HDR10+ arriva su Netflix

Sulla piattaforma Netflix arriva il supporto per lo standard HDR10+, con Samsung che ha prontamente confermato tale supporto su una selezione dei suoi televisori e display intelligenti.
Samsung TVs Displays Netflix HDR10 Plus

Sulla piattaforma Netflix arriva il supporto per lo standard HDR10+, con Samsung che ha prontamente confermato tale supporto su una selezione dei suoi televisori e display intelligenti. Si tratta di una tecnologia HDR, concorrente al Dolby Vision, sviluppata da 20th Century Fox, Panasonic e Samsung, tra gli altri partner, già supportata da altre piattaforme, in primis da Prime Video e più di recente anche da Apple TV Store. 

Proprio come il Dolby Vision, che Samsung si astiene dal supportare nei suoi dispositivi perché non vuole pagarne la licenza a Dolby Laboratories, l'HDR10+ ottimizza tutta una serie di parametri dell'immagine scena per scena. Sia il Dolby Vision che l'HDR10+ gestiscono i metadati in maniera dinamica regolando di continuo valori come luminosità e contrasto. Sono quindi una evoluzione dello standard HDR10, che invece gestisce i metadati in maniera statica: stessi valori di luminosità e contrasto dall'inizio alla fine del contenuto. Dolby Vision e l'HDR10+ sono nati per rispettare meglio la visione creativa dei registi ed offrire all'utente finale la visione di immagini più realistiche, dal contrasto più profondo e con colori più vividi.

Proprio come il Dolby Vision, anche l'HDR10+ su Netflix è disponibile solo per alcuni contenuti ed è accessibile solo agli abbonati al piano Premium: quando disponibile l'HDR10+, compare l'etichetta 'HDR10+' nella pagina del titolo selezionato. La disponibilità può variare anche in base al dispositivo in uso: se un titolo è disponibile in HDR10+ e si è abbonati al piano Premium ma si sta guardando Netflix da un dispositivo che non supporta tale formato, l'etichetta non viene mostrata e, di conseguenza, la riproduzione non sarà in HDR10+.

Samsung ha già annunciato il supporto dei contenuti Netflix in HDR10+ dei suoi smart TV (Neo QLED, OLED e Lifestyle della gamma 2025) e monitor (delle serie 2025 e 2024), con il supporto esteso ad altri modelli previsto per il futuro.

Taeyong Son, Executive Vice President Visual Display Business di Samsung Electronics, a proposito dell'aggiunta del supporto dell'HDR10+ sui dispositivi Samsung da Netflix commenta:

"HDR10+ migliora il modo in cui guardiamo i contenuti, offrendo un contrasto più profondo e colori più vivaci per un'esperienza cinematografica. Siamo entusiasti di portare questa tecnologia agli oltre 300 milioni di utenti Netflix e continueremo a collaborare con vari partner per espandere il supporto HDR10+ nella nostra linea di prodotti e nel più ampio ecosistema di streaming."

Oltre alla collaborazione con Netflix, Samsung prevede di continuare a lavorare con una rete crescente di partner del settore per ampliare ulteriormente il supporto alla tecnologia HDR10+. 

Come spiega Netflix nel suo supporto online, se il Dolby Vision è disponibile e supportato dal dispositivo in uso questo è il formato d alta gamma dinamica preferito.