idro, e in quella di Varese, a Luino, fino ad arrivare a Milano, che Francesco Gasparri intraprende in compagnia di tre alfieri dello sport italiano e del Team Illumina: Alessia Filippi, Giacomo Galanda e Antonio Rossi. Vengono raccontati i progetti di Sport e Salute dedicati a creare comunità per i giovani del territorio con attività sportive multidisciplinari capaci di valorizzare i diversi talenti e rafforzare l'inclusività e la condivisione, insieme agli alfieri dello sport del Team Illumina. Tante le tematiche affrontate: la promozione di uno stile di vita attivo e partecipativo, l'importanza dello spirito di squadra, la lealtà e il rispetto reciproco, il riappropriarsi delle dinamiche comunicative tra pari, la conoscenza e il rispetto del territorio. Francesco Gasparri conclude il suo viaggio a Milano, alla grande festa finale per il Contest Nazionale di Scuola Attiva per la Lombardia, "Attiviamoci con l'Arcobaleno a tavola", volto a educare e sensibilizzare le giovani generazioni sull'importanza di seguire una dieta sana ed equilibrata. Benessere, stile di vita e mantenersi in forma in alta quota, saranno i temi trattati da Valentina Caruso e dal "barone" Andrea Lo Cicero impegnati in un percorso in Alto Adige all'insegna del viver bene il territorio. 

Terzo appuntamento con "Linea Verde Discovery, la rete verde" in compagnia di Federico Quaranta. Sabato 28 giugno, alle 11.30 su Rai1, la meta è la Lombardia: nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, il giardino botanico alpino Rezia, luogo di conservazione e studio della biodiversità del parco stesso. Da qui Federico Quaranta raggiunge i laghi di Cancano, due bacini nati artificialmente e diventati oggi due gioielli del territorio. La tappa successiva è la stazione Terna di Premadio, protagonista di un importante progetto infrastrutturale, il collegamento dell'Alta Tensione con Livigno. Da qui raggiunge Livigno per raccontare l'agricoltura rigenerativa in alta quota. A seguire, tappa a Lodi per raccontare una "Tiny Forest", una foresta urbana artificiale nata per rigenerare la biodiversità del territorio. "Linea Verde Discovery, la rete verde" è scritto da Matteo Capanna. Regia di Gian Marco Mori. Produzione TVCOM. 

Un viaggio in Basilicata, da Maratea al Pollino. Lo percorrono Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio a "Linea Verde Estate" in onda domenica 29 giugno alle 12.20 su Rai 1. La costa lucana del Tirreno è un susseguirsi di piccole calette e spiagge di sabbia finissima, grotte, isolotti, dove domina il profumo delle ginestre e del ginepro. I conduttori si incontrano sul litorale a Maratea e proseguono tra boschi di faggi, alberi secolari e rocce dolomitiche, verso il confine tra Basilicata e Calabria, alla scoperta delle bellezze del versante lucano del Parco Nazionale del Pollino. Sul monte San Biagio, a strapiombo sul golfo di Policastro, si trova il Cristo Redentore di Maratea. Nello scenario del Parco Naturale del Pollino, risalendo il fiume Mercure, si scopre una nuova forma di escursionismo, quella dell'acqua-trekking, un originale modo di vivere la natura. Spazio anche all'antica tradizione dei "libbani", cesti per la pesca e l'agricoltura realizzati con corde vegetali dalla cooperativa delle donne di Maratea. A Rotonda, obiettivo sulla coltivazione e la trasformazione della melanzana rossa Igp (un'eccellenza locale) e sui prodotti della biodiversità del Pollino. A Viggianello, invece, tra pascoli ricchi di erbe fresche e fiori, si incontrano i fratelli De Filpo, pastori e casari, dediti all'allevamento delle pecore e delle capre e alla produzione di prelibati formaggi della tradizione locale. Si torna poi sulle spiagge che punteggiano 33 chilometri di costa. Con l'e-foil, nuova versione elettrica del surf, si può osservare un mare che offre infinite tonalità di azzurro. A Maratea non può mancare un assaggio di dolcetti di pasta frolla con burro, farciti con ripieno di cioccolato e mandorle, in una caratteristica pasticceria del borgo antico. Gran finale sulla spiaggia di Maratea, con un brindisi e con le emozioni condivise di un viaggio giunto al termine. 

Linea Verde | Sabato 21 e Domenica 22 Giugno 2025

C'è un'Italia che si svela solo a chi sa rallentare, fatta di sentieri antichi, panorami che tolgono il fiato, piccoli borghi senza tempo, storie custodite nei silenzi della natura. "Linea Verde Sentieri", in onda da sabato 21 giugno 2025 a mezzogiorno e mezzo su Rai 1 con Lino Zani e Giulia Capocchi, fa scoprire al pubblico questa Italia. Un viaggio a passo lento, che aiuti a trovare il senso autentico dell'andare, con lo sguardo attento e curioso di chi cammina per incontrare, conoscere, meravigliarsi. Si parte dall''Umbria, seguendo la Via Romea Germanica. Dalle sponde del Lago Trasimeno alla campagna che circonda Orvieto, seguono le orme dei pellegrini del Medioevo lungo quella che veniva considerata la migliore via per viaggiare dalla Germania a Roma. Oggi la Via Romea Germanica è un itinerario adatto a tutti i tipi di camminatori. Giulia e Lino si incontrano sulla Rocca di Castiglione del Lago, dove è visibile la stratificazione della storia che va dagli etruschi al Rinascimento. Una storia che ha ancora molto da raccontare, come dimostrano gli scavi in corso per portare alla luce i resti dell'antica città romana. La Via Romea prosegue verso Paciano, e Giulia attraversa il centro storico che sembra essersi fermato nel tempo, un luogo che ha attratto una variopinta comunità di stranieri. L'ostello di Moiana è una tappa obbligata per godere della serenità della campagna e per passare la notte prima di rimettersi in cammino. Il viaggio prosegue, e Giulia arriva a Città della Pieve per ammirare le opere del Perugino, mentre Lino a Ficulle incontra diversi artigiani lungo la via. Prima di arrivare a Orvieto per assaggiare la lumachella, Giulia prende una deviazione che passa dal Castello di Titignano e scopre le Gole del Forello. Lino si imbatte nelle tombe etrusche di Porano, un sito unico in tutta l'Umbria. Arrivati al confine con il Lazio, finisce questo primo cammino. La puntata è stata realizzata in collaborazione con la Regione Umbria. Linea Verde Sentieri è un programma di Lino Zani, Stefano Maria Gallo, Stefania Bove e di Lucia Gramazio, Maria Pia Pezzali. Produttore esecutivo Renata Pierangelini. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Emilia Mastroianni 

"Linea Verde Discovery, la rete verde" il programma condotto da Federico Quaranta, in onda sabato 21 giugno 2025, alle 11.30 su Ra i1, arriva a Roma, che oltre ad essere la Capitale italiana è anche il comune agricolo più grande d'Europa. Partendo dal Fao Park, una vera e propria biblioteca degli alberi a cielo aperto, il conduttore raggiunge il Parco dell'Appia Antica per parlare dell'apicoltura urbana che trova proprio in questo luogo le condizioni ideali per produrre mieli di qualità. Federico Quaranta si sposta poi verso Fontana Candida per visitare l'impianto per agricoltura verticale idroponica più grande d'Europa, una struttura che permette di produrre verdura a impatto zero. La tappa successiva è nel quadrante nord-est di Roma, nel Parco della Marcigliana, una riserva di biodiversità in cui natura e attività umane convivono in perfetta armonia da secoli: qui le telecamere di "Linea Verde Discovery, la rete verde" entrano nella stazione Elettrica Roma Nord di Terna, quella che garantisce l'approvvigionamento energetico alla Capitale, un'infrastruttura necessaria che rispetta il contesto naturale. 

"Linea Verde Illumina - Sport e Salute", sabato 21 giugno alle 12 su Rai 1, va alla scoperta del Lazio e dei progetti messi in campo per migliorare la vita di giovani e meno giovani. Francesco Gasparri è accompagnato da alcuni grandi dello sport italiano del "team Illumina": Manuel Bortuzzo, Marco Tardelli, Massimiliano Rosolino, Juri Chechi e Filippo Magnini. Le telecamere si accendono su due grandi eventi: gli Internazionali d'Italia ospitati al Foro Italico di Roma e i Giochi della Gioventù, che dopo tanti anni sono tornati nelle scuole italiane. Diverse le tematiche affrontate: il movimento come fonte di benessere fisico e mentale; la valenza e l'importanza delle discipline sportive come forma di educazione, mezzo di inclusione, e formazione dell'individuo nel tessuto collettivo; le peculiarità degli spazi dedicati ai progetti, spesso riqualificati e ripensati. Oltre a Roma, Francesco Gasparri fa tappa a Cassino, nel basso Lazio, per raccontare una realtà inclusiva importante, il rafting sul fiume, in compagnia del grande nuotatore Filippo Magnini. Con Massimiliano Rosolino entra invece nel mondo delle arti marziali, mentre Marco Tardelli, campione del mondo con la nazionale del 1982, parla della sua carriera e dell'esempio che i campioni possono rappresentare per le nuove generazioni. Benessere, stile di vita e il mantenersi in forma in alta quota, sono i temi trattati da Valentina Caruso e dal "barone" Andrea Lo Cicero, impegnati in un percorso in Alto Adige all'insegna del viver bene il territorio. Il programma è realizzato in convenzione con Sport e Salute. 

Una tradizione antichissima che celebra il profondo rapporto di convivenza tra una popolazione di pescatori e il loro mare Adriatico. Domenica 22 giugno, alle 12.20 su Rai 1, a "Linea Verde Estate" Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio raggiungono la costa Romagnola. L'occasione di questo viaggio è una festa che, a Cervia, in provincia di Ravenna, si compie da secoli. È lo Sposalizio del Mare. Margherita e Flavio, a partire da qui cercano di capire quale sia l'anima più profonda dei romagnoli, specialmente di quelli che vivono nell'area del Delta del Po. Acqua e terra vivono in queste zone una simbiosi che ha determinato il carattere del territorio stesso. Se la pesca nelle acque dell'Adriatico è stata ed è tuttora una risorsa importante per l'economia di queste zone, così come il lavoro estivo nelle sue spiagge, meta turistica per eccellenza, lo è altrettanto quella del sale. Nelle antiche saline di Cervia si sono succedute numerose generazioni di lavoratori che hanno trasformato questa risorsa naturale in quello che viene definito l'oro bianco. I romagnoli sono un popolo che sa combattere, che conosce il sacrificio del lavoro, che sa resistere e rinascere anche dopo aver subito disastri naturali, come l'alluvione che li ha colpiti nel 2023. È il loro spirito di resistenza, la simpatia, il senso di condivisione ed accoglienza che emergerà dall' incontro con le persone che hanno saputo mantenere vive le proprie tradizioni per una forma di amore assoluto per il loro territorio. 
"Linea Verde" è un programma di Andrea Caterini e di Lucia Gramazio, Sara Bonetti, Deborah Chiappini, Francesco Lucibello, Federico Oteri, Yari Selvetella. Produttore esecutivo Georgia Parmegiani. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Emilia Mastroianni. 

Linea Verde | Sabato 14 e Domenica 15 Giugno 2025

Linea Verde Illumina sabato 14 giugno 2025, alle 12 su Rai 1, fa tappa in Puglia per raccontare: il valore dello sport come realtà in grado di illuminare il contesto in cui si pratica; i progetti di Sport e Salute dedicati a riqualificazione urbana e inclusività; l'impegno del Team Illumina come testimone del valore sociale totale dello sport. Un viaggio tra le province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Taranto, che Francesco Gasparri intraprende in compagnia di tre alfieri dello sport italiano e del Team Illumina: Valerio Vermiglio, Stefano Maniscalco e Luigi Mastrangelo. Tante le tematiche affrontate: il movimento come fonte di benessere fisico e mentale; la valenza e l'importanza delle discipline sportive come forma di educazione, mezzo di inclusione, e formazione dell'individuo nel tessuto collettivo; le peculiarità degli spazi dedicati ai progetti, spesso riqualificati e ripensati. Oltre a Bari e Andria, Francesco Gasparri si spingerà fino a Taranto, dove racconta la grande Festa degli Spazi Civici. Benessere, stile di vita e mantenersi in forma in alta quota, sono i temi trattati da Valentina Caruso e dal "barone" Andrea Lo Cicero impegnati in un percorso in Alto Adige all'insegna del viver bene il territorio. 

A partire da sabato 14 giugno 2025, alle 11.30 su Rai 1, nuova stagione di "Linea Verde Discovery, la rete verde" in compagnia di Federico Quaranta. Quattro appuntamenti dedicati alla green economy. Con la prima puntata il viaggio nella "rete verde" che avvolge l'Italia, parte dal Piemonte, regione che detiene il primato in termini di aree naturali protette e di biodiversità. In particolare, si va nel biellese per raccontare il parco urbano della "Burcina Felice Piacenza", un'oasi verde che custodisce un patrimonio botanico di grande valore, dove, proprio in questa stagione, si può assistere allo spettacolo della fioritura dei rododendri centenari. Tappa successiva è la "città dell'arte", uno spazio nato dal recupero di un'ex fabbrica del distretto tessile biellese e oggi destinato ad ospitare gli spazi espositivi della "Fondazione Pistoletto" ma anche un'accademia di design sostenibile. Poi sosta ai laghi di Viverone e Bertignano, due perle del territorio legate alla storia della produzione di energia elettrica nel nostro Paese, con visita alla scuola di addestramento Terna che forma i tecnici destinati ad eseguire lavori di manutenzione sui cavi dell'alta tensione. A seguire, Federico Quaranta si ferma nella zona di Piossasco per visitare "Casa Layolo" una villa settecentesca di campagna circondata da un giardino all'italiana su tre livelli, un giardino all'Inglese e un orto Giardino. Ultima tappa: la stazione Terna di Piossasco, terminale italiano dell'interconnessione elettrica Italia-Francia, un'infrastruttura strategica realizzata a impatto zero.  

Domenica 15 giugno, alle 12.20, in onda Linea Verde Estate, con la prima tappa a "Pordenone, terra d'acqua". Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio, iniziano il viaggio nel territorio di Pordenone, in Friuli-Venezia-Giulia. Una risorgiva naturale di inestimabile bellezza e valore. In navigazione lungo il fiume Noncello, l'incontro dei conduttori, pronti per una nuova avventura.
Un ortaggio ricco di antiossidanti, sostanze nutrienti, vitamine e minerali, con un sapore delicato e una consistenza tenera: a Cordenons, in un'azienda agricola, la coltivazione e la raccolta degli asparagi, l' "oro bianco" di queste terre.
Corso Vittorio Emanuele con i suoi portici e i meravigliosi palazzi affrescati, piazza della Motta, un tempo sede del mercato del bestiame, il castello Carcere: passeggiando per le vie del centro storico, curiosità, personaggi e storia della città di Pordenone.
Un'estensione di 15 ettari per la coltivazione di frutta, ortaggi e foraggio per gli animali, la produzione di vino e conserve, un maneggio per l'allevamento dei cavalli: a Vivaro, con Chiara e la sua famiglia, il racconto di un centro di turismo rurale d'eccellenza che qui gode di un rapporto privilegiato con la natura.
Il mastio centrale, il vecchio mulino che oggi produce energia elettrica, il sistema di vasche alimentate da acque purissime: con il Principe Guecello, il Castello di Porcia, uno dei luoghi simbolo della storia del Friuli, e l'allevamento a terra delle trote.
Le "steppe" friulane: a Vivaro, passeggiando a cavallo, la bellezza dei Magredi, preziosi ecosistemi di grande valore naturalistico.
Le "radici del vino": a Rauscedo, per raccontare un'altra realtà unica del territorio, quella della produzione delle barbatelle, piantine ottenute dall'innesto della vite americana con quella europea, che vengono esportate in tutto il mondo.
Il centro storico che sorge su due isolotti circondati dal fiume Livenza, gli edifici in stile rinascimentale, il sistema di canali che abbraccia l'abitato: in canoa, alla scoperta di Sacile, il "Giardino della Serenissima", piccolo gioiello di arte e cultura così chiamato per le sue atmosfere veneziane.
Una storia fatta di passione per le cose buone, per la tradizione, il territorio e gli animali: a Polcenigo, con Annalisa, giovane malgara, l'allevamento delle mucche e, a Maron di Brugnera, nella latteria sociale, la produzione e la stagionatura del formaggio montasio.
Il borgo dei cesti e dell'intreccio: a Polcenigo, presso un vecchio mulino alle sorgenti del fiume Livenza, con Giovanni, l'antica e gloriosa arte della cesteria.
In finale: a Cusano di Zoppola, assaggiando il frico con gli asparagi, le emozioni condivise di un viaggio giunto al termine.