MYmovies ONE, tra le novità di Giugno 2024 lo speciale Biografilm Festival 2024 e il digital channel Lo schermo dell'arte

Su MYmovies ONE arrivano una selezione di titoli del cineasta giapponese Ryūsuke Hamaguchi, il doc di Daniele Vicari Fela Kuti: L'Anima Ribelle dell'Africa, Totem- Il mio sole della regista messicana Lila Avilés. Tra i festival online di giugno: la 20a edizione del Biografilm Festival e la 60a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Nuovo anche il digital channel 'Lo schermo dell'arte'.
MYmovies ONE - logo big wide

MYmovies ONE, la piattaforma che su abbonamento all inclusive consente di accedere a selezionati festival online e a film in streaming, ha annunciato le sue principali novità per questo mese di giugno 2024.

Dal 4 giugno, in occasione dell'uscita in streaming de Il male non esiste di Ryūsuke Hamaguchi, vincitore del Leone d'argento - Gran premio della giuria all'80a. edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, la piattaforma propone una selezione di pluripremiati titoli del cineasta giapponese, tra cui Il gioco del destino e della fantasia (2021), Drive my car (2021) - che gli è valso l'Oscar come miglior film internazionale - ed Happy hour (2015); mentre Asako I e II (2018) sarà disponibile prossimamente. A proposito del suo film Il male non esiste, il regista ha dichiarato:

"Con Il Male Non Esiste ho voluto esplorare il fragile equilibrio tra uomo e natura, e come le nostre scelte, spesso guidate da interessi economici, possono avere ripercussioni devastanti." - ha dichiarato il regista - "Spero che il film possa incoraggiare una riflessione collettiva sull'importanza di preservare l'armonia con l'ambiente."

Dal 22 giugno, in piattaforma il nuovo documentario di Daniele Vicari, Fela Kuti: L'Anima Ribelle dell'Africa, che offre uno sguardo profondo e inedito sulla vita e l'eredità del musicista nigeriano Fela Kuti. Noto come il pioniere dell'Afrobeat, Fela Kuti è un artista rivoluzionario, ma anche un fervente attivista politico in lotta contro la corruzione e l'oppressione. A proposito del suo film, il regista ha dichiarato:

 "Con questo documentario, ho voluto rendere omaggio a una figura straordinaria che ha utilizzato la sua arte come strumento di resistenza. La storia di Fela Kuti è un potente esempio di come la musica possa essere un veicolo di cambiamento sociale."

Dal 28 giugno, disponibile Totem- Il mio sole diretto dalla regista messicana Lila Avilés. Un inno alla vita, all'amore e all'arte che celebra la gioia dell'esistere. Presentato in concorso alla 73a Berlinale, dove ha vinto il premio della Giuria Ecumenica, il film è stato designato agli Oscar come miglior film internazionale dal Messico: un viaggio interiore alla scoperta delle proprie radici, affrontando paure e scoprendo aspirazioni, guidati dalla forza ancestrale del totem, simbolo di saggezza e connessione con la natura. A proposito del suo film, la regista ha dichiarato:

"Per me è sempre emozionante quando le persone colgono qualcosa che risuona con la loro storia. Questa è la virtù dell'arte: trascendere le barriere che tutti costruiamo e accogliere gli altri nella nostra vita interiore, la nostra "casa interiore".

I Festival Online a Giugno

MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA DI PESARO | dal 14 al 22 giugno 2024
Nell'anno in cui la città è protagonista in Italia e nel mondo come Capitale Italiana della Cultura 2024, la 60a. edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro propone in streaming su MYmovies ONE una selezione di titoli provenienti dal nuovo programma ufficiale: film che spaziano fra Paesi e generi diversi, tutti all'insegna del nuovo, del cambiamento e dell'evoluzione, con uno sguardo rivolto alla storicità e alle radici del cinema.

BIOGRAFILM FESTIVAL | dal 7 al 17 giugno 2024 
La 20a. edizione del Biografilm Festival, evento cinematografico internazionale dedicato alle biografie e ai racconti di vita, disponibile anche quest'anno in streaming su MYmovies ONE (www.mymovies.it/ondemand/biografilm/; ingresso alla sala virtuale incluso nell'abbonamento fino ad esaurimento dei posti disponibili) con una selezione di film provenienti dal nuovo programma ufficiale: documentari da tutto il mondo che raccontano storie di vita autentica e contemporanea testimoniando i cambiamenti sociali, politici e ambientali in corso.   
Dall'8 al 20 giugno, 23 i titoli disponibili sulla piattaforma. Tra i film provenienti dal Concorso Internazionale, in particolare, The Monk dei registi danesi Mira Jargil, Christian Sønderby Jepsen (anteprima italiana), la storia del ricercatore danese sull'HIV Jan Erik Hansen, diventato monaco buddista nel profondo delle montagne dello Sri Lanka, inseguendo la felicità; Gerlach diretto da Aliona van der Horst e Luuk Bouwman (anteprima italiana), il ritratto spiritoso e affettuoso di un contadino che lotta contro l'industrializzazione e il cambiamento climatico nei Paesi Bassi; Helke Sander: Cleaning House della regista Claudia Richarz (anteprima italiana), un omaggio alla regista e attivista tedesca Helke Sander, che mentre fa le pulizie di casa riflette sulla sua vita e sul movimento femminista; Life is Beautiful del cineasta palestinese Mohamed Jabaly (anteprima italiana), incentrato sulla sua storia personale e sull'impossibilità di rientrare in patria a causa di un blocco in Norvegia; Jardin noir del regista francese-armeno Alexis Pazoumian (anteprima italiana), ambientato nel Nagorno-Karabakh, terra di conflitto secolare, dove si vive, si sogna e ci si prepara a una tragedia che è sempre all'orizzonte; e infine, The Lost Notebook della danese Ida Marie Gedbjerg Sørensen (anteprima internazionale), il racconto di un taccuino ritrovato appartenente ad una famiglia ungherese composta da tre generazioni di cinefili, unite dal desiderio di fuga e da una cultura cinematografica scomparsa.
Dalla sezione Art & Music in programmazione Uzeda - Do It Yourself di Maria Arena (anteprima mondiale), la storia dell'ascesa di una band, alla scoperta di un fenomeno musicale e del suo contesto geografico; Una vita all'assalto di Paolo Fazzini e Francesco Principini (anteprima mondiale), che racconta la storia del gruppo che ha registrato il primo album hip-hop italiano, Assalti Frontali, simbolo di resistenza culturale e politica; JDL - Behind the Wall di Deborah Faraone Mennella (anteprima internazionale), il racconto di un anno della vita della street artist olandese JDL e della realizzazione del murale "Love Is Stronger than Death" a Taranto; E.1027 Eileen Gray and the House by the Sea degli svizzeri Beatrice Minger e Christoph Schaub (anteprima italiana), che porta nell'iconica casa sulla Costa Azzurra della designer irlandese Eileen Gray, capolavoro dell'architettura moderna e simbolo di amori, conflitti e potere; e Südtirock - Suoni di confine di Armin Ferrari e Jadel Andreetto (anteprima mondiale), un documentario punk tra i suoni di una terra letteralmente esplosiva.
Provengono, invece, dalla sezione Contemporary Lives: Selling a Colonial War del coreano In-Soo Radstake (anteprima italiana), un'analisi critica che rivela la riluttanza dei Paesi Bassi nel confrontarsi con il proprio passato colonialista; L'ultima isola di Davide Lomma (anteprima mondiale), la storia di otto amici che si ritrovano casualmente coinvolti in uno dei più tragici naufragi di migranti sull'isola di Lampedusa; Vitic Dances di Boris Bakal (anteprima italiana), l'odissea per il restauro di un edificio a Zagabria che diventa metafora della società balcanica ed europea, testimoniando il potere della perseveranza; Being Ola del norvegese Ragnhild Nøst Berge (anteprima italiana), un ritratto delicato di un giovane con una lieve disabilità intellettiva in un villaggio norvegese; e I Am the River, the River Is Me di Petr Lom (anteprima italiana), un viaggio in canoa sul Whanganui, fiume sacro per i Maori, che invita a riflettere sul senso di consapevolezza e responsabilità che ogni essere umano ha nei confronti della natura che lo circonda e lo ospita.
Sei poi i titoli del concorso di Biografilm Italia: Un paese di resistenza di Shu Aiello e Catherine Catella (anteprima italiana); Un milione di granelli di sabbia di Andrea Deaglio (anteprima mondiale); The Roller, the Life, the Fight di Elettra Bisogno e Hazem Alqaddi (anteprima italiana); Spazzi. Una comunità in suborbita di Dario Miale, Giorgio Di Palma e Giuseppe Calamunci Manitta (anteprima mondiale); Che ore sono di Tito Puglielli e Marta Basso (anteprima mondiale); e Lettre à ma fille depuis le pays des femmes di Silvia Staderoli (anteprima mondiale). E, infine, disponibile tra gli eventi speciali anche il documentario di Giampaolo Penco Il frastuono e il silenzio (anteprima mondiale), il capitolo finale della vita del grande studioso Toni Negri, considerato cattivo maestro in Italia, riconosciuto come maestro di filosofia politica nel mondo. 

Nasce il digital channel Lo schermo dell'arte

A partire dal 18 giugno 2024, incluso con l'iscrizione a MYmovies ONE si trova disponibile il canale streaming del festival Lo schermo dell'arte (www.mymovies.it/ondemand/schermodellarte/),  piattaforma interamente dedicata al cinema d'artista del nostro tempo. Una proposta di film esplorativa e promozionale delle relazioni tra cinema e arte attraverso i film d'artista e di documentari sull'arte contemporanea. 

Riguardo al lancio del canale Lo schermo dell'arte, la storica dell'arte, curatrice, fondatrice e direttrice del festival fiorentino Silvia Lucchesi ha dichiarato:

"Sono ritratti di celebri figure protagoniste del mondo dell'arte, riscoperte di personalità poco note o cadute nell'oblio, narrazioni di vicende conosciute o lontane, racconti che ci introducono nel pensiero e nelle pratiche di artisti e curatori e ci accompagnano nel processo della creazione."

Tra i 10 titoli scelti a rappresentare la storia del festival figurano artisti quali lo street artist Banksy, lo scultore e pittore Ettore Spalletti, il co-fondatore del gruppo fiorentino di architettura radicale 9999 Fabrizio Fiumi, le donne artiste della Bauhaus, il curatore svizzero Harald Szeeman, l'artista della nouvelle vague Jean-Luc Godard e il regista della new wave iraniana Ebrahim Golestan. 
La programmazione del canale prosegue, poi, con alcuni documentari del festival tra cui Alla ricerca di Van Gogh, ambientato in un laboratorio nel sud della Cina in cui giovani pittori di estrazione proletaria fabbricano riproduzioni esatte dei quadri di Van Gogh, molto richieste sul mercato internazionale; Gallant Indies, l'interpretazione contemporanea dell'opera barocca Les Indes Galantes dell'artista Clément Cogitore per l'Opéra Bastille che nel 2019 decide di mettere in discussione i canoni conservativi di quella istituzione coinvolgendo ballerini e coreografi hip hop, krump, break, voguing dalla banlieue parigina; Welcome Palermo, il progetto Videomobile del duo artistico Masbedo, dedicato al rapporto storico tra la città siciliana con il cinema; e Station to Station dell'artista americano Doug Aitken, Leone d'oro della Biennale di Venezia nel 1999, sull'esplorazione del mondo della creatività moderna spaziando tra letteratura, musica, cibo e cinema.
In arrivo prossimamente anche il film sullo street artist Jean-Michel Basquiat e due titoli girati in Congo da Renzo Martens che affrontano provocatoriamente il tema della povertà e dello sfruttamento del paese africano da parte dell'Occidente, dai quali nasce il progetto espositivo del Padiglione Olanda dell'attuale Biennale veneziana (White Cube e Episode 3 - Enjoy Poverty). 


ultimo aggiornamento: 18.06.2024