Noos. L'avventura della conoscenza, la Rai sposta il programma di Alberto Angela a fine Estate per 'valorizzare al meglio prodotto di eccellenza'

La trasmissione condotta da Alberto Angela dedicata alla divulgazione scientifica e ai diversi campi della conoscenza tornerà in prima serata su Rai 1 il 22 e 29 agosto e 5 settembre 2024.
Noos - L'avventura della conoscenza - Poster wide

La Rai ha comunicato di avere deciso di spostare nei giorni di giovedì 22 agosto, giovedì 29 agosto e giovedì 5 settembre 2024 su Rai 1 la messa in onda degli ultimi tre appuntamenti stagionali di Noos. L'avventura della conoscenza, la trasmissione  condotta da Alberto Angela dedicata alla divulgazione scientifica e ai diversi campi della conoscenza. Lo show tornerà quindi alla fine dell'estate con nuove indagini nei campi della medicina, della genetica, delle neuroscienze, della biologia con un occhio all'archeologia, alla paleontologia, alle più importanti innovazioni tecnologiche, energetiche e ambientali. 

Questo è quanto ha comunicato la Rai in merito allo spostamento di Noos:

"La decisione di spostare la trasmissione di Alberto Angela "Noos" al 22 agosto è stata presa da Rai - in accordo con il conduttore e al di là di ogni fantasiosa ricostruzione della vicenda - per tutelare e valorizzare al meglio un prodotto di eccellenza, che rappresenta un unicum nel panorama televisivo italiano ed è un fiore all'occhiello del servizio pubblico, grazie alla passione, alla capacità divulgativa di assoluta qualità e alla professionalità di Alberto Angela. Non a caso, "Noos" risulta il programma tv più apprezzato secondo i dati del Qualitel e rappresenta bene quanto Rai - per riprendere le parole dello stesso Angela – continui a lavorare per la cultura, in un modo accessibile a tutti e a 360 gradi. E proprio in considerazione di tutto questo, l'appuntamento con il programma è solo rimandato: il viaggio della divulgazione culturale e di Alberto Angela – in tutti i campi del sapere – continua. "

Sul finire del mese di agosto, dunque, tornerà Noos. L'avventura della conoscenza in prima serata su Rai 1 con Alberto Angela e gli interventi di esperti come: Massimo Polidoro per le fake news nell'informazione, Elisabetta Bernardi per l'alimentazione, Emmanuele Jannini per la sessualità, Dario Fabbri e Carlo Lucarelli per la geopolitica e gli enigmi legati alla scienza e all'investigazione, e Telmo Pievani per raccontare la storia del pianeta e dell'evoluzione umana. Torneranno anche i documentari dedicati alla Natura e l'astronauta Samantha Cristoforetti, che si confronterà con Alberto sui temi relativi alle prossime sfide dell'esplorazione spaziale. E ancora, i giovani studiosi di materie scientifiche con i loro esperimenti e approfondimenti: dall'astrofisico Luca Perri alla fisica Giuliana Galati, dal chimico Ruggero Rollini all'astrofisica Edwige Pezzulli sino al paleontologo Alessandro Chiarenza.  Con il Direttore del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, infine, verranno approfonditi nuovi temi di archeologia, per poi continuare il viaggio nell'evoluzione della scrittura con la voce di Paola Cortellesi.