MOIGE 2025, premi per Rai Kids e Disney+

A Rai Kids tre premi dal Moige 2025: Minieroi della foresta, Zecchino d'Oro - Le canzoni animate e Ma davvero? tra i programmi della programmazione family friendly premiate dal movimento italiano genitori. Premio Moige anche per Uonderbois su Disney+.
Rai Kids - logo wide

L'offerta per i minori di Rai Kids premiata anche quest'anno dal MOIGE (Movimento Italiano Genitori) nella iniziativa "Un anno di zapping e di streaming 2024/2025", la guida tv con il meglio (e il peggio) della televisione, giunta alla sua 18a edizione. La cerimonia di premiazione della XVIII edizione della Guida critica ai programmi TV e web family friendly si è tenuta lunedì 16 giugno, presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati a Roma. 
L'Osservatorio Media del MOIGE, composto da una qualificata équipe tecnico-scientifica e supportato dalle segnalazioni provenienti delle famiglie italiane, ha monitorato e valutato oltre 300 contenuti mediatici - tra palinsesti televisivi (quiz, talk, fiction, film TV, miniserie, serie, animazione, pubblicità, ecc.) e canali web (social, YouTube) - ritenendo tre prodotti Rai Kids meritevoli di essere premiati per i loro contenuti di valore per una visione familiare.

Nella categoria Programmi per bambini e ragazzi, il riconoscimento è andato a Minieroi della foresta in onda su Rai Yoyo, con la seguente motivazione:

"Per aver comunicato ai più piccoli che i superpoteri non sono altro che i propri talenti da sviluppare, stimolando la fantasia, la capacità di risolvere problemi e di vivere il gioco come momento di evoluzione".

Altro premio allo Zecchino d'Oro - Le canzoni animate, in onda su Ray Yoyo, con la seguente motivazione:

 "Perché da 25 anni le canzoni animate dello Zecchino d'oro accompagnano i bambini e le loro famiglie, rappresentando un ulteriore ramo dell'albero "Zecchino", attraverso narrazioni divertenti e profondamente educative".

Conclude la terna Ma davvero?, altra produzione di Rai Kids in onda su Rai Gulp, con la seguente motivazione:

"Per aver coniugato conoscenza, formazione e coinvolgimento, affermando che, per proteggere il pianeta, è importante conoscerlo e farlo conoscere ai ragazzi nel modo giusto e con il modo giusto".

Altro riconoscimento è andato alla serie di animazione Mermaid Magic in onda su Rai Yoyo e Rai Gulp, con la seguente motivazione:

"Per aver toccato tematiche importanti come la sostenibilità, il ruolo delle donne, la collaborazione, la corruzione, invitando ad un impegno quotidiano per la protezione non solo dei propri cari, ma anche di tutto il mondo".

Infine Clay Economy, la serie in pillole di economia ed educazione finanziaria in onda su Rai Gulp, si è aggiudicato Il Premio Speciale Museo Del Risparmio, con la seguente motivazione:

"Per aver saputo comunicare con chiarezza e competenza i fondamenti dell'educazione finanziaria, favorendo lo sviluppo di una maggiore consapevolezza economica nei giovani e contribuendo alla crescita di cittadini responsabili e informati".

Nel corso della cerimonia, alla quale ha partecipato il direttore di Rai Kids Roberto Genovesi, sono stati conferiti anche due premi alla carriera a professionisti della produzione televisiva: Luca Milano e Mussi Bollini, riconosciuti per il loro impegno nel promuovere contenuti di qualità e attenzione educativa per una fascia particolarmente sensibile quale quella dei bambini e ragazzi.

A proposito dei Premi Moige 2025, segnaliamo che Uonderbois - serie originale italiana disponibile su Disney+ - ha ricevuto il Premio Moige relativo ai "Programmi per bambini e ragazzi", con la seguente motivazione:

"Per aver dato vita a una fiaba moderna, un viaggio all'interno di famiglie che, solo dopo essere state coinvolte in un'avventura magica, riescono a capire le esigenze dei più piccoli di casa e diventare delle vere famiglie".