Mediaset e Rai ricordando Silvio Berlusconi un anno dopo la scomparsa
aggiornato
Un anno dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, Mediaset commemora il primo anniversario della morte del Fondatore di Mediaset e di Forza Italia proponendo la speciale programmazione denominata "Caro Presidente, un anno dopo" in onda mercoledì 12 giugno 2024 alle ore 20.30 in contemporanea sui canali televisivi Canale 5, Italia 1, Retequattro e Tgcom24.
Quello che andrà in onda sarà un documento realizzato da Toni Capuozzo, con la regia di Roberto Burchielli, per ricordare "il Cavaliere" attraverso le immagini delle persone che sono state a lui più vicine, gli affetti più cari, i figli, dal più giovane Luigi a Eleonora, Barbara, Pier Silvio e Marina, uniti nell'amore verso il padre, e il fratello Paolo. E poi un viaggio in Italia tra i luoghi con maggior significato della storia di Silvio Berlusconi, oltre a racconti degli amici di una vita dell'avventura televisiva, dell'avventura politica e dell'avventura sportiva prima con il Milan e poi con il Monza: da Fedele Confalonieri a Marcello Dell'Utri, da Gianni Letta ad Adriano Galliani, Paolo Del Debbio ad Antonio Tajani. Inoltre, i ricordi della moglie di Ennio Doris, Lina Tombolato, e di Guido Barilla. A seguire, le testimonianze di chi ha conosciuto il percorso di Silvio Berlusconi dalla televisione alla politica: Carlo Freccero, a cui il Cavaliere affidò il compito di dirigere i palinsesti della neonata televisione commerciale Fininvest, il primo direttore del Tg5 e attuale direttore di TgLa7 Enrico Mentana, Maria De Filippi, Gerry Scotti e Urbano Cairo.
Infine, i ricordi del mondo dello sport: l'ex allenatore del Milan Arrigo Sacchi e Zlatan Ibrahimovic che incontrando il suo ex presidente, nel 2022, ha postato una foto con la scritta "La storia non si cancella... e il futuro è ancora da scrivere..."
L'omaggio della Rai a Silvio Berlusconi
La Rai dedica al leader politico Silvio Berlusconi una parte della programmazione di mercoledì 12 giugno 2024, ad un anno dalla sua scomparsa. Inizia "Agora" (dalle 8) su Rai 3 a dedicare il primo approfondimento; dalle 9, invece, se ne occuperà Rai 1 con "Unomattina Estate". "Filo Diretto- Ricordando Silvio" è il titolo dello speciale di Rainews24 condotto da Roberto Vicaretti in onda alle 10 con ospiti in studio e collegamenti, oltre a contributi filmati per commemorare la figura di Silvio Berlusconi e il suo impatto sulla politica italiana. Puntata dedicata a Berlusconi anche per "Il cavallo e la torre", in onda alle 20.40 su Rai 3 mentre in seconda serata su Rai 1 si occupa "Porta a Porta" di Bruno Vespa a ripercorrere la carriera del fondatore di Forza Italia.
E poi servizi all'interno delle edizioni delle Testate nazionali e del Giornale Radio: in particolare, per Rai Radio previsti approfondimenti nelle trasmissioni "Radio anch'io" (alle 7.31) e "Il Pomeriggio di Radio 1" (alle 16.05).
"Album Berlusconi" è il titolo della sezione dedicata al leader di Forza Italia su RaiPlay: un'antologia di materiali delle Teche Rai che ripercorre i passaggi più importanti della sua vita pubblica, dagli inizi come costruttore nella Milano degli anni '70 alla stagione della TV commerciale negli anni '80, passando per l'avventura del Milan, fino all'ingresso sulla scena politica del Paese.
Sulla piattaforma audio "RaiPlay Sound" l'antologia "Protagonisti della politica - Silvio Berlusconi" con interviste e una selezione di audio da vari programmi, tra cui i ritratti dedicati all'ex Presidente del Consiglio da Giovanni Minoli ne "Il mix delle 23" e i ricordi di Berlusconi da parte di personaggi dello sport, dello spettacolo, dell'informazione, tra i quali Arrigo Sacchi, Carlo Freccero, Cristina Parodi, Bruno Vespa.
Giovedì 13 giugno alle 23.15 su Rai 3, infine, la nuova stagione di "Mixer. Vent'anni di televisione", ripropone lo storico "Faccia a faccia" di Giovanni Minoli con Silvio Berlusconi che nel 1994 scelse proprio il magazine d'informazione di Minoli per la sua prima intervista in Rai.