Netflix aggiorna esperienza TV in design, raccomandazioni e ricerca contenuti
aggiornato
Netflix lancia una nuova esperienza TV per i propri abbonati: un design progettato in modo più semplice, facile e intuitivo per aiutare a trovare facilmente qualcosa da guardare. L'annuncio arriva dalla Chief Product Officer Eunice Kim e dalla Chief Technology Officer Elizabeth Stone. "La nuova esperienza TV di Netflix - ha dichiarato Eunice Kim - è sempre quella che già conoscete e amate, solo migliore".
Inoltre, i vertici della piattaforma hanno evidenziato le innovazioni tecnologiche che Netflix ha introdotto nel corso degli anni - da Open Connect, la rete di distribuzione dei contenuti, alle raccomandazioni personalizzate livello. Come ha sottolineato Stone:
"Uno dei motivi per cui ho iniziato a lavorare a Netflix (e per cui sono rimasta) è perché quest'azienda ha sempre avuto una capacità unica di unire una tecnologia incredibile con un'offerta di intrattenimento altrettanto incredibile. Questo è il nostro superpotere. Ovviamente tutto inizia con grandi serie e film che le persone amano. Ma se si pensa a tutte le aree in cui Netflix ha un grande vantaggio - la nostra reach, le raccomandazioni, la fandom - è la tecnologia a rendere possibili tutte queste cose."
Nelle prossime settimane e mesi, gli abbonati a Netflix in tutto il mondo - quindi anche gli abbonati in Italia - avranno la possibilità di accedere alla nuova esperienza TV della piattaforma. A tal riguardo, Kim ha spiegato:
"Quando abbiamo iniziato a pensare a questo progetto, volevamo creare un'esperienza più flessibile per la nostra vasta offerta di intrattenimento, più intuitiva e reattiva alle esigenze dei nostri abbonati, e capace di esaltare i momenti più emozionanti su Netflix."
Stone ha concluso la presentazione affermando:
"Ciò che mi entusiasma di più è come la nostra nuova esperienza TV ci dà la possibilità di evolvere e innovare più facilmente in futuro. È così che renderemo Netflix ancora migliore. Ed è così che continueremo a connettere le persone con ancora più serie, film e giochi che ameranno."
Le novità dell'esperienza TV aggiornata di Netflix
• Diventa più semplice scoprire nuovi contenuti: consigli su cosa guardare direttamente in primo piano, con indicazioni come 'Vincitore agli Emmy' o '#1 nelle serie TV'.
• Scorciatoie più visibili: i collegamenti rapidi a Cerca e La mia lista si spostano dal lato sinistro in cima alla pagina.
• Migliori raccomandazioni in tempo reale: maggiore reattività dei contenuti raccomandati in base alle esigenze e agli interessi del momento.
• Design migliorato: la Home riceve un design più pulito e contemporaneo "per riflettere meglio l'esperienza premium che ci si aspetta sul servizio", spiega Netflix.
Netflix annuncia novità anche per l'esperienza mobile
Netflix ha comunicato l'inizio di test di novità nell'esperienza mobile. In particolare, un nuovo modo di cercare contenuti gestito dall'Intelligenza Artificiale Generativa - a partire dalla ricerca sui dispositivi Apple iOS in fase di beta - per cercare contenuti usando frasi naturali e conversazionali come "Voglio qualcosa di divertente e allegro" oltre ad un nuovo modo di scoprire contenuti: un feed verticale con clip di contenuti disponibili in piattaforma (da guardare subito, aggiungerlo a La mia lista, o condividere).