Matera Fiction 2024, ospiti e premi annunciati

Tra gli ospiti Abel Ferrara, Emir Kusturica, Stefania Sandrelli, Ninetto Davoli e la star di Terra Amara Hill Altinbilek.
Matera Fiction 2024 - Poster orizzontale

Si svolge a Matera dal 4 all'8 giugno Matera Fiction 2024, osservatorio sulla serialità internazionale, giunta alla seconda edizione. Tutti gli eventi, che hanno luogo presso il Cinema Comunale Guerrieri, sono ad ingresso gratuito.

Tra gli ospiti della manifestazione diretta da Giuseppe Papasso, con il responsabile per gli eventi speciali Antonio Flamini e il curatore dei convegni Marco Spagnoli: Abel Ferrara, Asia Argento, Emir Kusturica (a quasi quaranta anni dal suo Underground), Lee Curreri con la sua band per celebrare i quarant'anni di Saranno Famosi. E poi ancora Gianmarco Tognazzi (premiato per la serialità), Rocco Papaleo, Massimo Boldi e Andrea Roncato. Inoltre, Ninetto Davoli, in occasione dei 60 anni del Vangelo secondo Matteo, per ricordare Pier Paolo Pasolini. Presente anche l'attrice turca Hilal Altinbilek (Zuleya nella soap Terra Amara) per presentare la nuova serie e partecipare al panel Alla Serialità del Mediterraneo: Turchia, Egitto, Tunisia.

Ad aprire questa edizione del Festival, l'anteprima nazionale del concerto Symphony Series con l'Orchestra Magna Grecia diretta dal M° Paolo Vivaldi, con lo spettacolo Bollywood Dance, Il Sogno Di Radha sul cinema popolare indiano con le coreografie a cura di Nathalie Rajawasala e il Concerto Fame con la Lee Curreri Orchestra.

Quest'anno, targhe d'oro per la serialità 2024 a Per Elisa, il caso Claps (Rai Fiction), Christian (Sky), Luce dei tuoi occhi (Mediaset), La casa di carta Berlino (Netflix), Billions (Showtime), Saane Havtim (Yatim), Under Guardianship Hani Abdalla, The Makanai (Genki Kawamura) mentre la targa d'oro per schermi altrove a Turn in the Wound di Abel Ferrara presentato alla Berlinale. 

Due i convegni curati da Marco Spagnoli, "Le nuove frontiere della narrazione della realtà" con Enrico Bufalini di Cinecittàsi e Gloria Giorgianni produttrice di Anele, e "Sud Dramma Fiction: Un racconto meridionale e meridionalista della Fiction: tra turismo, genere e istanze sociali. Può la Fiction aprire nuove possibilità̀ per il Sud sul piano della sua identità, ma anche della riflessione storica ed economica?" con Walter Ingrassia, Responsabile marketing e promozione di Rai Fiction e Gabriella Buontempo, produttrice e vice presidente APA (Associazione produttori televisivi).

Diversi gli incontri per gli addetti ai lavori. All'incontro riservato alle reti televisive "La macchina seriale oggi in Italia: contenuti e linguaggi della tv generalista" partecipano tra gli altri Michele Zatta, Capo struttura RAI Fiction e responsabile delle produzioni internazionali e Angelo Florio, responsabile struttura Fiction Mediaset, Gary Marenzi, CEO Marenzi & Associates, già presidente della Paramount e della MGM Worldwide Television (Metro Goldwyn Mayer), Valentina Martelli, direttore artistico della ITTV di Los Angeles e Marc Berman giornalista già collaboratore di The Hollywood Reporter, Variety e The New York Post.

In programma anche un panel con Domenico De Gaetano direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, che è anche partner di Matera Fiction, sul tema: il Museo del Cinema tra esposizione e valorizzazione del patrimonio audiovisivo e uno Arte e Serialità, raccontare l'arte in tv con Silvia Muntoni, Editorial Manager ed Executive Producer per Sky Arte. Infine, Anatomia di una caduta: analisi di una fiction: L'ambiguità delle cose, tra violenza domestica e crisi della comunicazione con la Masterclass della Prof.ssa Ilaria Tarricone (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Università di Bologna e, in occasione del 50° anniversario della serie Happy Days, la presentazione del libro La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days con la partecipazione di Emilio Targia, co-autore del libro.

In chiusura, l'anteprima nazionale di Mandolinata a Mare, La Musica Napoletana Nelle Serie Tv con laGrande Orchestra Mediterranea.