Netflix annuncia piano per acquisire Warner Bros.

Netflix Inc. e Warner Bros. Discovery, Inc. (WBD) hanno stipulato un accordo definitivo in base al quale Netflix acquisirà Warner Bros., inclusi i suoi studi cinematografici e televisivi, HBO Max e HBO.
Netflix e Warner Bros. loghi

Nel pomeriggio di venerdì 5 dicembre 2025, le società Netflix Inc. e Warner Bros. Discovery, Inc. (WBD) hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale Netflix acquisirà Warner Bros., inclusi i suoi studi cinematografici e televisivi, la piattaforma streaming HBO Max e il brand HBO. L'operazione in contanti e azioni è valutata a 27,75 dollari per azione WBD, per un valore aziendale complessivo di circa 82,7 miliardi di dollari (valore del patrimonio netto di 72 miliardi di dollari). L'operazione è soggetta ad un "collar" in base al quale gli azionisti di WBD riceveranno azioni Netflix per un valore di 4,50 dollari ad azione, a condizione che il prezzo medio ponderato per il volume ("VWAP") a 15 giorni del titolo Netflix (misurato tre giorni di negoziazione prima della chiusura) sia compreso tra 97,91 dollari e 119,67 dollari. Se il VWAP sarà  inferiore a 97,91 dollari, gli azionisti di WBD riceveranno 0,0460 azioni Netflix per ogni azione WBD. Se il VWAP sarà superiore a 119,67 dollari, gli azionisti di WBD riceveranno 0,0376 azioni Netflix per ogni azione WBD. La transazione dovrebbe concludersi dopo la separazione, precedentemente annunciata, della divisione Global Networks di WBD, Discovery Global, in una nuova società quotata in borsa, il cui completamento è previsto per il terzo trimestre del 2026.

Questa acquisizione unisce due aziende pionieristiche dell'intrattenimento. Popolari franchise, serie TV e film come The Big Bang Theory, I Soprano, Il Trono di Spade, Il Mago di Oz e l'Universo DC si uniranno all'ampio portfolio di Netflix, che include anche Mercoledì, La Casa di Carta, Bridgerton, Adolescence e Extraction, creando una ampia offerta di intrattenimento per il pubblico di tutto il mondo.

Ted Sarandos, co-CEO di Netflix, ha affermato:

"La nostra missione è sempre stata quella di intrattenere il mondo. Combinando l'incredibile catalogo di serie e film della Warner Bros., dai classici senza tempo come Casablanca e Quarto potere ai classici moderni come Harry Potter and Friends, con i nostri titoli che hanno definito la cultura come Stranger Things , KPop Demon Hunters e Squid Game, saremo in grado di farlo ancora meglio. Insieme, possiamo offrire al pubblico più di ciò che ama e contribuire a definire il prossimo secolo di narrazione". 

Greg Peters, co-CEO di Netflix, ha continuato:

"Questa acquisizione migliorerà la nostra offerta e accelererà il nostro business per i decenni a venire. Warner Bros. ha contribuito a definire l'intrattenimento per oltre un secolo e continua a farlo con dirigenti creativi e capacità produttive fenomenali. Grazie alla nostra portata globale e al nostro collaudato modello di business, possiamo far conoscere a un pubblico più ampio i mondi che creano, offrendo ai nostri abbonati più opzioni, attirando più fan al nostro servizio di streaming leader del settore, rafforzando l'intero settore dell'intrattenimento e creando più valore per gli azionisti".

David Zaslav, Presidente e CEO di Warner Bros. Discovery, ha dichiarato:

"L'annuncio di oggi unisce due delle più grandi aziende di narrazione al mondo per offrire a un numero ancora maggiore di persone l'intrattenimento che amano guardare di più. Per oltre un secolo, Warner Bros. ha entusiasmato il pubblico, catturato l'attenzione mondiale e plasmato la nostra cultura. Unendoci a Netflix, garantiremo che le persone di tutto il mondo continueranno a godere delle storie più emozionanti del mondo per le generazioni a venire".

Netflix prevede di mantenere le attuali attività di Warner Bros. e di consolidare i suoi punti di forza, tra cui le uscite cinematografiche.

Stando al comunicato congiunto delle due aziende, l'acquisizione garantirà "più scelta e maggiore valore per i consumatori", dal momento che l'aggiunta dell'ampia libreria di film e programmi TV e della programmazione di HBO e HBO Max permetterà agli abbonati Netflix di avere "a disposizione ancora più titoli di alta qualità tra cui scegliere". Questo accordo, inoltre, consente a Netflix "di ottimizzare i propri piani per i consumatori, migliorando le opzioni di visione e ampliando l'accesso ai contenuti".  Inoltre, questa acquisizione "rafforzerà le capacità degli studi Netflix, consentendo alla società di espandere significativamente la capacità di produzione negli Stati Uniti e di continuare ad aumentare gli investimenti in contenuti originali nel lungo termine", cosa che si prevede "creerà posti di lavoro e rafforzerà l'industria dell'intrattenimento". Ma non finisce qui: l'accordo, prevedono sempre le aziende, garantirà maggiori opportunità per la comunità creativa: "unendo l'esperienza degli iscritti e la portata globale di Netflix con i rinomati franchise e l'ampia libreria di Warner Bros., la società creerà un valore maggiore per i talenti, offrendo maggiori opportunità di lavorare con proprietà intellettuali amate, raccontare nuove storie e connettersi con un pubblico più vasto che mai". E, infine, l'accordo si prevede che offrirà più valore per gli azionisti: "offrendo ai propri abbonati una selezione più ampia di serie e film di qualità, Netflix prevede di attrarre e fidelizzare più abbonati, aumentare il coinvolgimento e generare ricavi e utili operativi incrementali". 
Netflix prevede inoltre di realizzare almeno 2-3 miliardi di dollari di risparmi sui costi all'anno entro il terzo anno e di prevedere che l'operazione contribuirà ad aumentare l'utile per azione GAAP entro il secondo anno.

Secondo i termini dell'accordo, ciascun azionista di WBD riceverà 23,25 dollari in contanti e 4,50 dollari in azioni ordinarie Netflix per ogni azione ordinaria WBD in circolazione al momento della chiusura dell'operazione. L'operazione valuta Warner Bros. Discovery a 27,75 dollari per azione, il che implica un valore patrimoniale netto totale di circa 72 miliardi di dollari e un valore aziendale di circa 82,7 miliardi di dollari.

A giugno 2025, WBD ha annunciato l'intenzione di separare le sue divisioni Streaming & Studios e Global Networks in due società quotate in borsa. Si prevede che tale separazione venga completata nel terzo trimestre del 2026, prima della chiusura di questa transazione con Netflix. La nuova società quotata in borsa che detiene la divisione Global Networks, Discovery Global, includerà i principali marchi televisivi di intrattenimento, sport e notizie in tutto il mondo, tra cui CNN, TNT Sports negli Stati Uniti e Discovery, canali in chiaro in tutta Europa e prodotti digitali come Discovery+ e Bleacher Report.  

L'operazione è stata approvata all'unanimità dai Consigli di Amministrazione di Netflix e WBD. Oltre al completamento della separazione di Discovery Global (la divisione Global Networks di WBD), il completamento dell'operazione è soggetto alle necessarie approvazioni normative, all'approvazione degli azionisti di WBD e alle altre consuete condizioni di chiusura. La conclusione dell'operazione è prevista entro 12-18 mesi.

Moelis & Company LLC agisce in qualità di consulente finanziario di Netflix, mentre Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP è consulente legale. Wells Fargo agisce in qualità di consulente finanziario aggiuntivo e, insieme a BNP e HSBC, fornisce finanziamenti obbligazionari vincolati relativi all'operazione.   Allen & Company, JP Morgan ed Evercore sono consulenti finanziari di Warner Bros. Discovery, mentre Wachtell Lipton, Rosen & Katz e Debevoise & Plimpton LLP sono consulenti legali.