Morbius con Jared Leto in prima serata su Italia 1
aggiornato
E' il film Morbius del 2022 diretto da Daniel Espinosa la proposta della prima serata di Italia 1 per giovedì 19 settembre 2024, in onda dalle ore 21:20. Protagonista della pellicola è l'attore Jared Leto, qui nei panni dell'antieroe Michael Morbius, uno dei personaggi piu' enigmatici e tormentati della Marvel. Terzo film dello Spider-Man Universe di Sony dopo Venom del 2018 e il suo sequel Venom - La furia di Carnage del 2021, Morbius è interpretato anche da Matt Smith, Adria Arjona, Jared Harris, Tyrese Gibson e Al Madrigal.
Vincitore del Premio Nobel e scienziato di fama mondiale, il Dottor. Morbius soffre di una rara e pericolosa malattia del sangue che lo ha segnato sin da quando era bambino. Determinato a salvare chiunque sia destinato a subire la sua stessa sorte, il Dr. Morbius ricerca ossessivamente una cura che lo porterà ad iniettarsi sangue di pipistrello che non solo ucciderà le sue cellule malate ma gli donerà una forza sovraumana. Quello che inizialmente sembra essere un successo si rivela presto un rimedio potenzialmente piu' pericoloso della malattia stessa... Questa nuova linfa vitale, infatti, porterà il vampiro dentro di lui ad una insaziabile sete di sangue. Quale sarà il costo da pagare per tutto questo?
La produzione e l'uscita di Morbius hanno subito ritardi a causa della pandemia del Covid-19. Infatti, l'uscita del film era in origine prevista nel corso del 2020 ma è stata posticipata più volte, uscendo poi nelle sale cinematografiche italiane il 31 marzo 2022 mentre in quelle statunitensi e di altri Paesi ad aprile 2022. Stando ai dati di Box Office Mojo, Morbius ha incassato 167 milioni di dollari al botteghino globale (167.460.961), di cui 74 milioni circa solo dalle proiezioni negli Stati Uniti (73.865.530) e poco più di 3 milioni di dollari dalle proiezioni italiane (3.190.477).
Una curiosità sul film; per rappresentare i poteri di Morbius, come l'eco-localizzazione e la super velocità, il team degli effetti visivi ha messo a punto delle speciali tecniche che creano una specie di "scia" visiva e uditiva dietro il personaggio, così da rendere visibile la sua percezione avanzata del mondo e il suo movimento rapido.