MTV EMAs 2024, Vincitori e Premi assegnati. Taylor Swift protagonista assoluta dell'evento
aggiornato
Gli MTV EMA 2024, la 30a edizione degli MTV EMA, la prima in programma a Manchester, nel Regno Unito, si sono tenuti domenica 10 novembre 2024. L'evento si è potuto vedere in diretta su MTV in più di 150 paesi. In Italia, in lingua originale con commento di Jody Cecchetto e Shade a partire dalle 21.00 con il Live Show su MTV (canale Sky 131 e NOW), MTV Music (canale Sky 132 e 704) e su Comedy Central (canale 129 Sky e NOW). Previste poi repliche: domenica 10 novembre alle 23.00 su MTV, subito dopo il live show; e poi replica con il commento in italiano su MTV lunedì 11 novembre alle 10.50, 15.15, 19.20 e 23.50, martedì 12 novembre alle 7.00. Su MTV Music repliche lunedì 11 novembre alle 20.00, martedì 12 novembre alle 14.00, mercoledì 13 novembre alle 19.00, giovedì 14 novembre alle 12.00, venerdì 15 novembre alle 22.00 e sabato 16 novembre alle 21.00.
Taylor Swift è stata la protagonista assoluta dell'evento, vincendo in diverse categorie tra cui "Best Video" per Fortnight (feat. Post Malone), oltre a "Best Artist", "Best Live" e "Best US Act". La nuova promessa Tyla ha vinto i suoi primi MTV EMAs nelle categorie "Best Afrobeats", "Best R&B" e "Best African Act". Per l'Italia, Annalisa si è aggiudicata il premio nella categoria "Best Italian Act".
Tra i vincitori emergenti, Benson Boone e il gruppo LE SSERAFIM hanno celebrato il loro primo riconoscimento agli MTV EMAs. Benson Boone ha vinto nella categoria "Best New", mentre LE SSERAFIM si è aggiudicato il premio "Best Push". Dopo il suo debutto vincente ai premi del 2023, Peso Pluma ha proseguito la sua striscia di successi vincendo nella categoria "Best Latin".
Il premio per la "Best Song" è andato a Sabrina Carpenter per il suo successo Espresso. Tra gli altri vincitori della serata: Ariana Grande ("Best Pop"), Calvin Harris ("Best Electronic"), Imagine Dragons ("Best Alternative"), Eminem ("Best Hip-Hop"), Jimin ("Best K-Pop"), LISA e Rosalía ("Best Collaboration"). In un tributo alla città ospitante, Liam Gallagher è stato incoronato "Best Rock". Busta Rhymes ha ricevuto il Global Icon Award 2024 dalle mani della rapper britannica Little Simz.
MTV EMAs 2024, Rita Ora presentatrice
MTV ha confermato nella giornata di venerdì 25 ottobre Rita Ora come presentatrice degli MTV EMAs 2024. Prima presentatrice a condurre lo show per la terza volta. Rita Ora ha dichiarato prima dell'evento:
"Sono al settimo cielo per essere tornata con la mia famiglia di MTV a condurre gli EMA per la terza volta! Il palco degli EMAs è diventato come una seconda casa per me, e lo show di quest'anno a Manchester sarà assolutamente imperdibile! Abbiamo un'incredibile scaletta di esibizioni musicali e molte sorprese in arrivo. Siamo tutti super entusiasti!".
Bruce Gillmer, Presidente di Music, Music Talent, Programming & Events di Paramount, e Chief Content Officer, Music di Paramount+, ha dichiarato:
"Gli MTV EMAs invaderanno Manchester e non potremmo immaginare un modo migliore per dare ancora più risonanza a questo evento musicale internazionale se non riportando Rita Ora, la preferita dai fan. L'energia contagiosa e il talento di Rita sono indiscutibili, e siamo certi che porterà lo show a nuovi livelli per i fan di tutto il mondo."
Tra i singoli di Rita Ora si annoverano i recenti "Ask & You Shall Receive" e il brano #1 nella US Dance Radio "Praising You (feat. Fatboy Slim)". Entrambi i brani fanno parte dell'ultimo album di Ora, You & I, che ha debuttato al primo posto nella UK Official Independent Albums Chart. Sono oltre 10 miliardi gli stream globali e 13 i singoli di Rita Ora nella Top 10 del Regno Unito.
Tra i vari cambi d'abito, Rita ha invitato gli spettatori al "Rita's Bar", un'area esclusiva sopra la folla, dove si sono unite per una chiacchierata anche le leggende locali Shaun e Bez degli Happy Mondays. Un momento commovente della serata è stato dedicato al ricordo di Liam Payne, con parole sentite da parte di Rita Ora.
MTV EMAs 2024, gli ospiti
La serata è iniziata con una esibizione di Benson Boone, che ha suonato al pianoforte sospeso in aria le sue canzoni Slow It Down e Beautiful Things. Boone è diventato una star internazionale grazie al suo stile intimo e diaristico. Il suo successo virale "Beautiful Things", tratto dal suo album di debutto Fireworks & Rollerblades, è attualmente la canzone più ascoltata al mondo nel 2024 e ha ricevuto la certificazione 5X Platino. In precedenza ha vinto il premio "Best Alternative" agli MTV VMAs.
Tyla ha portato sul palco la sua nuova hit Push 2 Start, apparendo dipinta d'argento e accompagnata da un corpo di ballo e un'auto scenica, per poi far cantare il pubblico con il suo successo Water. Tyla fonde pop e R&B con suoni Amapiano euforici, che riflettono le sue radici sudafricane, arricchite da una produzione sonora unica. Il suo brano "Water", vincitore di un GRAMMY, ha scalato la Billboard Top 10, diventando la prima solista africana a raggiungere un traguardo simile nella Billboard Hot 100.
La band messicana The Warning ha infiammato la scena con una esibizione di Automatic Sun, accompagnata da effetti pirotecnici e visual molto appariscenti. Al termine del loro tour mondiale da headliner, che ha accumulato centinaia di milioni di stream e innumerevoli fan lungo il percorso, il trio di sorelle messicane ha puntato gli occhi puntati su Manchester, forti del successo del loro ultimo album Keep Me Fed.
La vincitrice del premio "Best UK & Ireland Act" RAYE ha incantato il pubblico con un maestoso coro di 30 voci e una band dal vivo. Considerata una delle stelle più brillanti della musica di oggi, RAYE vanta otto singoli nella Top 20 UK, 5 miliardi di stream globali su Spotify e il brano Double Platinum "Escapism.", che è stato il singolo più venduto dell'anno da un'artista femminile britannica.
Shawn Mendes ha emozionato il pubblico con una performance intima, accompagnato dalla sua band e da un gioco di luci che ha esaltato la sua voce intensa. Shawn ha vinto il premio "Best Canadian Act". Con l'annuncio del suo quinto album, Shawn, il cantautore multiplatino e nominato ai Grammy continua a conquistare il pubblico con i suoi ultimi singoli "Why Why Why," "Isn't That Enough" e "Nobody Knows," che riflettono l'ispirazione tratta dai suoi viaggi e dalle esperienze personali degli ultimi anni.
Con una performance che ha occupato l'intera venue, Busta Rhymes ha proposto un medley dei suoi successi, accompagnato da ballerini con teste di draghi e una visualizzazione scenica che richiamava un drago gigante.
I LE SSERAFIM hanno scelto un temporale come sfondo per il brano Chasing Lightning, seguito da CRAZY, esibendosi con una coreografia di grande impatto. Peso Pluma ha portato sul palco la sua canzone Hollywood, accompagnato a sorpresa dal suo collaboratore Estevan Plazola, su un set che evocava una scritta in stile Hollywood con le iniziali "PP".
Nel 2024, LE SSERAFIM - Kim Chaewon, Sakura, Huh Yunjin, Kazuha e Hong Eunchae - sono stati i primi e unici artisti K-pop a entrare per due settimane consecutive nella Billboard Hot 100, conquistando fan da tutto il mondo grazie al loro quarto mini-album "CRAZY", a una performance storica al Coachella e alla vittoria agli MTV VMAs per la "PUSH Performance of the Year".
Peso Pluma, con oltre 49 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e collaborazioni con artisti come Karol G e Kali Uchis, ha già due album da record: "GÉNESIS", che gli è valso una nomination ai GRAMMY, e "EXODO", che ha battuto i record di streaming su Apple Music nel giorno del suo debutto.
A chiudere la serata, i Pet Shop Boys, insigniti del Pop Pioneer Award, con una esibizione insieme all'orchestra Manchester Camerata. In uno spettacolo visivo e sonoro, la band ha celebrato il 40º anniversario della loro iconica West End Girls insieme a una cover di All The Young Dudes di David Bowie, chiudendo gli MTV EMAs 2024. Inseriti nel Guinness dei Primati come il duo musicale di maggior successo nella storia del Regno Unito, Neil Tennant e Chris Lowe vantano 44 singoli nella Top 30 UK (di cui 22 nella Top 10 e quattro primi posti), oltre a 15 album nella Top 10 e concerti sold-out in 63 paesi.
Sul palco anche Teddy Swims con "The Door" e "Lose Control". Il suo singolo di successo 4X Platino, che ha raggiunto la vetta della Billboard Hot 100, "Lose Control", ha portato Swims a nuove vette, con la seconda parte del suo album in arrivo a gennaio.
Infine, a precedere gli MTV EMAs 2024, il concerto intimo dei rocker britannici Bush presso l'MTV World Stage a Manchester, sabato 9 novembre, presso la New Century Hall. In oltre tre decenni di attività, i Bush hanno venduto più di 20 milioni di dischi, ottenuto una nomination ai GRAMMY, superato un miliardo di stream e conquistato il primo posto in classifica con molti brani. Con Gavin Rossdale come frontman, la band continua a infiammare i palchi di tutto il mondo con i loro successi come "Glycerine" e "Machinehead" e altri brani dal loro repertorio. Il loro nono e più recente album in studio, The Art of Survival, ha prodotto il singolo rock #1 "More Than Machines.".
Oltre ai primi performer, il frontman dei Bush Gavin Rossdale e le star del cinema Aaron Taylor-Johnson, Jodie Turner-Smith e Lucien Laviscount sono salite sul palco per consegnare i premi.
MTV EMA 2024, i Vincitori e la lista completa delle nomination
MTV ha annunciato l'8 ottobre 2024 le nomination per gli MTV EMA 2024. Taylor Swift ha guidato la classifica con sette nomination, tra cui "Best Artist", "Best Video", "Best Pop" e "Biggest Fans". Ariana Grande, Billie Eilish, Charli XCX e Sabrina Carpenter hanno ottenuto cinque nomination ciascuna, concorrendo in categorie come "Best Song", "Best Video" e "Best Artist". Seguono da vicino, con quattro candidature ciascuno, Ayra Starr, Beyoncé, Kendrick Lamar, LISA, oltre ai nuovi candidati Chappell Roan e Tyla, alla loro prima candidatura. Nella categoria "Best Italian Act" sono in nomination Angelina Mango, Annalisa, Ghali, Mahmood e The Kolors.
Diciannove gli artisti con la possibilità di vincere il loro primo MTV EMA in questa edizione, tra cui: Kehlani e Tinashe nella categoria "Best R&B", Disclosure e Fred Again per "Best Electronic", Fontaines D.C. per "Best Alternative", The Last Dinner Party per "Best New" e Jimin dei BTS alla sua prima candidatura da solista nella categoria "Best K-Pop".
Durante gli MTV EMAs, l'opportunità ai migliori talenti emergenti di MTV Push di esibirsi per il titolo nella categoria "Best Push", che include Flyana Boss, Laufey, Shaboozey, The Warning, Victoria Monét, oltre a LE SSERAFIM e Teddy Swims, anche loro candidati nella categoria "Best New". In nomination nella categoria "Best Collaboration" anche Lady Gaga e Bruno Mars; Future, Metro Boomin e Kendrick Lamar; LISA e Rosalía; Peso Pluma e Anitta; Charli XCX e Billie Eilish, e infine Taylor Swift e Post Malone.
Le votazioni sono rimaste aperte per tutte le categorie sul sito degli MTV EMAs dall'8 ottobre 2024 e fino alla mezzanotte del 6 novembre 2024. A livello locale è stato possibile votare per la categoria 'Best Regional Act', mentre il vincitore della categoria "Best Video" è stato scelto da MTV. Per l'Italia, Annalisa si è aggiudicata il premio nella categoria "Best Italian Act".
BEST SONG
Sabrina Carpenter – Espresso [Vincitore]
Ariana Grande – we can't be friends (wait for your love)
Benson Boone – Beautiful Things
Beyoncé – TEXAS HOLD 'EM
Billie Eilish – BIRDS OF A FEATHER
Chappell Roan – Good Luck, Babe!
BEST VIDEO
Taylor Swift ft. Post Malone - Fortnight [Vincitore]
Ariana Grande – we can't be friends (wait for your love)
Charli xcx - 360
Eminem - Houdini
Kendrick Lamar – Not Like Us
LISA ft. Rosalía – NEW WOMAN
BEST ARTIST
Taylor Swift [Vincitore]
Beyoncé
Billie Eilish
Post Malone
RAYE
Sabrina Carpenter
BEST COLLABORATION
LISA ft. Rosalía – NEW WOMAN [Vincitore]
Charli xcx & Billie Eilish – Guess featuring Billie Eilish
Future, Metro Boomin & Kendrick Lamar – Like That
Lady Gaga, Bruno Mars – Die With A Smile
Peso Pluma, Anitta - BELLAKEO
Taylor Swift ft. Post Malone – Fortnight
BEST NEW
Benson Boone [Vincitore]
Ayra Starr
Chappell Roan
LE SSERAFIM
Teddy Swims
The Last Dinner Party
Tyla
BEST POP
Ariana Grande [Vincitore]
Billie Eilish
Camila Cabello
Charli xcx
Dua Lipa
Sabrina Carpenter
Taylor Swift
BEST AFROBEATS
Tyla [Vincitore]
Asake
Ayra Starr
Burna Boy
Rema
Tems
BEST ROCK
Liam Gallagher [Vincitore]
Bon Jovi
Coldplay
Green Day
Kings of Leon
Lenny Kravitz
The Killers
BEST LATIN
Peso Pluma [Vincitore]
Anitta
Bad Bunny
KAROL G
Rauw Alejandro
Shakira
BEST K-POP
Jimin [Vincitore]
Jung Kook
LE SSERAFIM
LISA
NewJeans
Stray Kids
BEST ALTERNATIVE
Imagine Dragons [Vincitore]
Fontaines D.C.
Hozier
Lana Del Rey
Twenty One Pilots
YUNGBLUD
BEST ELECTRONIC
Calvin Harris [Vincitore]
David Guetta
Disclosure
DJ Snake
Fred Again..
Swedish House Mafia
BEST HIP-HOP
Eminem [Vincitore]
Central Cee
Kendrick Lamar
Megan Thee Stallion
Nicki Minaj
Travis Scott
BEST R&B
Tyla [Vincitore]
Kehlani
SZA
Tinashe
USHER
Victoria Monét
BEST LIVE
Taylor Swift [Vincitore]
Adele
Coldplay
Doja Cat
RAYE
Travis Scott
BEST PUSH
LE SSERAFIM [Vincitore]
Ayra Starr
Chappell Roan
Coco Jones
Flyana Boss
Jessie Murph
Laufey
Mark Ambor
Shaboozey
Teddy Swims
The Warning
Victoria Monét
BIGGEST FANS
LISA [Vincitore]
Anitta
Ariana Grande
Beyoncé
Billie Eilish
Chappell Roan
Charli xcx
Katy Perry
Nicki Minaj
Sabrina Carpenter
Shawn Mendes
Taylor Swift
BEST ITALIAN ACT
Annalisa [Vincitore]
Angelina Mango
Ghali
Mahmood
The Kolors
BEST US ACT
Taylor Swif [Vincitore]
BEST AFRICAN ACT
Tyla [Vincitore]
BEST ASIA ACT
BINI [Vincitore]
BEST AUSTRALIAN ACT
Sia [Vincitore]
BEST AUSTRIAN ACT
RAF Camora [Vincitore]
BEST BRASILIAN ACT
Pabllo Vittar [Vincitore]
BEST CANADIAN ACT
Shawn Mendes [Vincitore]
BEST CARIBBEAN ACT
Young Miko [Vincitore]
BEST DUTCH ACT
Roxy Dekker [Vincitore]
BEST FRENCH ACT
Pierre Garnier [Vincitore]
BEST GERMAN ACT
AYLIVA [Vincitore]
BEST INDIA ACT
Mali [Vincitore]
BEST ISRAELI ACT
Noa Kirel [Vincitore]
BEST LAT AM CENTRAL ACT
Manuel Turizo [Vincitore]
BEST LAT AM NORTH ACT
YeriMua [Vincitore]
BEST LAT AM SOUTH ACT
Dillom [Vincitore]
BEST NORDIC ACT
Zara Larsson [Vincitore]
BEST POLISH ACT
Daria Zawiałow [Vincitore]
BEST PORTUGUESE ACT
Bárbara Bandeira [Vincitore]
BEST SPANISH ACT
Lola Indigo [Vincitore]
BEST SWISS ACT
Nemo [Vincitore]
BEST UK & IRELAND ACT
RAYE [Vincitore]