VMAs 2024, i Vincitori e il meglio dello Show
aggiornato
Gli MTV Video Music Awards 2024 condotti da Megan Thee Stallion sono stati trasmessi in Italia in diretta in lingua originale nella notte tra mercoledì 11 e giovedì 12 settembre a partire dalle ore 02:00 su MTV (canale Sky 131 e su NOW), su MTV Music (canale Sky 132 e 704) e sul canale VH1+ Music Legends sulla piattaforma Pluto TV. Ad anticipare lo show, come da tradizione, il pre-show dalle 00.30. Dal 15 settembre, l'intero show sarà disponibile anche sulla piattaforma Paramount+.
Repliche dello show su MTV mercoledì 11 settembre per tutto il giorno, su MTV Music (canale Sky 132 e 704) l'11 settembre alle 11 (con anche la replica del pre-show). Replica dello show integrale alle 12.30 e alle 19. Replica dello show anche su Comedy Central (canale 129 di Sky e su NOW) giovedì 12 settembre alle 20.
Tra gli artisti in gara, Taylor Swift ha guidato la classifica con 10 candidature, seguita da Post Malone con 9 nomination. E poi ancora da Ariana Grande, Eminem e Sabrina Carpenter con 6 candidature ciascuno, mentre Megan Thee Stallion e SZA hanno raccolto 5 nomination. LISA, Olivia Rodrigo e Teddy Swims ne hanno 4 ciascuno. Passando alle vittorie, Taylor Swift in testa con 7 premi, il maggior numero di vittorie complessive, mentre Eminem ha superato il record di vittorie come artista maschile solista (14) e Anitta ha raggiunto il record per il maggior numero di vittorie "best latin" (3).
VMAs 2024, tutti i Vincitori
I Vincitori in ogni categoria sono:
• Video Of The Year: Taylor Swift Ft. Post Malone - "Fortnight" - Republic Records
• Artist Of The Year: Taylor Swift - Republic Records
• Song Of The Year: Sabrina Carpenter - "Espresso" - Island Records
• Best New Artist: Chappell Roan - Island Records
• Mtv Push Performance Of The Year: June 2024: Le Sserafim - "Easy" - Source Music / Geffen Records
• Best Collaboration: Taylor Swift Ft. Post Malone - "Fortnight" - Republic Records
• Best Pop: Taylor Swift - Republic Records
• Best Hip-Hop: Eminem - "Houdini" - Shady / Aftermath / Interscope Records
• Best R&B: Sza - "Snooze" - Top Dawg Entertainment / Rca Records
• Best Alternative: Benson Boone - "Beautiful Things" - Night Street Records, Inc. / Warner Records
• Best Rock: Lenny Kravitz - "Human" - 2024 Roxie Records Inc. Sotto Licenza Esclusiva Di Bmg Rights Management Gmbh
• Best Latin: Anitta - "Mil Veces" - Floresta Records / Republic Records / Universal Music Latin Entertainment
• Best Afrobeats: Tyla - "Water" - Fax Records / Epic Records
• Best K-Pop: Lisa - "Rockstar" - Lloud Co. / Rca Records
• Video For Good: Billie Eilish - "What Was I Made For (From The Motion Picture "Barbie")" - Darkroom / Interscope Records
• Best Direction: Taylor Swift Ft. Post Malone - "Fortnight" - Republic Records - Directed By Taylor Swift
• Best Cinematography: Ariana Grande - "We Can't Be Friends (Wait For Your Love)" - Republic Records - Cinematography By Anatol Trofimov
• Best Editing: Taylor Swift Ft. Post Malone - "Fortnight" - Republic Records - Editing By Chancler Haynes
• Best Choreography: Dua Lipa - "Houdini" - Warner Records - Coreografie Charm La'donna
• Best Visual Effects: Eminem - "Houdini" - Shady / Aftermath / Interscope Records - Visual Effects By Synapse Virtual Production, Louise Lee, Rich Lee, Metaphysic, Flawless Post
• Bbest Art Direction: Megan Thee Stallion - "Boa" - Hot Girl Productions - Art Direction By Brittany Porter
I Vincitori delle Social Categories sono:
• Best Trending Video: Megan Thee Stallion Ft. Yuki Chiba - "Mamushi" - Hot Girl Productions
• Best Group: Seventeen - Pledis Entertainment / Geffen Records
• Song Of The Summer: Taylor Swift Ft. Post Malone - "Fortnight" - Republic Records
• Vmas Most Iconic Performance (+Video Vanguard Award Winner): Katy Perry - "Roar"
• Best Direction: Taylor Swift Ft. Post Malone - "Fortnight" - Republic Records - Regia Di Taylor Swift
VMAs 2024, il meglio dello Show
Megan Thee Stallion alla conduzione della serata
La vincitrice di 3 Grammy Megan Thee Stallion ha presentato gli MTV VMAs 2024, risultando la sua prima conduzione di un evento di premiazione. Nel corso dell'ultimo anno, l'artista ha lanciato il suo nuovo album MEGAN - che comprende collaborazioni con Victoria Monet, GloRilla, UGK, Big K.R.I.T., Kyle Richh e Yuki Chiba - e il suo tour mondiale Hot Girl Summer.
Già vincitrice di sue VMAs, Megan Thee Stallion ha ricevuto all'edizione di quest'anno 5 nomination quest'anno, tra cui Miglior Collaborazione con la sua compagna di tour GloRilla e Miglior Hip Hop, la stessa categoria che ha vinto nel 2020 con il suo Savage. Il suo primo premio MTV Moon Person è arrivato nel 2019 nella categoria Best Power Anthem, con la vittoria per Hot Girl Summer, alla sua prima candidatura.
Sul palco dei VMAs 2024, Megan Thee Stallion ha anche performato in un medley con anche "Boa", "Hiss", "B.A.S." e "Mamushi".
Video Vanguard Award a Katy Perry, tra i performer ai VMAs 2024
Katy Perry ha ricevuto il Video Vanguard Award di MTV e si è esibita in un medley dei suoi brani più popolari durante ai VMAs 2024. Perry ha registrato più di 115 miliardi di stream, superato i 70 milioni di album venduti, 143 milioni di ascolti e 27 miliardi di visualizzazioni video. Il suo più recente singolo, Lifetimes, è uscito lo scorso 8 agosto e rientra nel suo nuovo album 143, disponibile dal 20 settembre su etichetta Capitol Records.
Oltre ad avere accettato il Video Vanguard Award, Katy Perry sul palco dei VMAs 2024 ha anche performato in un medley con 'Roar', 'ET', 'I Kissed A Girl' e 'I'm His, He's Mine' ft. Doechii.
Gli altri performer ai VMAs 2024
Vincitore di 15 Grammy, Eminem quest'anno ha performato sul palco dei VMAs 2024 in quella che è stata la sua prima esibizione televisiva dal suo dodicesimo album in studio pubblicato recentemente, The Death of Slim Shady. Insieme a Petere Gabriel, Eminem attualmente detiene il record di vittorie ai VMAs e le sue otto nomination di quest'anno includono Video of the Year, Best Hip-Hop, Song of the Summer Presented by Hilton e VMAs Most Iconic Performance per il suo medley di Real Slim Shady e The Way I Am. Vincere anche solo un premio quest'anno avrebbe consolitato il suo status come artista maschile più premiato nella storia dello show e così è stato: Eminem è stato premiato nelle categorie Best Hip-Hop ("Houdini" - Shady / Aftermath / Interscope Records) e Best Visual Effects ("Houdini" - Shady / Aftermath / Interscope Records - Visual Effects By Synapse Virtual Production, Louise Lee, Rich Lee, Metaphysic, Flawless Post).
Anitta ha portato sul palco dei VMAs 2024 il suo funk brasiliano con un medley di Savage Funk e Alegria, oltre alla prima esibizione mondiale di Paradise con ospiti speciali come Fat Joe, DJ Khaled e Tiago PZK. Lo scorso anno, Anitta ha calcato il palco dei VMAs due volte: prima con un medley dei suoi brani di Funk Generation, Used To Be, Funk Rave e Grip, seguito da una performance crossover K-pop-latina con i Tomorrow X Together per Back For More. Prima brasiliana a vincere ai VMAs nel 2022, quest'anno Anitta è stata in lizza per il suo terzo premio consecutivo nella categoria Best Latin, con 2 nomination in questa categoria tra le sue tre totali: premio che Anitta si è portata a casa.
KAROL G, Donna dell'Anno 2024 secondo Billboard, ha performato sul palco dei VMAs 2024. Lo scorso anno, la vincitrice di 5 Latin Grammy e Grammy ha ricevuto il suo primo Moon Person per Best Collaboration insieme a Shakira e ha debuttato ai VMAs con una performance di Oki Doki / Tá Ok. Il suo album Mañana Será Bonito l'ha resa la prima donna e solo la seconda artista in assoluto a raggiungere la vetta della Billboard 200 con un album interamente in spagnolo. Quest'anno, KAROL G era pronta a vincere il suo primo premio per Best Latin, andato invece ad Anitta.
Il rocker Lenny Kravitz ha fatto il suo ritorno ai VMAs, esibendosi dal vivo per la prima volta dopo oltre 25 anni. La prima performance di Kravitz all'evento risale al 1993 in Are You Gonna Go My Way, vincendo anche un Moon Person per Best Male Video nello stesso anno. Con 40 milioni di dischi venduti, Kravitz ha pubblicato da poco il suo dodicesimo album in studio, Blue Electric Light. Il suo singolo Human ha vinto quest'anno nella categoria Miglior Rock.
Dopo aver celebrato il 50° anniversario dell'Hip-Hop dello scorso anno - e la sua prima performance ai VMAs dopo oltre 25 anni - il vincitore del Video Vanguard Award 1997, LL COOL J, è tornato sul palco di MTV per esibirsi con musica tratta dal suo prossimo album The Force. Primo artista hip-hop con 10 album consecutivi venduti oltre il platino, LL COOL J si esibì e portò a casa il suo primo Moon Person nel 1991 per Best Rap.
In attesa dell'uscita del suo quinto album in studio, tra i performer anche Shawn Mendes, nominato ai Grammy e due volte vincitore ai VMAs, ritornato sul palco dei VMAs con la sua prima performance televisiva tratta dall'ultimo album: "Nobody Knows".
Halsey si è esibita con un nuovo brano tratto dal suo prossimo album. Halsey ha vinto il suo ultimo Moon Person nel 2019 per Miglior K-pop con i BTS, quando fu anche nominata come Artista dell'Anno.
Benson Boone ha fatto il suo debutto dal vivo ai VMAs. La sua traccia Beautiful Things, tratta dal suo album di debutto Fireworks and Rollerblades (Warner Records) è la più ascoltata della prima metà del 2024, con oltre 2 miliardi di stream. L'artista MTV PUSH e nominato ai VMAs per la prima volta è stato quest'anno in corsa per tre categorie, tornanto a casa con la vittoria nella categoria Best Alternative ("Beautiful Things" - Night Street Records, Inc. / Warner Records).
LISA ha fatto il suo debutto solista sul palco principale dei VMAs. Nel 2022 è diventata la prima artista K-pop solista femminile e coreana a vincere, segnando anche il debutto delle BLACKPINK allo show, dove si sono esibite con Pink Venom. LISA quest'anno ha portato a casa il premio per la categoria Best K-pop per il suo singolo Rockstar.
Tra le altre esibizioni della serata: Le Sserafim con "1-800-hot-n-fun" e "Crazy"; Teddy Swims con "Lose Control" e "The Door"; Sabrina Carpenter con "Please Please Please", "Taste" e "Espresso"; Jessie Murph con"Wild Ones"; Chappell Roan con "Good Luck, Babe!"; Jessie Murph con "I Hope It Hurts"; Camila Cabello con "Godspeed / "June Gloom"; GloRilla con "Yeah Glo!" / "TGIF"; Rauw Alejandro con "Touching The Sky" / "Diluvio" / "Dejame Entrar".